Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 10:46   #1
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
tagliare pubblicità in mpeg2 SENZA ricodificare - è possibile?

ho un filmato in mpg2 di circa 4,5 gb (acquisito tramite scheda TV) e vorrei poter eliminare alcuni spezzoni all' interno di esso (vorrei in pratica eliminare la pubblicità).
vorrei far questo SENZA che il file mpeg2 subisca una ricodifica.

ho provato con Mpeg2Cut2:
individuando le parti da salvare facendo File->Save This Clip
ho creato 3 file mpeg2. poi volendo unire i tre file mpeg-2, ho usato la funzione File->Append File
e poi per salvare
File->Save All Clips

ho così ottenuto un UNICO file mpeg2 NON ricodificato e senza pubblicità. Tuttavia tale video video ottenuto risulta con problemi nelle vicinanze dei "tagli ricuciti": il filmato si blocca nei 2-3 minuti antecedenti e successivi al punto di unione

avete qualche consiglio per qualche software semplice che mi permetta di eliminare alcuni spezzoni all' interno di esso SENZA che il file mpeg2 subisca una ricodifica e SENZA poi avere problemi quando vado a vedere il filmato ottenuto?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:21   #2
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
io conosco MPEG-VCR (non è free), funziona bene (probabilmente non sarà né l'unico né il migliore!!!!).

ah ecco un link qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...32&postcount=1
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:49   #3
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
io conosco MPEG-VCR (non è free), funziona bene (probabilmente non sarà né l'unico né il migliore!!!!).

ah ecco un link qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...32&postcount=1
ma MPEG-VCR effettua solo i tagli oppure unisce anche più file?
Old 05-03-2008, 14:06   #4
nespola
Senior Member

Unisce

Sicuramente unisce almeno due file (la procedura non è proprio linearissima ma...) più di due non so ma credo di si, se non altro per unioni successive.

Lo stesso autore della mini guida sul link che ti avevo postato spiegava come fare l'unione (caricare il secondo file - parte finale - comando insert effect e caricare il prime file - confermare il comando)

per unire puoi usare anche TMPGEnc.
Old 05-03-2008, 20:51   #5
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Sicuramente unisce almeno due file (la procedura non è proprio linearissima ma...) più di due non so ma credo di si, se non altro per unioni successive.

Lo stesso autore della mini guida sul link che ti avevo postato spiegava come fare l'unione (caricare il secondo file - parte finale - comando insert effect e caricare il prime file - confermare il comando)

per unire puoi usare anche TMPGEnc.
ho provato Mpeg-Vcr 3.14 ed onestamente NON ho mica capito coem si uniscono due file mpeg2

ho provato anche TMPEGnc (la versione free) ed anche lì non mi sembra che sia data la possibilità di unire 2 file mpeg2

mi date una mano???
Old 05-03-2008, 22:46   #6
nespola
Senior Member

Quote:
caricare il secondo file - parte finale - comando insert effect e caricare il prime file - confermare il comando)
Allora:
1 - apri il file MPEG dal menù "File-open MPEG movie and editor" (n.b. il file che deve andare in coda)
2 - nei bottoni in basso a sinistra scegli "Insert - bottone vicino al comando incolla (oppure tasto "b")
3 - in "Input Track" carichi il file da inserire PRIMA del file già aperto avendo cura di scegliere all file come tipo file
4 - confermi ed il file caricato per ultimo è messo all'inizio
5 - salvi il nuovo file col nome che vuoi - tasto "z" (oppure il bottone con quella specie di barile giallo)

Dovrebbe funzionare
vedi se ti va.
Old 06-03-2008, 12:27   #7
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

nespola, grazie per il tuo utile ed importante contributo

facendo diverse prove ho constatato che con "Mpeg-VCR" è possibile unire direttamente più file mpeg2 assieme con un' unica operazione.
scrivo sotto in dettaglio passo-passo come mi son comportato per agevolare chi in futuro dovesse avere le stesse mie esigenze e problemi ;-)

----------

ho usato "Mpeg2Cut2" per tagliare la pubblicità dal grande file mpeg2 che avevo, ottenendo così più spezzoni senza spot ma separati l'un dall'altro.
avrei potuto tagliare la pubblicità usando "Mpeg-VCR" 3.14 ma "Mpeg2Cut2" è decisamente migliore di Mpeg-VCR nel tagliare in quanto permette una migliore precisione nella scelta del frame in cui effettuare il taglio

ho usato "Mpeg-VCR" 3.14 per unire i diversi spezzoni di mpeg2 senza spot pubblicitari seguendo questa procedura (una volta fatta la prima volta, diventa tutto semplicissimo! parola!):

1 - in "Mpeg-VCR", apri il file MPEG dal menù "File=>open MPEG movie" (aprire il primo file della serie di mpeg2 che si vuol unire)
una volta caricato il file, sotto l'anteprima del video ci sarà una linea temporale di colore blu con un cursore movibile e una serie di pulsanti disposti su due piani.

2 - spostate il cursore movibile TUTTO all'estrema sinitra e cliccate il tasto "MarkIn" (è il pulsante con una freccia che si trova sul piano superiore, da sinistra è il sesto).
adesso spostate il cursore movibile TUTTO all'estrema destra e cliccate il tasto "MarkOut" (è il pulsante con una freccia che si trova sul piano superiore, da sinistra è il settimo).
in questo modo avrete la certezza che tutta la linea temporale è blu e quindi è selezionata.
lasciate il cursore movibile TUTTO all'estrema destra.

3 - adesso per aggiungere il successivo filmato, premere il pulsante "Insert Effect" (è il pulsante con un oggetto a forma di "scala a pioli" che si trova sul piano inferiore, da sinistra è il settimo) in modo da far comparire una schermata: qui in "Input Track" si carica il file che verrà inserito DOPO del file già aperto (abbiate cura di scegliere "all file" come tipo file) e quindi premere OK.
la linea temporale di colore blu (che distingue il primo video) sarà quindi seguita da una nuova linea temporale di colore bianco (che distingue il nuovo video appena inserito).
per rendere effettiva l'unione dei due video (primo e nuovo appena inserito) ripetere il punto 2: in questo modo la linea temporale diventerà tutta blu !!

4 - se si vuole unire un altro ancora video, ripetere altre volte i punti 2+3

5 - quando si vorrà salvare il file ottenuto dalla somma di più mpeg2 ripetere prima il punto 2 (in questo modo la linea temporale diventerà tutta blu) e poi premere il pulsante "Save " (è il pulsante con un oggetto a forma di "Barile giallo" che si trova sul piano inferiore, da sinistra è il nono) in modo da far comparire una schermata che chiederà dove e in che formato salvare il file (mpeg2 program stream, per esempio)

----------

aggiungo inoltre che in alternativa a "Mpeg2Cut2" (free) + "Mpeg-VCR" (a pagamento), ho scoperto poi che si può avere tutto in modo buono (sia il taglio sia l'unione di mpeg2) con un unico programma avente una procedura anche più intuitiva:
"VideoReDo Plus 2.5" (a pagamento)
Old 06-03-2008, 13:46   #8
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Città: in lombardia
http://dvbcut.sourceforge.net/

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian