|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
[URGENTE] Metodo delle correnti fittizie di maglia o metodo di Maxwell
Ragà devo recuperare il debito in elettrotecnica dell'anno scorso, non riesco a capire una cosa nel risolvere un circuito complesso con Maxwell, vi faccio vedere di che si tratta:
![]() Devo trovare le correnti in ogni singolo ramo, quindi io ho fatto così usando il secondo principio di Kirchoff: E1+E2=-R1(Ia-Ic)+R2(Ia-Ib) R2(Ib-Ia)+R6(Ib-Ic)-E2-E4+R4(Ib)=0 R3(Ic-Ia)+E5+R5(Ic)+R6(Ic-Ib)=0 Ora, le correnti nei rami AC, AD e CD sono le stesse correnti di maglia, ma quelle dei rami Ab, BC e BD come le trovo? Un mio amico mi diceva che si usa la sovrapposizione degli effetti, chi me la spiega?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() PS: Dimenticavo una cosa importante, i generatori di corrente si sostituiscono con un circuito aperto, i gen. di tensione con un corto circuito. Ultima modifica di Pancho Villa : 20-02-2008 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Ho capito quel che dici, ma non riesco a metterlo in pratica in questo circuito, ci sono troppi generatori... mi faresti gentilmente l'esempio pratico di questo problema?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Così, no?
![]() E così per tutti. Poi li in mezzo (in questo caso specifico) c'è un ponte di wheatstone, per gli altri è più facile, diventano dei banali circuiti resistivi. Comunque come hai visto li ho sostituiti con dei corto circuiti in quanto in questo caso sono generatori di tensione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.