Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 21:03   #1
sparklehorse
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Info costo della vita Per studiare a Milano e Como

Un mio amico straniero sta valutando la possibilita di studiare all'universita a Milano o forse Como,mi ha chiesto se riesco a dargli qualche info sulle due citta del tipo:

- Quale puo' essere circa la spesa media mensile per vivere(quindi vitto alloggio e spese di trasporto)? 700 euro potrebbero bastare?

- Per l'alloggio esistono ostelli o simili dove ci si puo' soggiornare per lunghi periodi?l'unica alternativa sarebbe quella di prendere una stanza in condivisione?

-le zone sia di milano che di como dove consigliereste di andare a stare e quelle da evitare assolutamente?

Thanks
sparklehorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:37   #2
crisis
Senior Member

L'Avatar di crisis

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
studiavo a como, costo degli alloggi + basso, la citta' si gira a piedi o in bici, aria buona, citta' tranquilla. se vuoi andare a milano in 30min sei li quindi per me mejo como
crisis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:44   #3
crisis
Senior Member

L'Avatar di crisis

Quote:
Originariamente inviato da sparklehorse Guarda i messaggi

- Quale puo' essere circa la spesa media mensile per vivere(quindi vitto alloggio e spese di trasporto)? 700 euro potrebbero bastare?

- Per l'alloggio esistono ostelli o simili dove ci si puo' soggiornare per lunghi periodi?l'unica alternativa sarebbe quella di prendere una stanza in condivisione?

-le zone sia di milano che di como dove consigliereste di andare a stare e quelle da evitare assolutamente?

Thanks
allora

- a como 700 euro bastano e avanzano
- ostello a como c'e' ma in ogni caso credo nessun ostello faccia soggiornare lunghi periodi, io ci sono stato 2 settimane e per loro era un eccezione dato che mi pare il limite fosse 10gg
- a como citta' nessun problema, ma alla fine nemmeno limitrofi, zone tranquille se non rompi i cojoni a nessuno
Old 05-03-2008, 23:12   #4
sparklehorse
Member

Quote:
Originariamente inviato da crisis Guarda i messaggi
allora

- a como 700 euro bastano e avanzano
- ostello a como c'e' ma in ogni caso credo nessun ostello faccia soggiornare lunghi periodi, io ci sono stato 2 settimane e per loro era un eccezione dato che mi pare il limite fosse 10gg
- a como citta' nessun problema, ma alla fine nemmeno limitrofi, zone tranquille se non rompi i cojoni a nessuno
quindi gli studenti stanno prevalentemente in appartamenti in condivisione immagino... su che prezzi si aggirano?
essendo piu piccola immagino pero' potrebbe essere piu difficile trovarsi un lavoretto part time a Como o sbaglio?
Old 05-03-2008, 23:28   #5
crisis
Senior Member

L'Avatar di crisis

gli affitti dai 200 in su.
il lavoretto part time non e' difficile da trovare, ma considera che si trova lavoro per lo piu' presso bar o pub, quindi serali/notturni, ma non penso che per uno studente a milano sia tanto diverso...
Old 06-03-2008, 09:06   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
con 700 euro a Milano prendi una stanza, perché se vuoi un monolocale già sono 500 solo di affitto (o più!!!).
la vita a Como mi pare meno cara, poi la città non è male
però se prende in considerazione Como allora ci sono anche altre città. ad esempio Pavia, oppure Crema (di sicuro c'è informatica non so quanto altro), Varese...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:14   #7
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
meglio como che la caotica cara ed inutile milano
Old 06-03-2008, 10:45   #8
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Thebaro Guarda i messaggi
meglio como che la caotica cara ed inutile milano
Quoto. Non conosco Como, però vivendo in un appartamento (monolocale) in zona periferica di Milano, le spese complessive dell'alloggio si aggirano comunque sul livello da te menzionato. Quindi, escluse le esigenze primarie (cibo, libri ed altro) ci stai piuttosto stretto.
Old 06-03-2008, 23:35   #9
sparklehorse
Member

cosa mi dite degli ostelli di Milano?
Old 07-03-2008, 00:03   #10
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
in casa a milano, minimo due persone non puoi spendere piu di 700/800
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 00:09   #11
sparklehorse
Member

Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
in casa a milano, minimo due persone non puoi spendere piu di 700/800
intendi dire che 700/800 euro e' la cifra solo per l'alloggio per un locale adatto a 2 persone o e' la cifra per le spese mensili complessive a testa?
Old 07-03-2008, 10:01   #12
Gabrieleg
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Abito in provincia di Como, ho studiato a Como (Liceo) e ora studio a Milano (Uni).
Rettifico solo che per raggiungere Milano da Como ci vogliono ben più di 30min, un'ora circa, salvo (Frequenti) ritardi con il treno.
Oltre al tempo per l'eventuale metro...conosco un po' di gente che da Como città si è trasferita a Milano per l'università, proprio per le due ore e passa perse sui mezzi tutti i giorni.
In auto ci vuole un po' di meno, ma comunque non mezz'ora.

Se il tuo amico sta valutando la possibilità di studiare a Milano o forse Como vuole fare il Politecnico?
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 11:51   #13
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
Originariamente inviato da sparklehorse Guarda i messaggi
intendi dire che 700/800 euro e' la cifra solo per l'alloggio per un locale adatto a 2 persone o e' la cifra per le spese mensili complessive a testa?
la spesa procapite comprensiva di alloggio in casa decente, cibo, utenze e fastweb
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 12:34   #14
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
a Como ci sono gli alloggi per studenti, io ci ho vissuto e anzi ci sono entrato per primo quindi era anche tutto nuovo in un monolocale arredato a 2 passi dall'uni, dalla stazione nord (meno di un'ora di treno da milano) e dal centro storico e 20-25 minuti a piedi dal lago a 250 euro al mese (ultimo affitto), compreso di due letti con doghe in legno materassi ortopedici balcone abitabile molto bello..viverci in due magari non è il massimo ma ci stanno anche i bilocali con due camere e due cucine indipendenti a prezzo ancora inferiore!
vai sul sito del politecnico e ci vedi qualche foto o info in piu, ma un affitto così te lo sogni a Como o anche in altre città.. e poi non ti dico cosa vuol dire vivere in uno studentato di 100 appartamenti (ps: non pensate agli ingegenri, ci sono anche le tipe di disegno industriale eheh), sempre feste, un sacco di erasmus..in 5 anni ho conosciuto e frequentato gente da un po' tutto il mondo (per me è stata un'esperienza impagabile anche solo per quest'ultima cosa)

io ci sono rimasto a vivere a Como, per ora, anche dopo la laurea: un po' perchè ho trovato lavoro subito, un po' perchè ci sono davvero bei posti, se non fosse per sto traffico..
ad ogni modo non ho mai nemmeno mandato un curriculum a milano (anche se volendo si può fare i pendolari..): va a gusti ma io tra le due città non ho dubbi anche se ho vissuto anche a milano brevi periodi ed ho fatto il pendolare durante i mesi dello stage: certo è tutt'altra vita quella..dipende dallo stile di vita che si ha o si vuole, non è che si possa dire cosa è meglio, ma in ogni caso fosse anche solo per un discorso economico e di esperienze, durante gli anni di università lo studentato di Como è bellissimo (e ce n'è piu di uno)
ciao

Ultima modifica di mcriki : 07-03-2008 alle 12:43.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 13:59   #15
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
con 700 euro a Milano prendi una stanza, perché se vuoi un monolocale già sono 500 solo di affitto (o più!!!).
beh, oddio, buttata giù così è un po' generica

a milano ti puoi trovare un monolocale da millemila euro al mese come un appartamento a 300 euro

cmq in genere, a quanto ho visto, il top è prendere un appartamento grossino da 1000-1200 euro al mese e viverci in 4-5 (o qcnin più....dipende uno quanto si vuole adattare)

divertente ed economico
Old 07-03-2008, 16:29   #16
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da alimatteo86 Guarda i messaggi
a milano ti puoi trovare un monolocale da millemila euro al mese come un appartamento a 300 euro
dimmi dove l'hai visto che ci vado subito
per la mia esperienza a meno di 500 monolocali a Milano non se ne trovano solitamente, ho cercato e ricercato per mesi
Quote:
cmq in genere, a quanto ho visto, il top è prendere un appartamento grossino da 1000-1200 euro al mese e viverci in 4-5 (o qcnin più....dipende uno quanto si vuole adattare)

divertente ed economico
quoto
anche a me non è dispiaciuta l'esperienza di convivere con altre persone, poi dipende sempre da che gente trovi

cmq se puoi scegliere tra Milano e Como, economicamente, ti conviene sicuramente Como
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 16:33   #17
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dany84 Guarda i messaggi
dimmi dove l'hai visto che ci vado subito
per la mia esperienza a meno di 500 monolocali a Milano non se ne trovano solitamente, ho cercato e ricercato per mesi
Quotone, mi sono dannato per trovarne uno a 600 (spese comprese)
Old 09-03-2008, 15:24   #18
sparklehorse
Member

mi sembra comunque di capire che a milano non c'e' nessuno che sta negli ostelli vero? c'e' qualche motivo in particolare perche non ci va nessuno?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian