|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Istat e inflazione
2008-03-13 16:19
Inflazione: nella busta spesa al 5% Su base annua, lo comunica l' Istat (ANSA) - ROMA, 13 MAR - Se il dato generale dell'inflazione a febbraio e' del 2,9%, il carovita misurato sulla borsa della spesa schizza al 5% rispetto.A comunicarlo e' l'Istat. L'Istituto di statistica ha individuato nel paniere su cui calcola l'inflazione tre classi di prodotti: ad alta frequenza di acquisto, a media e a bassa frequenza. Lo scorso mese per i cosiddetti beni ad alta frequenza l'incremento congiunturale rispetto a gennaio e' stato dello 0,3% e ha portato al 5% l'aumento su base annua. Prendo spunto da questa notizia... Riflessione: l'ISTAT pare si sia svegliata. Dopo sei anni che ha dormito su aumenti del 100% con il passaggio lira-euro, in cui parlava di inflazione al 2%, oggi pare che prenda coscienza che tutto cresce a ritmi molto alti. Non solo: compaiono anche altri panieri e si rende conto che, prendendone uno di un tipo l'inflazione aumenta al 2.9% e prendendone un altro al 5%. Mi viene da chiedermi, a che pro? Voglio dire, come mai ora si è svegliata, o quasi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Svegliati??? Hanno aperto mezzo occhio.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì infatti c'era un "o quasi"
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
neanche
è suonata la sveglia ma hanno schiacciato il tasto SNOOZE per farla risuonare + avanti....
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=127 Su argomento attinente (potere d'acquisto dei salari)http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698960 Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
l'istat .. come la consob .. ndrebbe cancellata .. visto che vale meno di 0 e non serve a nulla ... e costa allo stato molti soldi.. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Però quando dopo l'euro piovevano critiche sul fatto che i dati istat erano fuori dal mondo, all'epoca l'istituto non fece nessuna verifica nè tanto meno nessuna analisi di come venivano creati quei dati e che attinenza avevano con la realtà. Io mi son fatto l'idea che, o si sono resi conto di essere arrivati ad un punto in cui il giochino non è più sostenibile, oppure... non so. Che ci sia qualche motivo politico? Però non riesco proprio a vedere chi potrebbe essere avvantaggiato dalla diffusione di questi dati che, finora, sono stati sempre negati contro ogni evidenza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.