|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
|
Info sintomi problemi alimentatore
Vorrei sapere che sintomi può dare un insufficente wattaggio dell'ali di un pc.
Nel pc in firma come faccio a sapere se effettivamente l'ali è sufficente? Il mio lai è atx12V 1.3 e la maximus vuole 2.0 ci possono essere problemi? Il mio tagan è sia 20/24pin e 4/8pin.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
i sintomi sono :
il pc non si accende proprio o ha difficolta nell' accensione . i voltaggi forniti non si mantengono stabili e vanno fuori specifiche ( cioe + o - il 5% delle tensioni +12V , + 5V , +3,3V ) . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
I voltaggi sballano anche senza benchmark? per esempio la mia del 12V segna 12.10V, ma se faccio per esempio Orthos via via cala fino a 11.98V. E' normale?
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
stesso pc, quasi identico.
Io avevo un 450 e il pc non ea stabile affatto, ho messi un ali tecnoware, che al contrario di quanto affermano tutti va benissimo, con doppio rail sui 12V, per un totale di 42A, e va tutto bene, è l'amperaggio sui 12V che conta . Il tuo ali quanto ha? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per randymoss :
si e normale , il pc assorbe di piu sotto stress , nel tuo caso le tensioni vanno bene perche restano entro il 5% dei 12 V. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusami ma che problemi ti dava? Per esempio il mio pc va bene ma non passa memtest. eppure altri benchmark sotto win li passa tutti senza problemi, anche i giochi! Ho postato un pò dappertutto sito asus che corsair. La coclusione può essere in una certa incompatibilita tra la maximus e le corsair, ma nel sito ufficiale mi hanno detto che può essere anche l'ali. Eppure qualche anno fa assemblai un pc in cui l'ali non aveva sufficenti watt, ed infatti crascava , o ripartiva. Qui nel mio pc di ora questi problemi non ce l'ho.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
28 Ampere dovrebbero essere appena sufficenti , i problemi che mi dava con l'ali sotto dim erno un pò i tuoi, problemi all'avvio e crash continui subito dopo l'avvio, 1 volta su 10 riuscivo ad avviare il pc e lavorare per bene, ma giocare neanche l'ombra.
1 curiosità, hai la ram in dual channel? Prova a lavorare in single ch. o addirittura con 1 sola bacchetta, dovresti limitare e di molto eventuali problemi di inconpatibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se è insufficiente lo vedi sotto carico perchè il pc si spegne o da errori strani tipo BSOD, tuttavia non è detto che tali errori siano manifesti... Per sapere se i problemi ci sono ti occorre un multimetro, le rilevazioni della scheda madre sono solitamente sballate... Ps. stando a quanto dici se il tuo ali eroga 28A sui 12V significa che esso può erogare 336 watt... e ad occhio e croce dovrebbero essere sufficienti per il tuo sistema... qui puoi controllare il consumo effettivo... http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php l'unico problema è se i dati di targa sono effettivi o no... dovresti cercare una recensione "seria" che stressi realmente il tuo ali... le trovi su xbitlab jonnyguru silentpcreview ed hardware secrets in linea di massima... ciau |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pc non mi si è mai spento sotto carico. L'ha fatto in fase di caricamento del sistema operativo. Volevo sapere se una periferca che ha un'alimentazione per conto suo assorbe comunque corrente al'ali?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() una periferica connessa alla scheda madre seppure indirettamente riceve corrente dall'ali... se una periferica è esterna che abbia alimentatore proprio, come un hd esterno usb tipicamente non assorbe dall'alimentatore interno al pc in senso stretto, anche se l'usb comunque fornisce tensione e quindi qualcuno potrebbe obiettare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.