|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Info su partizione disco
Salve a tutti!
Dopo aver comprato un hd da 250g mi sono visto costretto a partizionare il suddetto hd in 2 parti per non lasciare windows xp in una partizione enorme. Era la prima volta che lo facevo e magari ho fatto un errore concettuale. Il mio problema è che per esempio voglio spostare un file dal desktop ad una cartella che è nell'altra partizione,mi si fa un copia-incolla,quindi ci mette un bel po. E lo stesso è facendo un taglia-incolla. Prima quando avevo una partizione unica lo spostamento era immediato,perchè in pratica non si spostava un bel niente. Visto che comunque le partizioni sono su un unico disco,non si possono eliminare questi tempi inutili? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
No, non puoi. Quando tu sposti/copi un file da una partizione all'altra questo viene EFFETTIVAMENTE spostato/copiato, quindi il tempo dipende dalla dimensione del file. Se tu sposti un file nella stessa partizione viene solo aggiornata la MFT ed il file non viene toccato, ma se lo copi ci vuole comunque tempo...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok niente,era come pensavo..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
cosiglio partizione
ciao..consiglio.. ho un disco fisico st..non ricordo,in fase di costruzione è stato così partizionato: 1 partizione primaria di 7.6GB vuota e della quale non conosco la funzione, 1 partizione primaria di 116GB con windows, applicativi e utility preinstallati in fase di produzione ed una partizione estesa con solo una unità logica sempre 116GB.
ora la mia domanda è salvando futuri progarmmi sulla partizione di windows rallento proporzionalmente il boot di avvio o al contrario velocizzo la comuniucazione tra windows e programmi? se nuovi progarmmi nella partizione di windows causano rallentamenti ho pensato ad una soluzione simile: 1 partizione primaria per i 7.6GB che non tocco, 1 primaria per windows e programmi ridotta ad una capienza di XGB, 1 primaria per un futuro vista a 64 bit e una partizione estesa molto capiente con due unita logiche per dati e programmi. grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Verrebbero 5 partizioni in tutto e mi sembra un pò esagerato... intanto ti dico che la prima partizione da 7,6GB è la partizione di ripristino.
Facendo la somma, l'hard disk in totale è 240GB giusto? Io ti consiglio: la partizione di ripristino non la tocchi; una partizione da 10-15GB dove lasciare solo Windows XP; una partizione da 20-25GB dove lasciare Windows Vista; una partizione con lo spazio restante dove mettere dati e programmi di entrambi i SO |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
grazie angelus88... ma quando e in che modo interviene la partizione di ripristino di 7,6GB??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Insieme ai dischi di ripristino penso... o magari premendo un tasto specifico durante il POST
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
il disco è di 250GB a 5400rpm sono stato un pò approsimativo prima.
ma quindi deduco che è meglio che formatti il disco e con il dvd di ripristino carichi vista in una partizione di 25GB invece che come ora in una da 116GB? e poi i futuri programmi e dati in una partizione unica e separata da quella di vista? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Si in modo da evitare la frammentazione dei file di sistema... puoi fare la riduzione della partizione da Vista stesso usando Gestione Disco senza bisogno di formattare...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
guarda ora voglio solo vista 32bit in una partizione non grande come quella in origine, poi una partizione nella quale + avanti installare vista64bit anche se posso sempre aggiungerla poi vero?? e una per dati e programmi ..quindi no xp e quindi per ora nessuna frammentazione dei file di sistema.. allora provo a ridurre la partizione di windows da gestione disco
grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Ok!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Volendo se non hai troppe cose da salvare puoi lasciarti 30giga di spazio non partizionato per eventuali aggiunte o sistemi operativi..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ridimesnsione partizione windows con gestione disco
buongiorno.. da 116GB il sistema mi informa che lo spazio massimo riducubile è di soli 57GB arrivando così ad avere una partizione cmq grande = 59GB ulteriormente riducibile se disattivo file di paging??
dopo avrei rogne con l'esecuzione dei programmi?? grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
riduzione partizione windows
il menu avanzate delle proprietà del sistema mi informa che per ogni "unità" il file di paging è di 3370MB posso ridurlo ma non credo che questo significhi un vero e sensibile aumento dello spazio riducibile. cosa ne pensate?
inoltre parla anche di istantanee quando gli chiedo di caloclare lo spazio riducibile che poterebbero bloccare l'ulteriore riduzione. grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.