|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Problemi di cambo MB ed avvio di XP
Salve ragazzi ho un problema urgentissimo da sottoporvi
Ho cambiato scheda madre ad un pc e adesso si apre la schermata di caricamento di Windows XP ma immediatamente si riavvia, volevo sapere se questo è dovuto al fatto che ho cambiato scheda madre (stessa marca chipset diverso) Ho provato anche a mettere un DVD di Vista ma una volta tentato l'avvio dal DVD mi viene restituita una schermata nera con un errore (d cui adesso non ricordo bene ne codice ne dicitura precisa) che parla di una qualche problema di comunicazione hardware con una periferica collegata, e mi suggerisce che potrebbe essere dovuto o ad un drive USB, e quindi di provare a scollegare e ricollegare la perifeica o a un qualce problema al CD-ROM o dell'HD. Il fattto è che io non ho nessuna periferica USB collegata, ho provato a staccare tutti i drive tranne l'HD principale e ho provato anche a togliere le periferiche PCI che avevo nel pc.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
avev disinstallato quella vecchia prima?poi hai provato a rimontare quella che avev iper vedere se parte o meno??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quella vekkia è partita e ho dovuto sostituirla, non vorrei che mi fosse capitata una MB difettosa...
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
procedi con la reinstallazione del sistema operativo utilizzando il procedimento di Ripristino e dovresti risolvere tutto.
eventualmente fai questa prova con tutte le periferiche(salvo lettore dvd e hard disk) scollegate. verifica anche le impostazioni del bios x quanto riguarda la modalità s-ata(ovviamente solo se usi un hd sata). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Alla procedura di ripristino nn riesco ad accedervi
cmq mi ero sbagliato sul tipo d errore, nella fretta ho letto male, ecco l'errore ke ottengo provando ad avviare da DVD di WIN VISTA: Windows has encountered a problem communicating with a device connected to your computer. This error can be caused by unplugging a removable storage device such as an external USB drive while the device is in use, or by fault hardware such as a hardware driver ok CD-ROM drive that is failing. Make sure any removable storage is properly connected and the restart your computer. If you continue to receive this error message, contact the hardware manifacturer. status: 0xc00000e9 Info: An unexpected I/O error has occurred
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
io proverei a cambiare in successione:
-cavo ide(immagino il lettore sia IDE) -controller ide (solitamente sono 2) -lettore -eventualmente proverei anche con un lettore sata stesse verifiche potrebbero essere fatte x l'hard disk (ovviamente sul sata) provato un dvd diverso?magari è segnato o masterizzato troppo velocemente (consiglio 8x) provata la ram con memtest? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sn riuscito a procurarmi un cd d XP, una volta inserito parte il caricamento dei driver ed ad un certo punto si ferma dandome una skermata blu ke recita:
Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta che appare la chermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. Provare a cambiare le schede video. Contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare compnenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria. Informazioni tecniche: *** STOP: 0x0000007E (0xc0000005, 0xF76B60BF, 0xF7B02208, 0xF7B01F08) *** pci.sys - Address F76B60BF base eat F76AF000, datestamp 3b7b855c
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
scollegare tutte le periferiche su pci, provare a resettare il bios o addirittura aggiornarlo all'ultima versione disponibile.
oltre a questo comincerei a indirizzarti sul fatto che anche la nuova MB potrebbe essere guasta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
|
Non devi fare il ripristino, ma reinstallare da zero windows. Quando si cambia un componente hardware così importante come la mobo è decisamente difficile che windows parta senza problemi senza averlo reinstallato totalmente.
Se invece non parte proprio l'installazione, allora segui il consiglio di spartacus85 , togli tutto ciò che non è indispensabile e vedi come procede. Sicuro che la ram sia compatibile? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il problema con il CD di Windows XP era dovuto al fatto che la scheda madre ha uno slot PCIE e il CD di WinZP era sensa SP2, una volta procuratomi in WinXP con SP2 tutto è partito, mentre il problema con il DVD di Vista non so da cosa dipendeva, ho letto qualcosina in giro e sembra sarebbe necessario un aggiornamento del firmware (che però onon sn riuscito a fare)
Ho dovuto fare il ripristino perchè il pc nn era mio e non potevo formattare, so che non è il massimo, ma per ora va bene così tanto era già programmata una formattazione più in la
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.