|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sapete dirmi che significa...
Ho appena acquistato un hard disk Samsung SataII 250GB da un utente del forum.
Tutto funziona benissimo ma mi ha incuriosito quello che ho cerchiato in rosso su questa foto: HDTUNESCREENSHOT.JPG. Non capisco se l'hard disk sta andando in sata1 o sata2. Perchè la modalità SUPPORTATA è superiore a quella attiva? Dove sbaglio? Come faccio ad attivarla?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
mah credo che la supportata sai quella dell'hd, quella attiva dipende da cosa supporta il controller.
com'è il benchmark ? Posta lo screenshot.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Risultati di un test con HDTune:
Quote:
Chi mi sa risolvere l'arcano??? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
credo che sei nella norma, guarda il burst rate è buono. Non devi fare nulla secondo me.
Tecnicamente abbiamo UDMA 7 being the SATA1 spec of 150MB/s UDMA 8 being the SATA2 spec of 300MB/s quelle da specifiche sono le velocità massime supportate dall'interfaccia SATA, il programma non dà l'informazione giusta o riferisce la modalità che trova attiva. Comunque NON avrai mai quelle velocità reali, perchè quelle da specifiche sono le velocità massime supportate dall'interfaccia SATA, mentre il transfer rate reale è sempre molto più basso e dipende dalla mobo, dal controller, ecc. Un disco PATA 133 MB/s (come massima velocità di interfaccia) dà circa 35-40 MB/s di medio transfer rate, con 80 di burst rate. Un sata 1 sarà molto vicino a quei valori di media, mentre il sata 2 NON raddoppia affatto, ma è un pò più alto.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie Gr8Wings!
Prima ho trovato una recensione dell'hard disk in questione e quelle sono le sue prestazioni... ne più ne meno! Quindi va in sata2. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.