|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
windows xp e ram 4gb.
salve a tutti,ho installato sul mio pc 2 banchi di ram da 2 gb, solo che il sistema ne riconosce solo 3.la mia scheda madre e' ASUS P5B e leggo nel manuale che supporta i 4 gb.ho windows xp prof service pack 2.il negoziante ha detto che bisogna fare qualcosa nel sistema operativo, potete aiutarmi?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
|
I sistemi Windows a 32 bit (come credo sia il tuo XP) non possono vedere più di 3 gb
![]() Li puoi utilizzare tutti e 4 solo su sistemi come XP 64 bit o Vista 64 bit, rimanendo in ambito MS.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
esattamente vedono fino a 3,6 Gb teorici. basta fare 2^32esima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ok grazie.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
32bit e' la dimensione del dato trattato, che tipicamente e' diverso dalla dimensione dell'indirizzo, che potrebbe essere a 36bit. E' solo per questione di compatibilita' con molti driver scritti male che la Microsoft e' stata costretta a "castrare" anche gli indirizzi a 32bit, ma resta che il 32bit nel nome del sistema operativo non ha nulla a che fare con la dimensione dell'indirizzo. Altri sistemi operativi a 32bit infatti, come Win2003 Server 32bit, possono indirizzare piu' di 4GB. Tornando indietro i sistemi operativi a 16bit potevano indirizzare piu' di 64KB, e quelli ad 8bit potevano indirizzare piu' di 256byte (ci mancherebbe...) Entro lo spazio di indirizzamento dedicato pero' deve trovarsi spazio anche per l'indirizzamento delle periferiche in memory mapping, come le schede video, le schede audio e molti componenti della scheda madri. Ecco quindi che il limite di 4GB non potra' mai essere raggiunto su tali sistemi, che saranno praticamente limitati a valori compresi tra 2.8GB e 3.5GB. A seconda del tipo e della quantita' di perfieriche installate su ciascuna macchina. Nulla si puo' fare su questi 2 sistemi operativi per superare questo limite. Se non cambiarli.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.