Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2008, 18:55   #1
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Info sintomi problemi alimentatore

Vorrei sapere che sintomi può dare un insufficente wattaggio dell'ali di un pc.
Nel pc in firma come faccio a sapere se effettivamente l'ali è sufficente?
Il mio lai è atx12V 1.3 e la maximus vuole 2.0 ci possono essere problemi?
Il mio tagan è sia 20/24pin e 4/8pin.
Old 07-03-2008, 21:27   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
i sintomi sono :
il pc non si accende proprio o ha difficolta nell' accensione .
i voltaggi forniti non si mantengono stabili e vanno fuori specifiche ( cioe + o - il 5% delle tensioni +12V , + 5V , +3,3V ) .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 12:56   #3
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
i sintomi sono :
il pc non si accende proprio o ha difficolta nell' accensione .
i voltaggi forniti non si mantengono stabili e vanno fuori specifiche ( cioe + o - il 5% delle tensioni +12V , + 5V , +3,3V ) .
I voltaggi sballano anche senza benchmark? per esempio la mia del 12V segna 12.10V, ma se faccio per esempio Orthos via via cala fino a 11.98V. E' normale?
Old 08-03-2008, 13:10   #4
Pagliatek
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
stesso pc, quasi identico.
Io avevo un 450 e il pc non ea stabile affatto, ho messi un ali tecnoware, che al contrario di quanto affermano tutti va benissimo, con doppio rail sui 12V, per un totale di 42A, e va tutto bene, è l'amperaggio sui 12V che conta .
Il tuo ali quanto ha?
Pagliatek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 14:52   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per randymoss :
si e normale , il pc assorbe di piu sotto stress , nel tuo caso le tensioni vanno bene perche restano entro il 5% dei 12 V.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 16:54   #6
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da Pagliatek Guarda i messaggi
stesso pc, quasi identico.
Io avevo un 450 e il pc non ea stabile affatto, ho messi un ali tecnoware, che al contrario di quanto affermano tutti va benissimo, con doppio rail sui 12V, per un totale di 42A, e va tutto bene, è l'amperaggio sui 12V che conta .
Il tuo ali quanto ha?
28A sull'unica linea del 12.
Scusami ma che problemi ti dava? Per esempio il mio pc va bene ma non passa memtest. eppure altri benchmark sotto win li passa tutti senza problemi, anche i giochi! Ho postato un pò dappertutto sito asus che corsair. La coclusione può essere in una certa incompatibilita tra la maximus e le corsair, ma nel sito ufficiale mi hanno detto che può essere anche l'ali. Eppure qualche anno fa assemblai un pc in cui l'ali non aveva sufficenti watt, ed infatti crascava , o ripartiva. Qui nel mio pc di ora questi problemi non ce l'ho.
Old 09-03-2008, 08:41   #7
Pagliatek
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
28 Ampere dovrebbero essere appena sufficenti , i problemi che mi dava con l'ali sotto dim erno un pò i tuoi, problemi all'avvio e crash continui subito dopo l'avvio, 1 volta su 10 riuscivo ad avviare il pc e lavorare per bene, ma giocare neanche l'ombra.
1 curiosità, hai la ram in dual channel?
Prova a lavorare in single ch. o addirittura con 1 sola bacchetta, dovresti limitare e di molto eventuali problemi di inconpatibilità
Pagliatek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 11:40   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Vorrei sapere che sintomi può dare un insufficente wattaggio dell'ali di un pc.
Nel pc in firma come faccio a sapere se effettivamente l'ali è sufficente?
Il mio lai è atx12V 1.3 e la maximus vuole 2.0 ci possono essere problemi?
Il mio tagan è sia 20/24pin e 4/8pin.
il passaggio da standard ATX1.3 ad ATX2.0 e successivi comporta un radicale spostamento del carico sui 12V. per cui un alimentatore ATX1.3 può non erogare abbastanza potenza sui 12V

se è insufficiente lo vedi sotto carico perchè il pc si spegne o da errori strani tipo BSOD, tuttavia non è detto che tali errori siano manifesti...

Per sapere se i problemi ci sono ti occorre un multimetro, le rilevazioni della scheda madre sono solitamente sballate...

Ps. stando a quanto dici se il tuo ali eroga 28A sui 12V significa che esso può erogare 336 watt... e ad occhio e croce dovrebbero essere sufficienti per il tuo sistema...

qui puoi controllare il consumo effettivo...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

l'unico problema è se i dati di targa sono effettivi o no... dovresti cercare una recensione "seria" che stressi realmente il tuo ali...
le trovi su xbitlab jonnyguru silentpcreview ed hardware secrets in linea di massima...

ciau
Old 09-03-2008, 12:07   #9
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Pagliatek Guarda i messaggi
28 Ampere dovrebbero essere appena sufficenti , i problemi che mi dava con l'ali sotto dim erno un pò i tuoi, problemi all'avvio e crash continui subito dopo l'avvio, 1 volta su 10 riuscivo ad avviare il pc e lavorare per bene, ma giocare neanche l'ombra.
1 curiosità, hai la ram in dual channel?
Prova a lavorare in single ch. o addirittura con 1 sola bacchetta, dovresti limitare e di molto eventuali problemi di inconpatibilità
28 Ampere dovrebbero essere appena sufficienti?
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 21:32   #10
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il passaggio da standard ATX1.3 ad ATX2.0 e successivi comporta un radicale spostamento del carico sui 12V. per cui un alimentatore ATX1.3 può non erogare abbastanza potenza sui 12V

se è insufficiente lo vedi sotto carico perchè il pc si spegne o da errori strani tipo BSOD, tuttavia non è detto che tali errori siano manifesti...

Per sapere se i problemi ci sono ti occorre un multimetro, le rilevazioni della scheda madre sono solitamente sballate...

Ps. stando a quanto dici se il tuo ali eroga 28A sui 12V significa che esso può erogare 336 watt... e ad occhio e croce dovrebbero essere sufficienti per il tuo sistema...

qui puoi controllare il consumo effettivo...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

l'unico problema è se i dati di targa sono effettivi o no... dovresti cercare una recensione "seria" che stressi realmente il tuo ali...
le trovi su xbitlab jonnyguru silentpcreview ed hardware secrets in linea di massima...

ciau
L'avevo già fatto mi dice un valore sotto i 400W! Comunque ho trovato il problema era un banco di memorie difettoso!

Il pc non mi si è mai spento sotto carico. L'ha fatto in fase di caricamento del sistema operativo.
Volevo sapere se una periferca che ha un'alimentazione per conto suo assorbe comunque corrente al'ali?
Old 09-03-2008, 22:55   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Volevo sapere se una periferca che ha un'alimentazione per conto suo assorbe comunque corrente al'ali?
in che senso "alimentazione per conto suo"

una periferica connessa alla scheda madre seppure indirettamente riceve corrente dall'ali...

se una periferica è esterna che abbia alimentatore proprio, come un hd esterno usb tipicamente non assorbe dall'alimentatore interno al pc in senso stretto, anche se l'usb comunque fornisce tensione e quindi qualcuno potrebbe obiettare...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian