|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
[Riciclaggio] Non capisco
Stavo pensando, ma se le grosse ditte che distribuiscono saponi, detersivi ecc. fornissero delle grandi taniche con erogatore che vengono riempite casa per casa (oppure te le vai a rempire te) non verrebbero più create tonnellate di bottigle vuote che il più delle volte (causa poca voglia di fare il riciclaggio) finiscono in discarica.
![]() In poche parole una tanica per ogni prodotto, riempi il tuo piccolo erogatore attraverso questo grande erogatore, quando è vuoto lo ricarichi e non produci più alcun rifiuto ![]() Stessa cosa ovviamente si potrebbe fare per l'acqua e moltissmi altri prodotti.. ![]() E' fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io lo faccio già, ricariche del sapone liquido e acqua in vetro....ma vallo dire tu a quelli che cascano nei tranelli del marketing....è la scoperta dell'acqua calda purtroppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Lo so, quello è l'ostacolo più grosso... Dovrebbe partire tutto da loro ma a quanto pare la pubblicità è più importante della salute del pianeta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non solo è fattibile, ma lo stanno già facendo!
se ne parlava giusto qui qualche tempo fa e stanno cominciando a farli vedere per tv sempre più spesso: i supermercati dove ciò avviene. sono ancora pochi, ma si stanno diffondendo. nel frattempo, se nella vostra zona non ce ne sono, potete cmq fare qualcosa dotandovi di borsine di tela invece di prendere sempre quelle di plastica del supermercato (e di pagarle) ed acquistare i prodotti con un pò di oculatezza (esempio, evitare quelli in package assurdi, dove c'è più contenitore che contenuto). si chiama consumo critico e sarebbe ora che lo mettessimo in atto TUTTI, per il nostro futuro. purtroppo è dura lottare contro le aziende ed il loro marketing... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io l'acqua ho messo la macchina per farla dall'acquedotto...che mi porta il residuo fisso da 620 a 50 e toglie cloro etc etc...e la uso anche per cucinare...
Niente più bottiglie di acqua...con una spesa di 100€ per cambio filtri etc etc annuale, risparmio sui 200/250€ all'anno di acqua e e non ho più bottiglie di plastica...o comunque non più come prima.. In casa mia, siamo 6 praticamente e si spende sui 300/350€ all'anno di bottiglie di acqua nonostante si acquistava da un grossista...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un'altra cosa, le discariche sature che vengono "trasformate" in parchi non sono una grandissima stronxata?
E' come quando alziamo il tappetino e ci infiliamo sotto la polvere, tanto nessuno lo sa ![]() Mettiamo che tra 1000 anni uno fa una buca nel parco e trova tutto quello schifo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Al massimo farei una discarica nazionale...
Siti provvisori regionali che poi man mano vengono svuotati e cmq la domanda era, ha senso il processo che viene fatto in discarica oppure è una gran boiata? Quanto tempo ci vuole prima che metri e metri di spazzatura si degradino e consegnino alla natura il territorio contaminato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piuttosto in discarica vanno quei rifiuti che non possono essere riciclati o bruciati, quindi sono indispensabili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
purtroppo di bordine di plastica ne ho sempre e comunque un sacco. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
anche qui c'è qualche supermercato che ti consente di riempire i tuoi flaconi, solo che quando ho guardato meglio e ho confrontato i prezzi ho visto che il detersivo in offerta con la confezione e tutto costava meno al litro del corrispondente quantitativo comprato dal distributore. Incredibile!
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Io l'ho sempre fatto.....megaboccioni di qualsiasi cosa (saponi, detersivi per lavatrice e per piatti, ecc.) che riempono boccine "fisse e costanti negli anni"...
L'acqua invecce ammetto di essere un patito delle casse da 6... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
La spazzatura?
A noi il Comune da dei sacchetti specifici per Residuo e Organico (umido). Abbiamo 3 bidoni distinti: carta, umido, residuo (giallo, marrone e verde*). La carta la buttiamo direttamente nel bidone giallo, nel marrone l'umido (è un bidone cinese, contiene un piccolo porta sacchetti di plastica dove ci si avvolge il sacchetto dell'umido - che fa schifo solo a vederlo) e nel nostro bidone di casa (borsa della spesa o sacchetti che ti danno loro) tutto ciò che non è plastica/vetro/lattine o umido in generale (bucce, banane, mandarini marci ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.