Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2008, 19:34   #1
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trento
Consiglio configurazione

Ciao a tutti, mi sa che è giusto il momento di sostituire il fisso e volevo qualche consiglio dato che non sono molto aggiornato ultimamente.

Budget: 800-900 € circa
Tipologia di utilizzo: general purpose e gaming (di tanto in tanto), quindi direi gamig generalizzando. Mi interessa aver una buona base, poi se avrò esigenze particolari di gioco cambierò solo la scheda video.

Ho un Chieftec DX-01BD-U (dove montavo la nf7-s), dite che va bene per il nuovo pc? Inoltre ho già l'hd, lettore e masterizzatore eide, mouse, tastiera, monitor (ctr da 19") e casse.

In definitiva mi serve consiglio riguardo:
- Case (se non va bene il mio)
- Alimentatore (possibilmente silenzioso)
- Motherboard (che mi consenta di attaccare i lettori eide)
- CPU
- RAM
- Scheda video (penso che una 8800GT sia più che sufficiente)
- HDD (come detto ho già un wd sata2), però mi tenta il raid0, quindi vorrei valutar anche quella alternativa, magari a parte.

Ultime 2 considerazioni: Vorrei che tutto fosse compatibile anche con xp; per il montaggio in linea di massima mi saprei arrangiar (salvo il raid0), però se mi segnalate qualche sito (via pm) che in base ai pezzi me lo assembla mi fareste un ulteriore favore.

Grazie mille a chi mi aiuta
Squalo_206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 19:45   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Squalo_206 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sa che è giusto il momento di sostituire il fisso e volevo qualche consiglio dato che non sono molto aggiornato ultimamente.

Budget: 800-900 € circa
Tipologia di utilizzo: general purpose e gaming (di tanto in tanto), quindi direi gamig generalizzando. Mi interessa aver una buona base, poi se avrò esigenze particolari di gioco cambierò solo la scheda video.

Ho un Chieftec DX-01BD-U (dove montavo la nf7-s), dite che va bene per il nuovo pc? Inoltre ho già l'hd, lettore e masterizzatore eide, mouse, tastiera, monitor (ctr da 19") e casse.

In definitiva mi serve consiglio riguardo:
- Case (se non va bene il mio)
- Alimentatore (possibilmente silenzioso)
- Motherboard (che mi consenta di attaccare i lettori eide)
- CPU
- RAM
- Scheda video (penso che una 8800GT sia più che sufficiente)
- HDD (come detto ho già un wd sata2), però mi tenta il raid0, quindi vorrei valutar anche quella alternativa, magari a parte.

Ultime 2 considerazioni: Vorrei che tutto fosse compatibile anche con xp; per il montaggio in linea di massima mi saprei arrangiar (salvo il raid0), però se mi segnalate qualche sito (via pm) che in base ai pezzi me lo assembla mi fareste un ulteriore favore.

Grazie mille a chi mi aiuta
Cpu: Intel core2quad q6600 170€
Mobo: Asus p5k pro o Gigabyte ep35 ds3r 100€
Ram: Di marca 2x2gb ddr2 800mhz 70€
Vga: Nvidia 8800gts 512mb 230€

Case usi il tuo
Ali: Corsair hx520w 100€

Hark Disk: 2x Western Digital 160gb [Raid0] 100€
Hard disk di storage usi il tuo
Masterizzatore: DvD Pioneer 215d [Sata] 30€ Ho messo questo perchè meglio cambiare il tuo con uno Sata

800€

Volendo puoi risparmiare sulla vga e mettere una 8800gt visto che hai un 19 pollici.

Ultima modifica di Hackrey : 27-04-2008 alle 19:47.
Hackrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 19:59   #3
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Grazie per la prima risposta!

In effetti per 30 € posso prender tranquilamente un masterizzatore sata.

Il mio dubbio sui 4 gb di ram è che xp nn li riconosca/sfrutta, magari parto con 2, poi ne metto altri 2 se passo a vista.

Per il raid mi son sbagliato intendevo raid1 (presumo serva il controller), quindi o quello oppure tengo il mio hd.
Old 27-04-2008, 23:39   #4
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
l'ich9r, montato nella maggior parte delle schede madri, supporta di suo config. raid 0, 1, 5 e 10.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 10:59   #5
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
l'ich9r, montato nella maggior parte delle schede madri, supporta di suo config. raid 0, 1, 5 e 10.
Perfetto grazie!
Old 01-05-2008, 09:58   #6
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto...
Old 01-05-2008, 17:55   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
che ich9r supporta il raid ma meglio non esagerare

le prestazioni risulterebbero inflazionate

se devi fare un raid serio prendi un controller serio
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 22:01   #8
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Ringrazio tutti, direi che ci siamo quasi, ultimi consigli:

Cpu: Intel core2quad q6600

Dissipatore: mi consigliate qualcosa di buono e silenzioso

Mobo: Asus p5k pro

Ram: CORSAIR 6400 DDR2 800mhz DHX 4GB(2Gbx2) 5-5-5-18 oppure mi consigliate un'alternativa (anche come quantità, partirò con xp, poi probabilmente passerò a vista)

Vga: ASUS Nvidia GF8800GT 512 oppure Club3D Geforce 8800 GTS 512Mb (o un'altra marca)

Case: mi consigliate un midi, non ho esigenze estetiche, magari qualcosa di più economico di Chieftec

Ali: CORSAIR TX 650W (nn tovo la versione hx) oppure OCZ High Power Gamers 600W Silent

Hark Disk: ho il mio

Masterizzatore: DvD Pioneer 215d

Ultima cosa quali pezzi è meglio acquistar nel negozio qua vicino e quali on-line?

Ultima modifica di Squalo_206 : 12-05-2008 alle 22:07.
Old 13-05-2008, 08:43   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Ringrazio tutti, direi che ci siamo quasi, ultimi consigli:

Cpu: Intel core2quad q6600

Dissipatore: mi consigliate qualcosa di buono e silenzioso
dipende da quanto vuoi spendere e cosa ci devi fare
imho andrei su arctic cooling freezer pro 7 ma se vuoi spendere 50 euro sullo zerotherm nirvana

Quote:
Mobo: Asus p5k pro

Ram: CORSAIR 6400 DDR2 800mhz DHX 4GB(2Gbx2) 5-5-5-18 oppure mi consigliate un'alternativa (anche come quantità, partirò con xp, poi probabilmente passerò a vista)
andrei di cl4 almeno visto i contenuti costi: es le geil black dragon

Quote:
Vga: ASUS Nvidia GF8800GT 512 oppure Club3D Geforce 8800 GTS 512Mb (o un'altra marca)
la gts ormai si trova a meno di 180

Quote:
Case: mi consigliate un midi, non ho esigenze estetiche, magari qualcosa di più economico di Chieftec
ci sono il cm 690 o thm swing

Quote:
Ali: CORSAIR TX 650W (nn tovo la versione hx) oppure OCZ High Power Gamers 600W Silent
ci vorrebbe un modulare, anche un cm real power 520, ma se non c'e' vai su corsair, sempre che ocz non sia modulare - dovrebbe -

se è modulare ocz altrimenti cm real power altrim tx650

Quote:
Hark Disk: ho il mio

Masterizzatore: DvD Pioneer 215d

Ultima cosa quali pezzi è meglio acquistar nel negozio qua vicino e quali on-line?
quelli non reperibili on line o quelli sul cui costo c'e' poca differenza
più il case che sarebbe meglio evitare di far girare per l'italia data la fragilità
Old 13-05-2008, 17:03   #10
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Stev-O grazie! L'alimentatore modulare l'ho trovato. Una 8800gts che si avvicini ai 180 € decisamente no.

In ogni caso questi gli ultimi dubbi:

- Vale la pena prender lo zerotherm nirvana rispetto al più economico rctic cooling freezer pro 7?
- Il dubbio della scheda video rimane quindi meglio una GF8800GT asus oppure una Club3D 8800GTS? (poca differenza di prezzo)
- E sulla ram: Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2 DHX oppure Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2?

Grazie a chi mi aiuta

Ps: è gradito un consiglio anche sulla pasta termoconduttiva!

Ultima modifica di Squalo_206 : 13-05-2008 alle 17:15.
Old 13-05-2008, 20:12   #11
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Stev-O grazie! L'alimentatore modulare l'ho trovato. Una 8800gts che si avvicini ai 180 € decisamente no.

In ogni caso questi gli ultimi dubbi:

- Vale la pena prender lo zerotherm nirvana rispetto al più economico rctic cooling freezer pro 7?
dipende da cosa devi fare e quanto sei disposto a spendere di dissipatore
Quote:
- Il dubbio della scheda video rimane quindi meglio una GF8800GT asus oppure una Club3D 8800GTS? (poca differenza di prezzo)
la seconda e sarebbe d'accordo anche il demistificatore
Quote:
- E sulla ram: Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2 DHX oppure Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2?
proprio non c'e' ram di cl4 ?
ma tu devi occare pesantemente ?

trova le geil black dragon

Quote:
Grazie a chi mi aiuta

Ps: è gradito un consiglio anche sulla pasta termoconduttiva!
non ti serve al momento ma senza andare sulle elettroconduttive o al metallo liquido puoi prendere la siringa o il pennello: cioè la arctic silver 5 o la zalman stg (per comodità suggerirei la seconda)
Old 13-05-2008, 22:03   #12
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Stev-O grazie nuovamente per la risposta, non voglio overcloccare, quindi prenderei arctic cooling freezer pro 7, basta che non faccia troppo rumore.
Scheda video: pure io sono orientato sulla gts.
Per la ram ho trovato solo i 4x1gb geil black dragon, alternativa:
GEIL GE24GB800C5DC EvoOne Memory Kit 4Gb. (2Gb. x 2) DDR2 PC2-6400 5-5-5-15 c Rif.4388
Old 14-05-2008, 08:13   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

se devi stare sui 4 giga meglio 2x2
Old 22-05-2008, 10:42   #14
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Grazie a tutti, sono arrivati i pezzi, domani lo monto
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian