Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 23:04   #1
BaZ....!!!!

i SERVIZI di Windows VISTA

allora ragazzi miei, sono fresco di installazione di Windows Vista HOME BASIC
ho fatto un pò di prove e ho DISABILITATO i seguenti servizi.
non ho attualmente effetti collaterali, il PC sembra più fluido e ovviamente vi consiglio, prima di disattivare qualcosa di sbagliato, di LEGGERE bene la descrizione del servizio (imho abbastanza chiare).

prima di iniziare premetto che NON MI ASSUMO responsabilità se qualche utente combina disastri "giocando" troppo con il comando "services.msc"....

ok... GO!! i servizi da me disabilitati senza problemi sono i seguenti:

(consiglio di creare un punto di ripristino o un backup prima di proseguire!!)

Quote:
Accesso dispositivo Human Interface
(se non avete particolari periferiche che lo richiedano)

Accesso rete

Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
(e ovvio che dovete testare se il vostro scanner/fotocamera funzionino correttamente dopo averlo disabilitato)

Accesso secondario

Agente criteri IPSec

Agente protezione accesso alla rete

Applicazione di sistema COM+

Ati External Event Utility
(in caso di driver ATI installati)

Auto Connection Manager di Accesso remoto

Avvisi e registri di prestazioni

Browser di computer

Cache tipi di carattere Windows Presentation Foundation 3.0.0.0

Centro sicurezza PC
(se volete controllare da soli i vostri antimalware vari)

Client DNS

Configurazione automatica WLAN
(se non avete dispositivi wireless)

Configurazione Servizi terminal

Controllo genitori

Criterio rimozione smart card

Disco virtuale

Distributed Transaction Coordinator

Enumeratore bus IP PnP-X

Extensible Authentication Protocol

Gestione chiavi e certificati di integrità

Gestione identità reti peer

Gestione remota Windows (WS-Management)

Gruppi reti peer

Helper IP

Helper NetBIOS di TCP/IP

Host di dispositivi UPnP

Host provider di individuazione funzioni

Host servizio di diagnostica

Host sistema di diagnostica

Individuazione SSDP

Isolamento chiavi CNG

KtmRm per Distributed Transaction Coordinator

Logitech Bluetooth Service

Manutenzione collegamenti distribuiti client

Mapper individuazione topologia livelli di collegamento

Moduli di impostazione chiavi IPSec IKE e Auth-IP

Ora di Windows

Propagazione certificati

Protocollo PNRP

Provider di copie shadow software Microsoft

Pubblicazione risorse per individuazione

Raccolta eventi Windows

Registro di sistema remoto

Replica DFS

Rilevamento servizi interattivi

Scheda WMI Performance

Segnalazioni di problemi e soluzioni nel Pannello di controllo

Server

Server di ordinamento thread

Servizi di base TPM

Servizi terminal

Servizio Criteri di diagnostica

Servizio di condivisione in rete Windows Media Player

Servizio di input Tablet PC

Servizio di notifica eventi di sistema

Servizio di pubblicazione nome computer PNRP

Servizio enumeratore dispositivi mobili

Servizio Gateway di livello applicazione

Servizio iniziatore iSCSI Microsoft

Servizio Messenger Sharing Folders USN Journal Reader

Servizio rilevamento automatico proxy WinHTTP

Servizio Risoluzione problemi compatibilità programmi

Servizio Segnalazione errori Windows

Smart Card

Trap SNMP

Verifica compatibilità applicazioni

WebClient

Windows CardSpace

Windows Connect Now - Registro configurazioni

Windows Firewall
(se avete firewall di terze parti, o router)

ovviamente sono FELICISSIMO se date consigli.... magari ho disabilitato qualcosa che in realtà serve!! grazie a tutti!!!

Ultima modifica di BaZ....!!!! : 05-02-2008 alle 17:25.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 01:26   #2
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

Iscritto dal: Mar 2007
stavo giusto cercando una topic del genere, e mi stupisce che su hwup ancora non ci fosse (o almeno, se c'è ed è fatto bene, come minimo deve stare nei threads toppati!).

anche io in questi giorni mi sto dedicando al tuning di vista, disabilitando un sacco di servizi. se i mod sono d'accordo proporrei una guida dettagliata, servizio per servizio, per capire se per le nostre esigenze si può eliminare o meno. È vero che in rete si trovano molte guide, ma non sono mai complete, e spesso riportano la descrizione già presente in Gestione. Spesso quindi risulta difficile capire se questo componente ci servirà o meno.

Come punto di partenza, si potrebbe usare questo specchietto, che mostra la situazione "a default" di Vista Home Premium (almeno, installato su una macchina virtuale..purtroppo ho avuto questa idea dopo che avevo cominciato a scasinare coi settaggi, e non ricordo il loro valore di default).

Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850
dtpancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:54   #3
dovella

non toccate nulla dei servizi , non ne vale la pena rimuovere nulla.
e non state nemmeno a cronometrarvi la Ram consumata perchè è subito restituita all utente non appena lo necessita quindi...

semmai
dal pannello start in esegui scrivete
msconfig e premete invio
da li in Avvio togliete l inutilità
Old 06-02-2008, 09:35   #4
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

beh, visto lo sforzo richiesto a togliere qualche servizio, non vedo perché non dovrei togliere funzioni che non utilizzerò MAI, e altre che invece danno solo fastidio, vedi la segnalazione errori, il centro sicurezza, ecc..
senza contare che certi possono pure dare problemi di sicurezza, come tutti quei servizi per il remoto.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850
Old 07-02-2008, 23:10   #5
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
e non state nemmeno a cronometrarvi la Ram consumata perchè è subito restituita all utente non appena lo necessita quindi...
io sono scettico, alla fine, se un servizio rulla inutilmente, come fa a restituire ram?? a meno che vista non lo stoppi di suo, ma non credo....
se mi parli della "cache" usata x i programmi, ok... ma x i servizi, io credo che si possa ottimizzare qualcosa di vista.... c'è gente che gira con 50/60 processi, secondo me non va bene....

cmq se vi piace il thread, mi fa piacere
Old 08-02-2008, 00:11   #6
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!! Guarda i messaggi
io sono scettico, alla fine, se un servizio rulla inutilmente, come fa a restituire ram?? a meno che vista non lo stoppi di suo, ma non credo....
se mi parli della "cache" usata x i programmi, ok... ma x i servizi, io credo che si possa ottimizzare qualcosa di vista.... c'è gente che gira con 50/60 processi, secondo me non va bene....

cmq se vi piace il thread, mi fa piacere
il sistema svuota la ram ma non la memoria attiva, la si inizia a swappare, al massimo può cercare di limitare il più possibile la memoria attiva richiesta dai processi, ma non toglierla e troncarla di brutto, così fa solo con la cache, che cmq è solitamente almneno 1/2 della memoria attiva,e con l'aumentare della memoria ram, l'os aumenta anche la cache finchè tale aiumento non porterebbe proprio ad alcun beneficio.. io ho 4gb ed in dile ho ca il 20-25% di memroia attiva + cache (che è ben oltre 2/3) a seconda dei casi della ram occupata.. e ho 4gb di ram.. fate voi i conti

disattivare i servizi non è il massimo dato che può dare problemi qualora un'applicazione o il sistema ne richieda l'uso.. piuttosto si possono settare su manuale tutti quei servizi che non useremo mai nè noi nè il sistema, ad esempio tutti quei servizi inutili di rete avanzata o simili se non si fa aprte di una rete lan avanzata.. io all'avvio ho ca 40 processi con driver audio, nod32, driver video ati + ccc e ovviamente rete wireless.. in ogni caso per liberare un quantitativo di memoria attiva significativo si dovrebbe stoppare quasi tutti i servizi.. cosa ovviamente non fattibile.. quelli che si possono fermare, alla fine non occupano così tanta memoria.. ma se uno ha problemi di swapping nell'eseczione dei giochi o di altri programmi pesanti la cosa può aiutare, non molto ma lo fa.

Ultima modifica di fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf : 08-02-2008 alle 00:13.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 00:48   #7
ShoShen

qualche servizio in windows vista da disabilitare c è come in tutti gli altri SO anche perché vengono configurati per un po tutte le esigenze...ma non esiste una configurazione valida per tutti...tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra l utilizzo di quei servizi che possono risultare veramente utili e l esclusione di quelli inutili (rete lan , qualcuno dedicato principalmente agli sviluppatori, altri con un elevato rischio di sicurezza)

visto che il fine ultimo della disattivazione dei servizi è quello di velocizzare il sistema per ottenere gli stessi risultati (magari parzialmente) puoi ad esempio disattivare la trasparenza delle finestre senza impostare il tema su basic o altro
( fai personalizza -aspetto finestre-disattiva trasparenza)
oppure regolando gli effetti visivi da qui (senza per questo rinunciare ad una grafica più accattivante ma disattivando solo gli effetti superflui...tipo prova a togliere il segno di spunta sull opzione "anima le finestre quando vengono ingrandite etc" io ho notato una maggiore velocità nell aprire le finestre)

per i servizi inutili (c è da dire che anche microsoft consiglia di disabilitarli nel caso si notasse un eccessivo appesantimento del sistema ..cosa però consigliata solo agli utenti esperti) c è questo documento di microsoft stessa(io non ci ho ancora dato un occhiata)
http://www.microsoft.com/whdc/system..._Services.mspx
Old 08-02-2008, 19:44   #8
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Ho disabilitato anch'io l'opzione anima le finestre quando vengono ingrandite e ho notato un miglioramento
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 19:47   #9
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Anche se il task manager dice che ho 70 processi
Ma cosa sono?
Io ne conto solo 30, il resto cos'è?
I servizi microsoft?
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Old 08-02-2008, 20:13   #10
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

Iscritto dal: Sep 2006
@ baz
..così ad occhio ho visto che hai disabilitato troppa roba.....ma se per te è a posto così....no problem...

@ tutti

io consiglio come corretta guida ai servizi di vista questo >>Link<<

ho sempre seguito i preziosi consigli di Blackviper.com ancora sotto xp..con ottimi risultati..
noto in questo preciso istante che la guida è già stata aggiornata a vista sp1

p.s. ho sempre scelto di impostare i servizi secondo il criterio "safe" che mi sembra l'approccio più equilibrato ...
matr!x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 20:27   #11
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Quote:
Originariamente inviato da matr!x Guarda i messaggi
ho sempre scelto di impostare i servizi secondo il criterio "safe" che mi sembra l'approccio più equilibrato ...
In pratica cosa si dovrebbe fare?
Seguire una delle configurazioni e abilitare o disabilitare i servizi?
Quelli scritti a sinistra sono i servizi che vedo dopo l'msconfig?
Sono in inglese, come faccio a riconoscerli?
Old 08-02-2008, 20:44   #12
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

Iscritto dal: Sep 2006
si purtroppo è in inglese..ci vorrebbe una corretta traduzione

cmq i servizi vanno gestiti attravarso una apposita utility....

menù start >> strumenti di amministrazione >>> servizi....
quindi vanno impostati scegliendo tra :
1 - auto >> il servizio parte in automatico all'avvio di windows
2 - manuale >> il servizio non parte in automatico ma solo quando richiesto, cioè quando una applicazione o un altro servizio ne richiede l'utilizzo
3 - disabilitato >> il servizio viene completamente disabilitato per i successivi riavvi del sistema
matr!x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 00:24   #13
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da matr!x Guarda i messaggi
@ baz
..così ad occhio ho visto che hai disabilitato troppa roba.....ma se per te è a posto così....no problem...
a me non crea problemi, ma secondo te cosa dovrei tenere attivo??
grazie x i consigli!!
Old 14-02-2008, 01:09   #14
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

Ma fatemi capire..se è solo una questione di ram occupata, beh con 4gb posso stare tranquillo, e poi credo che la maggior parte di quei servizi occupi pochissima memoria. Ma se tot servizi in memoria vuol dire macinamento dell'hd maggiore (con conseguente aumento dei tempi di apertura) e tempi di attesa più lunghi, allora sono per disabilitarli. In tutti i casi cmq, ci sono servizi che proprio voglio disabilitati, nel senso di funzioni che preferisco non ci siano (vedi il centro sicurezza) e altri che in teoria minano la sicurezza (vari servizi di remoto, che non utilizzerò mai).

Dopo una disabilitazione aggressiva cmq, anche se non ho notato malfunzionamenti, credo che tornerò ad una disabilitazione più conservativa, seguendo i consigli di blackviper, se riesco a collegare il servizio inglese a quello italiano.
Old 14-02-2008, 09:24   #15
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
La maggior parte di quei servizi neanche sono in esecuzione...
Altri si attivano, vedono che non servono e si chiudono.

Per esempio, tra gli ultimi vedo: Verifica compatibilità applicazioni
È logico che un servizio del genere, si attiva solo la prima volta che si esegue una nuova applicazione per controllare se è compatibile o va eseguita in modalità di compatibilità ma che certo non è in esecuzione 24:7

Poi ho letto:
Logitech Bluetooth Service

Questo non è un servizio di Windows... ma è di una chiavetta Bluetooth Logitech... poi magari ci si lamenta come mai non funziona bene.

Controllo genitori:
Se l'account non ha impostato il controllo genitori, non si attiverà. Ma se ce l'ha deve potersi attivare.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 10:06   #16
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Quote:
Originariamente inviato da dtpancio Guarda i messaggi
Dopo una disabilitazione aggressiva cmq, anche se non ho notato malfunzionamenti, credo che tornerò ad una disabilitazione più conservativa, seguendo i consigli di blackviper, se riesco a collegare il servizio inglese a quello italiano.
Se ci riesci fammi un fischio, interessa anche a me
Old 14-02-2008, 11:14   #17
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

fatto ieri sera. se conosci l'inglese è più facile di quanto sembri. però è meglio se ordini i tuoi servizi in italiano e poi li cerchi in quella lista, non il contrario.
ci sono solo alcuni servizi che non sono proprio la traduzione, ma ti puoi aiutare con la descrizione o al limite con il nome del processo. ma si tratta di 5 servizi al max.
Old 14-02-2008, 14:05   #18
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi

semmai
dal pannello start in esegui scrivete
msconfig e premete invio
da li in Avvio togliete l inutilità
qualcuno mi spiega come è possibile che con firefox aperto e basta (senza nulla che parta in automatico se non le impostazioni dell'audio+Nod32) io abbia 1gb di memoria occupata, perche' è occupata non è precaricata come qualcuno sostiene e il sistema non me la restituisce, difatti nei giochi si swappa che è un piacere Per non parlare dell'uso discontinuo ma continuo della CPU per gestire la Ram, meno male che ho un q6600

EDit: Vista 64bit home premium

Ultima modifica di Kharonte85 : 14-02-2008 alle 14:21.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 14:07   #19
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Perchè sei stupido.
Io con il mio sistema vado perfettamente. Gnegnegne!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 14:20   #20
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Perchè sei stupido.
Io con il mio sistema vado perfettamente. Gnegnegne!
Forse perche' tu a Crysis e a Gears of War non ci puoi giocare? Ma pensa te...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian