|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Gudagnare 6500 chf e non arrivare alla fine del mese
Guadagnare 6.500 franchi al mese e non riuscire ad arrivare alla fine del mese: è il destino di molte famiglie svizzere soffocate da un costo della vita divenuto ormai insostenibile. Affitto, casse malati, tasse, imposte, il ceto medio non ce la fa più. Spesso, per chi ha figli, non è più neppure sufficiente lavorare in due e diventa addirittura necessario chiedere aiuto ai famigliari. Basta una spesa imprevista, una vacanza di troppo e indebitamento e povertà sono dietro l’angolo. Cosa succede al ceto medio? L’inchiesta propone un’analisi delle difficoltà di una classe sociale che sulla carta si trova al centro delle attenzioni dei politici ma che nella realtà sembra sentirsi trascurata, poco aiutata, in perenne perdita di colpi. la direttrice del Dipartimento finanze ed economia Laura Sadis .
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcom...ds=0&idc=25816
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Laura Sadis... immagino che abbia già la soluzione.
Una qualche nuova tassa.. e siamo tutti più contenti!! Senza contare la fonte dell'intervista... una delle trasmissioni più politicamente schierate e fonte di disinformazione della nostra tv nazionale. Il tutto condito da un amore per gli scandali inventati o ingigantiti e il sensazionalismo. Falò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
OT
vedo che non hai ancora elaborato il lutto per il siluramento di Blocher ![]() /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
La situazione reale te l ho spiegata l'altra volta, non farmi sprecare tempo prezioso ripetendola ![]() Sappi solo che l'UDC/SVP non ha mai ricevuto tante nuove adesioni quante ne ha ricevute nel mese successivo al "siluramento" di Blocher. /OT Per quanto riguarda l'argomento del topic, una famiglia con due figli non dovrebbe aver problemi ad arrivare alla fine del mese, con uno stipendio di 6500.- e vivendo entro le proprie possibilità. L'inflazione è sempre più o meno sugli stessi livelli. Ma Falò non poteva esimersi dal ricamarci una qualche crisi e uno scandalo anche qui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Almeno aggiungere il valore in €? Credo che alla maggior parte dei forumisti i 6500 franchi non dicano nulla.
6500 franchi = circa 4000 €
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non è che a milano con 2 figli (e relativi asilo/babysittter) e magari un mutuo sei troppo tranquillo, con 6500 chf...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
OT
sorry, mi è sfuggita la spiegazione. me la linki? cmq il fatto che tolto lui sono aumentate le adesioni, vuol dire che lui spaventava la gente. /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
4000 bigliettoni ?
cavolo vorrei vedere se non arrivassero a fine mese... Cnkkmnzkakmna
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() se mangi pane e acqua tutti i giorni, vivendo una vita di miseria e senza svaghi, ecco che "vivendo entro le proprie possibilita'" ci riescono tutti. poi pero' i consumi crollano, l'economia ristagna, la crisi galoppa, oltre il fatto che il problema vero e' proprio che questa e' la prima generazione che vive peggio della precedente, ed e' questo il nocciolo della questione: c'e' la tendenza alla sparizione della classe media, quindi o si sara' decisamente ricchi o decisamente poveri.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ckakzka
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
appunto, merda.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque è un interpretazione alquanto originale la tua, in quanto Blocher mai come adesso ha potere in seno al partito, e quindi aderire all'UDC è un chiaro segno di scontentezza verso la decisione del consiglio federale e di supporto alla loro politica (che, ricordo, in Svizzera si può fare benissimo senza essere "al governo"). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
clalza
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
Sul carico fiscale totale non ci giurerei, ma in genere direi che è comunqe in aumento (è difficile dare cifre precise in un paese federale come la Svizzera, dove ogni comune ha il suo moltiplicatore, dove ogni cantone ha le sue tasse, etc.). Quote:
Quote:
COmunque tu parli della situazione Italiana, qui da noi è differente. Ultima modifica di Swisström : 10-02-2008 alle 20:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
qui con 4000 € molti farebbero salti di gioia ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
pure in svizzera han la crisi della terza settimana? nnamo bene
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
molto difficile da dire, non siamo abituati a ragionare al "netto" come lo intendete voi.
I premi della cassa malattia (che l'ipotetica famiglia deve pagare anche per la moglie e i due figli ovviamente) dipendono dalla compagnia, dal tipo di polizza, dalla franchigia. Le tasse dipendono dal comune e dal cantone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmlamz,a
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
tutto sta nel come si affronta il problema; ovviamente, il problema bisogna vederlo, e spesso lo si vede quando lo si vive.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.