Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2008, 11:33   #1
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
Dubbi su sistemi operativi (e programmi) a 64 bit

Ciao a tutti,
ho acquistato un nuovo pc, con processore "moderno" e quindi compatibile col 64 bit.

Mi chiedevo....per sfruttarlo al massimo devo per forza installare un SO a 64 Bit o non è necessario per le prestazioni?
Volevo continuare ad utilizzare windows XP....so che ne esiste una versione a 64 bit, giusto? ma è un programma vero e proprio o è un aggiornamento? Come si chiama con esattezza l'eventuale windows xp che dovrei procurarmi?

(ma solo se lo ritenete necessario, sennò me ne resto col mio tranquillo xp a 32 bit)

E il resto dei programmi? è tutto retrocompatibile?
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 23:35   #2
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
e' una domanda cosi' complicata che nessuno mi rispoonde?

Ok...ve la faccio piu semplice allora: che cambia da un sistema operativo a 32 da uno a 64 bit? differenze prestazionali importanti che meritano un passaggio a programma 64 bit...o non merita, non si vedono differenze sostanziali?
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 23:51   #3
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
windows 64 bit

beh si c'è diferenza tra windows a 32 bit e 64 bit...

""Il beneficio principale del passaggio all'architettura a 64 bit è l’incremento della quantità massima di RAM utilizzabile. I processi di Windows XP 32-bit sono limitati ad usare non più di 4 GB di RAM, equamente divisi tra il kernel e l’applicazione, e il sistema operativo stesso non può utilizzare più di 4 GB di memoria RAM. Windows XP x64 può supportare molta più memoria; sebbene il limite teorico della memoria sia di 18 miliardi di GB, Windows XP x64 è attualmente “limitato” a 128 GB per la memoria fisica di sistema e a 16 Terabyte per la memoria virtuale."""

ecco qst è +o- la differenza sostanziale... se hai ad esempio 4 gb di ram lascia pure win xp a 32 bit, quello normale insomma... tanto da 3,25 GB (che vede l'xp a 32bit)a 4,00GB(che vede l'xp a 64bit) nn c'è molta differenza...

x i programmi invece dovrebbero funzionare quasi tutti, anche xchè dall' avvento di win xp ne hanno fatte di patch o cose del genere!!!!
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 00:00   #4
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
an dimenticavo... nn è un aggiornamento!! è un "programma" vero e proprio!! quindi bisogna riformattare tt e reinstallare windows qualora volessi mettere il win xp 64 bit....
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 13:52   #5
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
grazie....ma allora fammi capire: se io ho un processore a 64 bit ma ho "solo" 2 GB di RAM....è INUTILE mettere il 64 bit???
Mi pare strano che influisca solo sul riconoscimento ram....dici? se è così chi me lo fa fare di metterlo? Nessuno direi....no?
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 18:01   #6
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
Un errore comune è quello di ritenere che le architetture a 64 bit non siano migliori di quelle a 32 a meno che non si abbiano più di 4 gigabyte di memoria. Questo non è completamente vero:

Alcuni sistemi operativi riservano per uso proprio una porzione dello spazio di indirizzamento di ciascun processo, riducendo di fatto lo spazio libero indirizzabile dai programmi. Per esempio le DLL di Windows XP e i componenti di sistema che girano in modalità utente vengono mappati all'interno dello spazio di indirizzamento di ogni processo, lasciando solo 2 o 3 gigabyte (dipende dalla configurazione del sistema) di spazio di indirizzamento disponibile, anche se la macchina ha 4 gigabyte di RAM. Questa restrizione non è presente nella versione a 64 bit di Windows.
La mappatura in memoria dei file sta diventando sempre più problematica sui sistemi a 32 bit, specialmente dopo l'introduzione di soluzioni economiche per la scrittura di DVD. File da 4 GB sono ormai usuali, e viste le dimensioni la loro mappatura in memoria su macchine a 32 bit è complicata (è necessario tenerne in memoria solo una certa porzione per volta). Questo porta a problemi prestazionali, dal momento che la mappatura in memoria resta uno dei metodi più efficienti per i trasferimenti dal disco alla memoria, quando viene implementata correttamente dal sistema operativo.
Il maggior svantaggio delle architetture a 64 bit rispetto a quelle a 32 risiede nel fatto che gli stessi dati occupano uno spazio leggermente maggiore in memoria (a causa dei puntatori più larghi, altri tipi di dati e allineamenti -i compilatori in genere inseriscono dei byte inutilizzati allo scopo di allineare l'indirizzo dei dati a una qualche potenza del 2, spesso pari al numero di bit dell'architettura-). Questo incrementa le richieste di memoria dei programmi, e può avere implicazioni nell'uso efficiente della cache (che ha dimensioni limitate). Mantenere parzialmente un modello di dati a 32 bit è un modo, in genere ragionevolmente efficiente, di gestire la situazione. Infatti, il sistema operativo z/OS, decisamente orientato alle prestazioni, usa questo approccio e costringe il codice eseguibile a risiedere in un numero qualsiasi di spazi di indirizzamento a 31 bit mentre i dati possono opzionalmente risiedere in regioni a 64 bit.

Linux a 64 e 32 bit a confronto: I kernel a 64 bit sono diventati più comuni negli ultimi anni, ma le applicazioni a 64 bit stentano ancora a decollare. A volte può essere difficile trovare pacchetti precompilati per architetture a 64 bit, anche se in molti casi è sufficiente ricompilare i sorgenti (a patto di avere le conoscenze tecniche necessarie). Benché i sistemi a 64 bit possano eseguire anche programmi a 32 bit, nel sistema devono essere installate entrambe le versioni delle librerie. Un problema può venire dall'impossibilità di riprodurre certi formati audio/video proprietari per la mancanza dei sorgenti dei codec. In questi casi è necessario riprodurli facendo ricorso a programmi e codec a 32 bit. I sistemi a 32 bit sono ad oggi, nella maggior parte dei casi, preferibili. Gli utenti possono aggiornare più facilmente il sistema e trovare velocemente pacchetti precompilati in rete. D'altra parte, per gli utenti più esigenti (le aziende o i centri di calcolo per esempio) i sistemi a 64 bit presentano invece diversi vantaggi, soprattutto sui sistemi cluster.
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 20:03   #7
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
Adesso sono piu confuso che mai mi stavi convincendo a installare un SO a 64 bit quando poi lego che

Quote:
Originariamente inviato da pietroxx89 Guarda i messaggi
Mantenere parzialmente un modello di dati a 32 bit è un modo, in genere ragionevolmente efficiente, di gestire la situazione. Infatti, il sistema operativo z/OS, decisamente orientato alle prestazioni, usa questo approccio e costringe il codice eseguibile a risiedere in un numero qualsiasi di spazi di indirizzamento a 31 bit mentre i dati possono opzionalmente risiedere in regioni a 64 bit.
.
ma cos'è z\OS???

BOh...32 o 64???
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 22:40   #8
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
z/OS dove z sta per Ultimate Operating System, cioè l'ultimo, il migliore; è un sistema operativo per grandi elaboratori di classe mainframe prodotto esclusivamente da IBM; è attualmente giunto alla versione 1.9, e ne è previsto un nuovo release ogni anno...

ma tranquillo nn fa al caso di noi piccoli proletari qusto tipo di sistema operativo!!!!!!
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 22:56   #9
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
Grazie!
In ogni caso....sto valutando l'idea di installare windows XP a 32 Bit....ho letto un sacco di post con problemi di incompatibilità varie...tanto "stress" per un briciolo di velocità in piu....non so se ne vale la pena, non ho voglia di scervellarmici su....ti pare? Tanto piu che ho solo 2 Gb di ram...e per il resto...non è che devo andarci su marte con sto PC:-) Ho comprato il piu piccolo che esiste sul mercato:-)

ciao ciao
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 00:50   #10
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
si infatti hai proprio ragione!!!!!!!!!!!! Allora ciao ciao!!
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 08:51   #11
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
Quote:
Originariamente inviato da pietroxx89 Guarda i messaggi
si infatti hai proprio ragione!!!!!!!!!!!! Allora ciao ciao!!
Ma sei ironico o cosa?
Se pensi che abbia detto una caxxata dimmelo eh

Il fatto è che mentre chiedevo quà...ho anche googlato...e non faccio altro che leggere di incompatibilità...nessuo che sia contento
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 11:54   #12
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
ihihi skerzavo!!!!
cmq metti l'xp 32 e 6 aposto e sai k nn avrai mai problemi!!!
esempio, io ho il quad core, 4gb di ram...
e ho il 32 bit, xchè nn valeva la pena di mettere il 64 bit o addirittura il corporate!!
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 16:49   #13
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
Quote:
Originariamente inviato da pietroxx89 Guarda i messaggi
ihihi skerzavo!!!!
cmq metti l'xp 32 e 6 aposto e sai k nn avrai mai problemi!!!
esempio, io ho il quad core, 4gb di ram...
e ho il 32 bit, xchè nn valeva la pena di mettere il 64 bit o addirittura il corporate!!
hihihi
non so cosa significhi corporate, ma lascio perdere:-P
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:34   #14
pietroxx89
Member
 
L'Avatar di pietroxx89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
hihihi
non so cosa significhi corporate, ma lascio perdere:-P
cambia solo che riconosce fino a 16 processori, xò la ram sempre a 3,25GB!!!1 ahaah pensa te che fregatura
pietroxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v