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#1 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 37
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excel 2003 aiuto per macro
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto per poter automatizzare una operazione in una cartella di excel.... provo a spiegarvi... anche se non è facile... In una cartella ho due fogli. Il primo è collegato ad un database e, inserendo un codice, mi restituisce, su una tabella alcuni dati. sul secondo foglio (foglio2) ho creato una tabella di riepilogo dove vanno riportati solo alcuni dati del foglio1. ho cercato di creare una macro che richiamasse i campi del foglio1, di cui ho bisogno, allineati per riga, nel modulo del foglio2. Ma succede che, dal foglio 1 richiamo un codice, vado nel foglio 2 richiamo la macro e tutti i dati vanno sulla prima riga, come richiesto. torno al foglio 1, altro codice...nuovi dati....e sul foglio2 accadono 2 cose: 1) la riga che prima riportava i dati del codice A adesso riporta i dati del codice B (l'ultimo richiamato) 2) se mi posiziono su una nuova riga e richiamo la macro, mi riporta solo un campo del foglio1, praticamente scrive solo nel campo dove è fermo il cursore. Non so bene come spiegarmi, ma è come se non ci fosse un comando, nella macro che indichi che quell'operazione deve essere eseguita e terminata e che il cursore deve posizionarsi a capo ogni volta che uso il tasto di scelta rapida.... boh!??? questo è quanto, ora, io vi chiedo gentilmente se avete un suggerimento per aiutarmi a creare una macro per automatizzare tale procedura. Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti saluti Gepix |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1092
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Prima di procedere alla scrittura nel foglio 2 recupera l'ultima riga occupata
ultimaRiga = xlSheet.UsedRange.Rows.Count e poi scrivi a partire da quella successiva. |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 37
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grazie del consiglio adesso provo, anche se, ho dimenticato di dire che non conosco affatto il visual basic, ma presumo che aprendo la macro con l'editor, debba solamente fare un copia/incolla della stringa che mi hai scritto.....
ti faccio sapere. ciao |
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 37
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salve john,
...sai mi dovresti dire un pò più in dettaglio come muovermi con il VB.... ho copiato e incollato la stringa così come l'hai scritta, ma mi dà un errore (sintassi sbagliata...qualcosa del genere). Se per cortesia mi dicessi quello che devo sostituire e con cosa...magari riprovo.... comunque grazie ciao gepix |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
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Per forza. Non funzionerà mai così !
Devi avere una variabile per metterci quel valore ! E devi dichiarare tutto, non puoi usare l'oggetto xlSheet in questo modo... In soldoni, se vuoi sapere l'indice della prima cella vuota in cui poter scrivere, che è ciò che ti serve, dichiara una variabile Long e mettici il valore, così : Codice:
Dim indiceCellaLibera As Long
indiceCellaLibera = Sheets("Foglio1").UsedRange.Rows.Count + 1
Se hai righe vuote all'inizio, dovrai sommarle al conto, ossia ( esempio : riga 1 e riga 2 vuote... ) : Codice:
Dim numRigheVuote As Long
numRigheVuote = 2
Dim indiceCellaLibera As Long
indiceCellaLibera = Sheets("Foglio1").UsedRange.Rows.Count + 1 + numRigheVuote
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1092
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
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Quote:
C'è anche un altro metodo, più elegante, che in questo caso restituisce l'indice numerico della prima riga vuota incontrata dal basso verso l'alto. Questo secondo metodo funzia anche se sono presenti righe vuote, sia all'inizio, sia in mezzo all'intervallo dati ! Codice:
Dim indiceCellaLibera As Long
indiceCellaLibera = Range("A65536").End(xlUp).Row + 1
65536 fino ad Excel 2003. Per Excel 2007 bisognerà metterci un bel 1048576 ! |
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