|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
[Informatica Teorica]Tecnica per fare le regole di produzione per un linguaggio
Ciao a tutti,
premetto che sono un po' una zappa in materia e faccio un po' di difficoltà a masticare queste cose. Mi sto accingendo a studiare dei corsi di informatica teorica e comincio ad avere qualche difficoltà su cose che del resto ho già studiato in precedenza (fatte male, molto male ma non per colpa mia). Ora mi trovo di fronte ad un problema: esiste una tecnica per generare le regole di produzione per un linguaggio? Ad esempio, sul mio libro di "Linguaggi e Sistemi Formali" ho un esempio che dice più o meno questo: Scrivere le regole di produzione dato il linguaggio L={w | w ha lo stesso numero di 0 e di 1}. La soluzione diciamo che la capisco; il problema è che molto probabilmente se tentassi di farlo da solo ci impiegherei un giorno intero e magari non darei nemmeno la soluzione corretta. Questo implica che io sto sbagliando approccio per affrontare questo problema. C'è qualcuno che possa indirizzarmi per capire meglio come affrontare questo tipo di problema? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
mi iscrivo =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Quote:
Il tuo esempio di linguaggio dovrebbe essere di tipo 2 secondo chomsky con self-embedding ma essendo passato più di un anno non ti garantisco nulla! ![]() Visto come espressione regolare una roba tipo questa: 0^n 1^n Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi, grazie mille per gli interventi.
Sì, in effetti cerco qualcosa di teorico. E devo imparare a scrivere le produzioni dati determinati requisiti. vegeta83ssj, per favore mi dai un link a queste slide che hai citato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://edenti.deis.unibo.it/Ling/2006-2007/Slide.html Mi ero scordato il link! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie, vedo subito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
beh, da reminescenze di linguaggi e traduttori, dovresti crearti l'automa che ti riconosce una determinata sequenza e poi da lì l'espressione regolare che la rappresenta...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
esiste il thread apposito per informatica teorica... è anche tra quelli in primo piano
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
@pietro84: grazie. Se vuoi puoi anche portare un contributo utile alla risoluzione di questa questione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
Ciao,
io sto preparando proprio ora l'esame di linguaggi formali. Ovviamente non devi andare a caso, ma ad intuito. A parer mio non c'è un metodo preciso, devi pensare ad un istanza del linguaggio e provare a caratterizzarla.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
era solo un consiglio per farti avere una risposta di migliore qualità e forse in tempi più rapidi. non era un tono polemico il mio . ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Giusto per ritornare in discussione.. a titolo di esempio mi aiutate a capire come risolvere il seguente esercizio??? Devo imparare a ragionarci su, non sono nato imparato:
Definire una grammatica che generi il linguaggio { |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vabbè...
allora faremo crossposting.. l'avete detto voi eh. Fra l'altro sono anche iscritto a quel thread.. che dite, l'avrò visto????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma nel caso in cui la cosa fosse un po' più complicata come ad esempio "scrivere le regole di produzione per la grammatica che genera il linguaggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non puoi creare un ASF per tutti i linguaggi, ma solo per quelli regolari. Quindi, se hai il linguaggio L = {a^n b^ m | n = m} non potrai mai rappresentarlo attraverso un ASF, devi per forza utilizzare una grammatica.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.