Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-02-2008, 15:13   #1
Anonygoh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 6
[C++]#Include degli header

Salve a tutti. Stavo progettando per studio e per passatempo un giochillo 2D con C++ e Irrlicht (motore grafico Open Source). L'avevo fatto quasi esclusivamente in un unico file. Andando avanti sono emersi dei problemi, che ovviamente la programmazione ad Oggetti, magari su più files avrebbe risolto.
Ho quindi ricominciato da capo. I probl sono due. 1- Il progetto è più lento in fase di compilazione rispetto a quello a "file singolo". Non vorrei quindi aver sbagliato qualcosa. Per cui vi chiedo "Crea problemi il fatto che si Include lo stesso file, in due file diversi? Mi spiego: Per esempio creo una classe e salvo l'header in "Event.h", includendo "Irrlicht.h" per caricare il sistema grafico. Poi creo "Event.cpp" che include "Event.h" ovviamente. Poi nel main ho bisogno di richiamare il motore grafico per cui carico "Irrlicht.h" e la classe per cui carico "Event.h". Event.h e Irrlicht.h sono stati richiamati due volte... Questo causa problemi o rallentamenti?? Dovrei evitarlo o non è importante??
2- Ho un problema con un "virtual bool". Il problema scaturisce dal fatto che NON SO cos'è... Lo utilizzo preso da un tutorial per Irrlicht. In una classe una funzione dovrebbe ritornare un virtual bool(che io tratto come fosse un bool). Se implemento la classe in un unico file tutto funziona e il virtual bool si comporta come un normale bool. Se invece implemento separatamente l'header, quindi la funzione la definisco su un altro file, in compilazione nasce un errore "virtual outside class declaration". Soluzioni?
Anonygoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:19   #2
ndakota
Senior Member
 
L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
per non includere piu volte lo stesso file mi sembra puoi usare

#ifndef NOMEFILE_H
#define NOMEFILE_H

qui la classe

#endif
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:25   #3
Anonygoh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 6
Si lo usato... ma se poi nn includo nel main mi dice che nn riconosce i comandi della classe...
Anonygoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:28   #4
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
1) include multipli

gli include multipli possono essere un problema in C++ se non utilizzi le cosidette "sentinelle" (delle direttive di compilatore che in pratica indicano al compiler di includere una sola volta - detto in termini semplicistici, in realtà non è proprio così - il tuo file di header). Premesso che i wizard di visual C++ (se usi VC++, dato che non hai specificato) di solito realizzano le sentinelle da soli, ti faccio capire come funziona semplicemente:

//tufile.h
#ifndef _TUOFILE_H_
#define _TUOFILE_H_


//contenuto del file

#endif

In questo modo, alla prima inclusione del file verrà definito _TUOFILE_H_, cosichè nelle successive inclusioni l'#ifndef "blocca" il contenuto del file.

Un altro modo + semplice per implementare una sentinella è utilizzare un #pragma once ma se non ricordo male nn è supportata da tutte le versioni di VC++ (ora controllo quali)


2) virtual

La keyword "virtual" viene usata in C++ per consentire l'overriding delle funzioni da parte delle classi ereditate. Breve esempio:



class A{

...

public:
virtual void foo1(...){...}

void foo2(...){...}

};



class B : public A{

...

virtual void foo1(...){...}

void foo2(...){...}

};


int main(...){

...

A *a=new B();

a->foo1(); //B::foo1()
a->foo2(); //A::foo2()


delete a;
}

spero di nn aver scritto castronerie, vado di corsa e ho scritto di getto

Ultima modifica di The3DProgrammer : 29-02-2008 alle 15:42.
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:33   #5
Anonygoh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 6
Grazie per la spiegazione... Adesso ho capito.... Però mi sfugge il perchè dell'errore in compilazione. Sembra che quando uso virtual poi non possa esplicitare la funzione in un altro momento ma lo debba fare nel momento della definizione della classe. (Cmq uso Dev-Cpp)
Anonygoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 16:01   #6
Anonygoh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 6
Il problema è proprio questo... Se dichiaro la funzione "virtual" all'interno della dichiarazione della classe è tutto ok, altrimenti va in errore. Al che modifico leggermente la domanda. Se una classe la linko al programma senza Header è un probl? In questo caso devo definire la funzione all'interno della dichiarazione della classe per cui sn obligato. In termini pratici cosa accade?? Rallenta il progr? Causa problemi?? Credo non dovrebbe più di tanto però sono un po newbie
Anonygoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 20:15   #7
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
2- Ho un problema con un "virtual bool". Il problema scaturisce dal fatto che NON SO cos'è... Lo utilizzo preso da un tutorial per Irrlicht. In una classe una funzione dovrebbe ritornare un virtual bool(che io tratto come fosse un bool)
virtual appunto non si riferisce al boolean ritornato dalla funzione, ma alla funzione stessa, vuol dire che la funzione è diachiarata come una funzione virtuale.

E questo mi pare che l'hai già capito leggendo qua:

Quote:
Il problema è proprio questo... Se dichiaro la funzione "virtual" all'interno della dichiarazione della classe è tutto ok, altrimenti va in errore.
Leggi qua -> thread

Ciao
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 01:15   #8
Anonygoh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 6
Grazie 1000 per la risp e per l'indicazione... Ora ho capito tutto :-)
Anonygoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v