|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Consiglio vendita macchina d'epoca
Salve ragazzi, devo vendere una macchina del '66. Tale macchina non è iscritta all'ASI ( L'ASI è la federazione che riunisce alcune centinaia di associazioni italiane del settore e gestisce il registro dei veicoli storici ). Mi sono informato su tale iscrizione e ho scoperto che è nominativa e si rinnova anno per anno (120 euro). Secondo voi mi conviene iscriverla per queste motivazioni?
Altra domanda: sapete se esiste una specie di concessionario ( a livello italiano ) per macchine d'epoca che le acquista a buoni prezzi?? Grazie per le risposte
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Se vuoi venderla, poi, ti consiglierei di fare una bella inserzione sulla rivista "Manovella", vedrai che un appassionato lo trovi di sicuro. Per curiosità... che macchina è? E' in buone condizioni?
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
è una fiat 600 del '66, si certo buone condizioni. Ma la devo vendere anche se l'iscrizione è nominativa?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
l'iscrizione all'asi (o equivalente) non è certo obbligatoria, valgono le stesse regole per la compravendita di una qualsiasi auto usata
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Occorre comunque precisare che la valutazione che viene data da giornali tipo Ruoteclassiche si riferisce a uno stato di conservazione un po' migliore di quello minimo richiesto dall'ASI. Secondo me un appassionato sa giudicare autonomamente lo stato di conservazione di una vettura, quindi direi che puoi fare benissimo a meno dell'iscrizione.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
No. Sul Ruoteclassiche la valutazione riportata è riferita a "vetture di buon livello, originali, ben conservate, oppure restaurate professionalmente. Vetture omologate ASI o di sicura omologazione".
Quote:
Tuttavia secondo me, se trovi un acquirente totalmente ignorante di meccanica che è in grado di formulare un giudizio sullo stato di conservazione della tua vettura, questi potrebbe considerare l'iscrizione ASI come una specie attestato.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
No, acquista più valore se l'auto è omologata ASI (diverso da iscritta) ma meglio ancora se è iscritta al registro storico della marca, nel tuo caso il registro FIAT
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'iscrizione al registro FIAT la fa sempre l'ASI o l'ACI?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'omologazione ASI mi pare che sia più approfondita, è quella per la quale ti rilasciano la targhetta forse?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
Le iscrizioni al registro di marca sono in genere più costose e molto più selettive (io conosco solo quelli del registro storico alfa romeo) anche perchè ti trovi di fronte gente che capisce se le guarnizioni o le viti sono originali o no i registri di marca vivono di via propria e non dipendono dall'asi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.