|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
|
i SERVIZI di Windows VISTA
allora ragazzi miei, sono fresco di installazione di Windows Vista HOME BASIC
![]() ho fatto un pò di prove e ho DISABILITATO i seguenti servizi. non ho attualmente effetti collaterali, il PC sembra più fluido e ovviamente vi consiglio, prima di disattivare qualcosa di sbagliato, di LEGGERE bene la descrizione del servizio (imho abbastanza chiare). prima di iniziare premetto che NON MI ASSUMO responsabilità se qualche utente combina disastri "giocando" troppo con il comando "services.msc".... ![]() ok... GO!! ![]() (consiglio di creare un punto di ripristino o un backup prima di proseguire!!) Quote:
ovviamente sono FELICISSIMO se date consigli.... magari ho disabilitato qualcosa che in realtà serve!! grazie a tutti!!! ![]() Ultima modifica di BaZ....!!!! : 05-02-2008 alle 17:25. |
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
stavo giusto cercando una topic del genere, e mi stupisce che su hwup ancora non ci fosse (o almeno, se c'è ed è fatto bene, come minimo deve stare nei threads toppati!).
anche io in questi giorni mi sto dedicando al tuning di vista, disabilitando un sacco di servizi. se i mod sono d'accordo proporrei una guida dettagliata, servizio per servizio, per capire se per le nostre esigenze si può eliminare o meno. È vero che in rete si trovano molte guide, ma non sono mai complete, e spesso riportano la descrizione già presente in Gestione. Spesso quindi risulta difficile capire se questo componente ci servirà o meno. Come punto di partenza, si potrebbe usare questo specchietto, che mostra la situazione "a default" di Vista Home Premium (almeno, installato su una macchina virtuale..purtroppo ho avuto questa idea dopo che avevo cominciato a scasinare coi settaggi, e non ricordo il loro valore di default). ![]()
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
non toccate nulla dei servizi , non ne vale la pena rimuovere nulla.
e non state nemmeno a cronometrarvi la Ram consumata perchè è subito restituita all utente non appena lo necessita quindi... semmai dal pannello start in esegui scrivete msconfig e premete invio da li in Avvio togliete l inutilità |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh, visto lo sforzo richiesto a togliere qualche servizio, non vedo perché non dovrei togliere funzioni che non utilizzerò MAI, e altre che invece danno solo fastidio, vedi la segnalazione errori, il centro sicurezza, ecc..
senza contare che certi possono pure dare problemi di sicurezza, come tutti quei servizi per il remoto.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
se mi parli della "cache" usata x i programmi, ok... ma x i servizi, io credo che si possa ottimizzare qualcosa di vista.... c'è gente che gira con 50/60 processi, secondo me non va bene.... ![]() cmq se vi piace il thread, mi fa piacere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
disattivare i servizi non è il massimo dato che può dare problemi qualora un'applicazione o il sistema ne richieda l'uso.. piuttosto si possono settare su manuale tutti quei servizi che non useremo mai nè noi nè il sistema, ad esempio tutti quei servizi inutili di rete avanzata o simili se non si fa aprte di una rete lan avanzata.. io all'avvio ho ca 40 processi con driver audio, nod32, driver video ati + ccc e ovviamente rete wireless.. in ogni caso per liberare un quantitativo di memoria attiva significativo si dovrebbe stoppare quasi tutti i servizi.. cosa ovviamente non fattibile.. quelli che si possono fermare, alla fine non occupano così tanta memoria.. ma se uno ha problemi di swapping nell'eseczione dei giochi o di altri programmi pesanti la cosa può aiutare, non molto ma lo fa. Ultima modifica di fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf : 08-02-2008 alle 00:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
qualche servizio in windows vista da disabilitare c è come in tutti gli altri SO anche perché vengono configurati per un po tutte le esigenze...ma non esiste una configurazione valida per tutti...tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra l utilizzo di quei servizi che possono risultare veramente utili e l esclusione di quelli inutili (rete lan , qualcuno dedicato principalmente agli sviluppatori, altri con un elevato rischio di sicurezza)
visto che il fine ultimo della disattivazione dei servizi è quello di velocizzare il sistema per ottenere gli stessi risultati (magari parzialmente) puoi ad esempio disattivare la trasparenza delle finestre senza impostare il tema su basic o altro ( fai personalizza -aspetto finestre-disattiva trasparenza) oppure regolando gli effetti visivi da qui (senza per questo rinunciare ad una grafica più accattivante ma disattivando solo gli effetti superflui...tipo prova a togliere il segno di spunta sull opzione "anima le finestre quando vengono ingrandite etc" io ho notato una maggiore velocità nell aprire le finestre) ![]() per i servizi inutili (c è da dire che anche microsoft consiglia di disabilitarli nel caso si notasse un eccessivo appesantimento del sistema ..cosa però consigliata solo agli utenti esperti) c è questo documento di microsoft stessa(io non ci ho ancora dato un occhiata) http://www.microsoft.com/whdc/system..._Services.mspx |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho disabilitato anch'io l'opzione anima le finestre quando vengono ingrandite e ho notato un miglioramento
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Anche se il task manager dice che ho 70 processi
![]() Ma cosa sono? Io ne conto solo 30, il resto cos'è? I servizi microsoft?
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
@ baz
..così ad occhio ho visto che hai disabilitato troppa roba.....ma se per te è a posto così....no problem... @ tutti io consiglio come corretta guida ai servizi di vista questo >>Link<< ho sempre seguito i preziosi consigli di Blackviper.com ancora sotto xp..con ottimi risultati.. ![]() noto in questo preciso istante che la guida è già stata aggiornata a vista sp1 ![]() p.s. ho sempre scelto di impostare i servizi secondo il criterio "safe" che mi sembra l'approccio più equilibrato ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Seguire una delle configurazioni e abilitare o disabilitare i servizi? Quelli scritti a sinistra sono i servizi che vedo dopo l'msconfig? Sono in inglese, come faccio a riconoscerli? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
si purtroppo è in inglese..ci vorrebbe una corretta traduzione
![]() cmq i servizi vanno gestiti attravarso una apposita utility.... menù start >> strumenti di amministrazione >>> servizi.... quindi vanno impostati scegliendo tra : 1 - auto >> il servizio parte in automatico all'avvio di windows 2 - manuale >> il servizio non parte in automatico ma solo quando richiesto, cioè quando una applicazione o un altro servizio ne richiede l'utilizzo 3 - disabilitato >> il servizio viene completamente disabilitato per i successivi riavvi del sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma fatemi capire..se è solo una questione di ram occupata, beh con 4gb posso stare tranquillo, e poi credo che la maggior parte di quei servizi occupi pochissima memoria. Ma se tot servizi in memoria vuol dire macinamento dell'hd maggiore (con conseguente aumento dei tempi di apertura) e tempi di attesa più lunghi, allora sono per disabilitarli. In tutti i casi cmq, ci sono servizi che proprio voglio disabilitati, nel senso di funzioni che preferisco non ci siano (vedi il centro sicurezza) e altri che in teoria minano la sicurezza (vari servizi di remoto, che non utilizzerò mai).
Dopo una disabilitazione aggressiva cmq, anche se non ho notato malfunzionamenti, credo che tornerò ad una disabilitazione più conservativa, seguendo i consigli di blackviper, se riesco a collegare il servizio inglese a quello italiano.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
La maggior parte di quei servizi neanche sono in esecuzione...
Altri si attivano, vedono che non servono e si chiudono. Per esempio, tra gli ultimi vedo: Verifica compatibilità applicazioni È logico che un servizio del genere, si attiva solo la prima volta che si esegue una nuova applicazione per controllare se è compatibile o va eseguita in modalità di compatibilità ma che certo non è in esecuzione 24:7 Poi ho letto: Logitech Bluetooth Service Questo non è un servizio di Windows... ma è di una chiavetta Bluetooth Logitech... poi magari ci si lamenta come mai non funziona bene. Controllo genitori: Se l'account non ha impostato il controllo genitori, non si attiverà. Ma se ce l'ha deve potersi attivare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
fatto ieri sera. se conosci l'inglese è più facile di quanto sembri. però è meglio se ordini i tuoi servizi in italiano e poi li cerchi in quella lista, non il contrario.
ci sono solo alcuni servizi che non sono proprio la traduzione, ma ti puoi aiutare con la descrizione o al limite con il nome del processo. ma si tratta di 5 servizi al max.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() EDit: Vista 64bit home premium Ultima modifica di Kharonte85 : 14-02-2008 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Perchè sei stupido.
Io con il mio sistema vado perfettamente. Gnegnegne! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.