|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Installazione di windows XP su sistema Vista.
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post ![]() Ho acquistato da poco un portatile nuovo su cui gira windows Vista ed ho necessità di installare XP senza eliminare Vista. Il disco rigido è partizionato in 3 unità: un unità primaria senza lettera identificativa avente la dimensione di 7GB un unità primaria C su cui è installato Vista di dimensione 75GB un unità logica D contenente dati di dimendione 67GB Inoltre posseggo il Recovery DVD per Vista ed il CD di installazione di XP professional. Con tutto ciò, qualcuno saprebbe dirmi la procedura completa che devo seguire per poter installare XP in modo da non avere problemi durante l'installazione?(Incluso di consigli su quale unità installare XP, quanto spazio riservare ad esso, come realizzare il dual boot, etc). Grazie mille...in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
-deframmenti la partizione di vista -scarichi un live cd di una distro linux con GNOME (tipo ubuntu), lo masterizzi su un cd (anche riscrivibile) e lo fai bootare -col programma gparted, ridimensioni la partizione da 75gb e nello spazio che si è venuto a liberare crei una nuova partizione di tipo NTFS -metti il cd di windows xp e lo installi nella nuova partizione. ora ti partirà solo xp -metti il cd di vista (non lo so se anche col recovery dvd funziona, però ![]() -scegli la prima opzione, quella relativa ai problemi di avvio e gli fai ripristinare l'avvio di vista -ora partirà solo vista. accedi a vista e installa il programma easybcd, con questo puoi configurare il boot manager e aggiungere la voce per avviare xp tutto chiaro? ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Hai risparmiato un down di 650 mega
![]() EDIT Come sospettavo, sul forum ufficiale, un utente ha fatto un resize di ntfs vista senza problemi ![]() Buon per voi ![]() /EDIT Ultima modifica di kernele : 16-03-2008 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fantastico!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma si possono ridimensionare le partizioni?
![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie theory e tutti gli altri per l'interessamento,
![]() premetto che ho visto non per una svista che Vista ( ![]() Difatti ho notato che seguendo Start-> Pannello di Controllo-> Sistema e manutenzione-> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer-> Archiviazione-> Gestione disco -> poi premendo col tasto destro sulla partizione che voglio ridurre e scegliendo riduci partizione ottengo il risultato desiderato. Per essere più chiaro i miei dubbi sono: 1) per installare XP mi conviene creare una nuova partizione primaria in C oppure rendere la partizione logica D una partizione primaria. 2) quanto spazio riservare per XP se lo utilizzerò soltanto per un programma di gestione di database spaziali che non sarà molto pesante 3) dopo aver installato XP , quale procedura devo seguire per poter applicare un dual boot. Sono ben accetti i vostri consigli e di tutti gli altri utenti di HU. ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
scusate raga se mi intrufolo,ma io ho intenzione di installare in una partizione già creata con Vista, windows xp.ora,mi chiedo:ma per ciò che riguarda i drivers (scheda madre,video ecc..) devo installarli anmche nella partizione dove metto xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ma devi usare le versioni dei driver per Xp..non quelle ottmizzate per vista..non funzionerebbero... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si ma come faccio ad installarli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
i drivers li so installare,ma mi chiedo:una volta installato xp nella partizione,il sistema operativo parte lo stesso?Perchè a me è successo di copiARE un so su di un hd che avevo smontato dal portatile e attaccato ad un altro pc e poi,rimontatolo sul portatile,far partire l'installazione in dos...ma in quel caso si trattava di WInME e mi ha riconosciuto quasi tutto come plug-in...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Qui c'è una guida
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=171893 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ho da poco acquistato il pc ed anch'io vorrei installare xp su vista solo che il mio problema è forse ancora più grande perche per i nuovi pc nn c'è un dvd di installazzione ma una partizione vera e propria per il ripristino come faccio a non perderla pur installando xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.