|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Aiuto: Ubuntu 32 o 64 bit?
Salve, scusate la domanda, che forse è banale... mi hanno regalato un portatile Acer con processore AMD Turion 64 (x2).
Ho, naturalmente, Windows già installato, ma vorrei installare anche linux Ubuntu, ma mi viene chiesto se voglio la versione: -Personal computer standard (architettura x86) oppure -Computer AMD e Intel a 64bit Ora, io, se vado su System information, vedo scritto "Tipo sistema: PC basato su X86". Ma il processore è 64 bit... Quindi mi chiedo quale delle due versioni scaricare. Problema analogo è capitato scaricando Python (sto imparando ad usare Blender, che per alcuni script richiede Python): c' erano vari pacchetti installanti ed ho scaricato la versione per Windows/AMD64... all' inizio dell' installazione mi ha subito detto che quel pacchetto non andava bene per il mio processore, e si è fermata così l' installazione. Ho scaricato allora un altro pacchetto che non riportava dettagli sul processore: c' era solo scritto che era la versione per Windows. E ha funzionato. Mi sono informato un pochetto e a quanto ho capito certi processori vengono classificati a 64 bit "pur non essendolo del tutto"... cito direttamente le parole di Wikipedia: "Benché una CPU possa essere a 64 bit internamente, il suo bus dati esterno o il bus indirizzi possono avere dimensioni differenti, maggiori o minori, e il termine viene spesso usato per indicare anche la dimensione di questi bus. Per esempio, molte delle macchine attualmente in circolazione con processori a 32 bit usano internamente dei bus a 64 bit, e possono a volte essere indicati come a "64 bit" per questo motivo. Il termine può essere usato anche per indicare la dimensione dei codici operativi presenti nel set delle istruzioni del processore o di altri dati. In mancanza di ulteriori chiarimenti, comunque, un'architettura descritta come "64 bit" ha generalmente i registri del processore larghi 64 bit e gestisce dati di questa dimensione sia internamente che esternamente." Insomma... vi dò i dettagli del mio pc: http://www.acer.it/public/page4.do?l...89#inu57_48343 La configurazione esatta è la penultima di quelle elencate. Sapete dirmi, quindi, che versione scegliere di ubuntu? Ultima modifica di Occio : 27-01-2008 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
hai windows a 32 bit !! (si microsoft è indietro una cifra sui 64 bit,
![]() ![]() ![]() ![]() e il procio e l'architettura a 64 bit. per cui sotto win scaricati i programmi a 32 bit, mentre sotto linux puoi scegliere indifferentemente sistema operativo e programmi a 32 bit o sistema operativo e programmi a 64 bit se scegli sotto linux un sistema a64 tieni presente che alcune applicazioni comunque le dovrai usare a 32 bit (la maggior parte delle distribuzioni linux 64 bit gestisce questo in automatico e tu te ne freghi se è 64 o 32 ![]() imho son tre anni che uso solo linux a 64 e a 32 bit ho solo il plug-in flash per firefox per youtube e wine per far girare sotto linux alcuni programmi di windows ... icaciaus
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 27-01-2008 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ok, grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Ma le applicazioni a 32bit (come Wine per esempio) funzionano senza problemi su una Ubuntu 64bit?
Son sempre stato titubante nel passaggio all'architettura a 64bit per questo motivo, per la paura di non trovare le applicazioni a 64bit da far girare...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mi pare d'aver risposto al post sopra...
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao a tutti, è questa la iso da scaricare per Ubuntu 64bit ??? ... ho un Intel Core 2 Duo E6550 ....
http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-re...ktop-amd64.iso ?????? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
ho lo stesso quesito,avendo installato la 32 bit,si può aggiornare(ed ev..come?)o si deve fare una reisntallazione da capo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.