Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 03:01   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Vista e Licenza Retail

Ciao,
alcuni mesi fa ho acquistato Vista Ultimate Retail nella versione aggiornamento in quanto posseggo XP Professional.
La licenza Retail mi consente di avere una copia della Ultimate su un solo pc ma, a differenza della OEM, non è legata all'hw.
1) Quello che mi chiedo è questo: se ad es. lo installo sul desktop e poi decido di disinstallarlo da lì e metterlo nel notebook, ho qualche problema di attivazione sul sito Microsoft?
Devo fare qualche telefonata?

2) Una seconda cosa: andrò negli States e ci starò più di un anno... dovrò mica staccare il bollino col seriale e metterlo sul fondo del notebook per far vedere che dispongo di una copia originale...
Perchè mai decidessi di cancellarlo dal note e di riutilizzare XP non vorrei che in Italia rimanessero in ufficio senza bollino col seriale...

Grazie
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:34   #2
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Old 19-03-2008, 11:42   #3
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
si, devi fare la telefonata
il bollino meglio ke viaggia con il pc specie se vai all'estero

edit: guarda ke è legata all'hardware,io possiedo la stessa ed ogni volta ke cambio qualcosa mi rìkiede la riattivazione via tel. come un mese fà,ho portato il pc da due a quattro giga ed ho dovuto kiamare microsoft x l'attivazione mentre se nn kambio niente e formatto va tutto liscio.

Ultima modifica di fred647 : 19-03-2008 alle 11:51.
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 12:41   #4
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da fred647 Guarda i messaggi
edit: guarda ke è legata all'hardware,
Penso intendesse che è si legata all'hw, infatti tu hai dovuto telefonare a MS, ma che puoi installarla su qualsiasi PC e non solo su quello con cui hai comprato il software come per la versione OEM.
Old 19-03-2008, 12:52   #5
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Penso intendesse che è si legata all'hw, infatti tu hai dovuto telefonare a MS, ma che puoi installarla su qualsiasi PC e non solo su quello con cui hai comprato il software come per la versione OEM.
si, ma sempre un solo pc.
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 13:08   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
secondo me le versioni retail sono solo le complete, gli aggiornamenti non sono retail e fanno cessare la licenza vecchia una volta installati.

forse mi sbaglio ma sarebbe da chiedere a microsoft.
Old 19-03-2008, 13:19   #7
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
secondo me le versioni retail sono solo le complete, gli aggiornamenti non sono retail e fanno cessare la licenza vecchia una volta installati.

forse mi sbaglio ma sarebbe da chiedere a microsoft.
Retail non significa che se cambi hw la puoi riutilizzare?
Quindi avendo la versione Professional Retail il mio upgrade mi consente di fare ciò che voglio... mica mi diventa oem...
Sarebbe stata OEM se avessi avuto XP OEM.

Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Esatto
Old 19-03-2008, 13:21   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da fred647 Guarda i messaggi
si, devi fare la telefonata
il bollino meglio ke viaggia con il pc specie se vai all'estero
Sì ma perchè sapete di qualcuno a cui lo hanno richiesto?!
Io non posso portarlo via dall'ufficio... e non ho intenzione di spendere altri € 500 per comprare una nuova versione!!

Domanda tecnica:
Se installo XP sul desktop dell'ufficio e lo attivo via internet e poi lo installo anche sul portatile e faccio la telefonata per attivarlo anche lì mi va ancora Windows Update da quello dell'ufficio?
Old 19-03-2008, 13:34   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Retail non significa che se cambi hw la puoi riutilizzare?
Quindi avendo la versione Professional Retail il mio upgrade mi consente di fare ciò che voglio... mica mi diventa oem...
Sarebbe stata OEM se avessi avuto XP OEM.

Esatto
potresti avere ragione ma bisogna vedere i limit della licenza.

retail siginifica quello che ha detto ma

secondo me se tu la metti un una licenza retail rimane retail ma se tu la monti su una oem, e mi sembra sia il tuo caso visto che l'hai montata su un notebook, la oem cessa di essitere automaticamente.
per cui non so se poi puoi metterla su un altro pc.
le licenze aggiornamento hanno restrizioni che dovresti leggere visto che sono scritte dentro la scatola.
Old 19-03-2008, 13:37   #10
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Io ho la retail full e puoi installarla su un pc alla volta ma su un qualunque pc.. non è legata all'hardware!
Se hai l'aggiornamento non so dirti cmq se anche XP era retail dovrebbe essere la stessa cosa
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 13:42   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Io ho la retail full e puoi installarla su un pc alla volta ma su un qualunque pc.. non è legata all'hardware!
Se hai l'aggiornamento non so dirti cmq se anche XP era retail dovrebbe essere la stessa cosa
io ho fatto lo stesso ragionamento infatti ho preso una retail full di xp64 ma con gli aggiornamenti bisogna stare attentio a quello che limitano.
Old 19-03-2008, 14:29   #12
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
potresti avere ragione ma bisogna vedere i limit della licenza.

retail siginifica quello che ha detto ma

secondo me se tu la metti un una licenza retail rimane retail ma se tu la monti su una oem, e mi sembra sia il tuo caso visto che l'hai montata su un notebook, la oem cessa di essitere automaticamente.
per cui non so se poi puoi metterla su un altro pc.
le licenze aggiornamento hanno restrizioni che dovresti leggere visto che sono scritte dentro la scatola.
Ho la licenza di XP Professional Retail!
Pertanto posso mettere questa sul portatile e poi fare l'upgrade a Vista Ultimate 64
Non ho Vista OEM: il portatile l'ho preso senza Vista proprio perchè ho già la licenza!

Ultima modifica di Ricky78 : 19-03-2008 alle 15:09.
Old 19-03-2008, 14:31   #13
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Sì ma perchè sapete di qualcuno a cui hanno richiesto la licenza all'estero?!
Io non posso portar via il talloncino col seriale dall'ufficio... perchè poi se lo disinstallo dal portatile rimangono senza in Italia!!
E non ho intenzione di spendere altri € 500 per comprare un'altra versione!!

Domanda tecnica:
Se installo XP sul desktop dell'ufficio e lo attivo via internet e poi lo installo anche sul portatile e faccio la telefonata per attivarlo anche lì mi va ancora Windows Update da quello dell'ufficio?
up

Ultima modifica di Ricky78 : 19-03-2008 alle 14:33.
Old 19-03-2008, 16:45   #14
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Nessuno sa niente?
Old 19-03-2008, 18:18   #15
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
per la questione del bollino...copiati il seriale da qualche parte e portatelo appresso...se hai il dvd con la scatola non ci sono problemi, anche sul dvd dovrebbe esserci un codice identificativo...me lo ricordo perchè quando ho richiesto il dvd 64bit mi hanno chiesto quel codice...quindi in ogni caso tu hai il sistema originale e il bollino non te lo chiede nessuno (se puoi rubare il dvd con la scatola e tutto potresti rubare pure il bollino quindi che cambia )
Old 19-03-2008, 19:28   #16
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Prova a dare un occhio al thread delle Versioni di Windows Vista che trovi in rilievo. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394596

Ho comprato da poco la versione Academic di Vista e come riportato anche in quel thread si dice che è una retail a tutti gli effetti:

RETAIL
La classica versione che si trova in tutti gli scaffali di Italia, con la confezioncina luccicante e colorata, e il suo esclusivo vano estraibile per DVD (LINK!). La più costosa.
Le informazioni preliminari di M$ che inizialmente recitavano il contrario sono state poi in seguito rettificate, percui vi annuncio con gioia che la licenza può esser spostata (al contrario della OEM) da un PC all'altro senza particolari restrizioni (fisiche o morali), se non la scocciatura di un eventuale riattivazione, non diversamente da quanto accadeva con Windows XP.

UPGRADE
E' pari alla versione RETAIL, ma è stata pensata per chi ha già un Sistema Operativo di M$. E' questo il motivo per cui viene venduta a prezzo ridotto, in quanto si pensa che venga comprata da un cliente "fidelizzato" e che abbia già sborsato per la precedentente versione di Windows (e sia quindi più restio a tirar fuori ancora così tanto danaro).
La procedura di upgrade differisce marcatamente da quella attuata sui sistemi operativi passati, ora si dovrà procedere all'installazione di Vista partendo da un sistema operativo già installato sul proprio computer, a scelta fra Windows XP, Windows 2000, Windows NT.
La procedura di upgrade non inficia però in alcun modo né la stabilità né la "pulizia", rendendola identica all'installazione ex-novo delle OEM e/o RETAIL, con in più l'eventuale beneficio di veder copiati in modo efficace i dati personali del precedente Windows. Una volta installato il nuovo sistema operativo si potrà poi comodamente cancellare la directory in cui viene spostata la vecchia installazione di Windows da cui è partito il tutto.
Non è finita qui, questa versione ha una grossa vulnerabilità, e una "porta di servizio", che la rendono particolarmente appetibile:
- Non è necessario che il sistema operativo da cui parta l'installazione di Vista sia attivato, M$ presume che dacchè questo sia stato installato, sia quindi valido.
- Non è necessario possedere e installare vecchi sistemi operativi per fare l'upgrade. Come evidenziato QUI, basta installare Windows Vista con lo stesso disco di upgrade in modalità Trial (ovvero senza inserire il codice), poi, da questo stesso Vista, si procederà alla nuova installazione/upgrade fornendo il codice.

EDUCATIONAL (ACADEMIC)
Sono pari alle versioni RETAIL ma riservate a studenti o professori, e per questo beneficiano di un prezzo di acquisto più basso.
Teoricamente per poterle acquistare è necessario fornire al venditore un documento che attesti la propria appartenenza a questa categoria sociale (se il vostro ente didattico fa parte del programma M$, basta il relativo identificativo numerico), in realtà (quantomeno in Italia) sembra siano vendute senza troppi problemi anche a comuni privati senza bisogno di documentazione.

Sulla confezione non ho trovato niente riguardo Retail oem ecc, dice solo che deve esserci un SO già installato e infatti il seriale non viene accettato in fase di installazione.

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP