|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Topic fondamentale: Come si pronunciano i nomi delle distro!
Apriamo questo 3d fondamentale
![]() Come diavolo si pronuncia ad esempio Fedora? fèdora/fedòra/... ? Non so mai come pronunciarla quando ne parlo ![]() e poi... SUSE: sùse/sùs/siùs/... ? e già che ci siamo: GNOME: gnom/gi-nom/... ? A voi ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Fedòra (Se vuoi inglesizzare Fidòra - con la r masticata)
Sùse (all'italiana) Siùus (all'inglese) G'nòme (all'italiana) G'nòom (all'inglese) - comunque evita la gn di gnocca ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Fedòra (Se vuoi inglesizzare Fidòra - con la r masticata)
Sùse (all'italiana) Siùus (all'inglese) G'nòme (all'italiana) G'nòom (all'inglese) - comunque evita la gn di gnocca ![]() Edit: sorry per il doppio post ma mi dava errore all'invio e credevo nn avesse postato
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fidòra, Siùus e G'nòom. Ok, grassie
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io una volta ho sentito un sistemista dire DEBAIAN. Avrei voluto prenderlo a calci!
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Gnome si pronuncia G'nòme?
Io l'ho sempre pronunciato sbagliato ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Morimondo city
|
Gnome di solito lo pronuncio all'inglese mentre fedora assolutamente all'italiana!
![]() E kde come lo pronunciate?kappadie? keide?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ma guardate che forse è meglio partire proprio dalle basi eh... per esempio "GNU": alzi la mano chi non ha mai sentito pronunciare quella parola allo stesso modo di "gnu" inteso come quel povero animaletto che viene sempre tirato in ballo quando non c'entra nulla...
![]() La pronuncia corretta dovrebbe essere "ghnu", se non sbaglio. ![]() Per non parlare poi di quelli che dicono "lainux"... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() P.S. ma siamo sicuri fosse un sistemista e non uno smanettone sfigato? ![]() Quote:
![]() Inglesizzando diventa kei-di-ii ??????? Bho ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
mi sto avventurando da poco nel mondo linux seriamente, e una delle cose più divertenti è andare a cercare perché le distro si chiamano così e come si pronunciano
![]() debian [dèbian], deriva da Debra e Ian, rispettivamente moglie del e fondatore della distro ubuntu - la pronuncia inglese e italiana sembra essere [ubùntu], anche se la parola zulù ha forse l'accento da qualche altra parte... suse - in origine era una distro tedesca, quindi la pronuncia era Sùse gentoo - gèntu, una specie di pinguino slackware - [slekwer + o -] deriva da slack, principio alla base della filosofia della Church of the Subgenius, banalizzando libertà e indipendenza Cent-OS - Sent-o-ès per quello che sono riuscito a trovare, anche se qualcuno vorrebbe Kent-o-ès per ricordare che la C viene da Community e quindi dovrebbe essere dura per altre distro non ho trovato molto. Ad esempio su Maemo c'era una pagina lunga un chilometro dove ognuno sparava la sua proposta. Per Fedora penso sia diffuso fidòra, o anche fedòra da noi, ma non trovando l'origine del nome non saprei quale è più giusta. Se fosse un nome russo, dovrebbe addirittura essere fjòdora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Questo 3d l'ho aperto quasi per scherzo ma vedo che stanno venendo a galla cose interessanti
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao,
a parte quasi tutte le altre che hanno un'origine inglese con le conseguenze del caso, per SuSE, creata in Germania si dovrebbe pronunciare come la pronuncieremmo noi Italiani "suse" con la "s" di "sole" e non di "rosa" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
È la fusione del nome del suo "padre" informatico Ian e di quello della sua fidanzata Debra: De-Ian ------> Dèbian (con l'accento che cade sulla e) Anche se devo dire che questa è una cosa che ho scoperto solo in tempi recenti ed ormai ho preso l'abitudine di pronunciarla con l'accento sbagliato: Debìan ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Umbria
|
gnome quindi non si pronuncia come gnomo per capirsi...ma G-NOME
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto come gnu,senza la gnocca(purtroppo)!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ìan oppure Iàn ?! Perché sicuramente in Debra l'accento cade sulla e, quindi Dèbra. Dove avevo appreso l'origine del nome sostenevano che l'accento andasse posto sulla a, però questo non significa che abbiano ragione. Oddio è nato un dilemma! ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
per quanto riguarda debian, abbiamo la soluzione alla fonte, debian.org:
"The project name is pronounced Deb'-ee-en, with a short e in Deb, and emphasis on the first syllable. This word is a contraction of the names of Debra and Ian Murdock, who founded the project. (Dictionaries seem to offer some ambiguity in the pronunciation of Ian (!), but Ian prefers ee'-en.)" quindi dèbian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ovviamente chi avrebbe mai pensato di guardare su debian.org?
![]() Comunque meglio così,con l'accento sulla i non mi piaceva proprio!
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() per il resto, io pronuncio tutto all'italiana.. kàppadie, gnu e gnome (come gnomo), dèbbbian, e così via.. sono una bestia lo so ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.