Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 21:49   #1
ninoalcamo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
[win XP] improvvisamente lento, anche da boot da cd

Ciao ragazzi, proprio ieri il mio pc ha cominciato a funzionare stranamente, per avviare windows ci mette 5minuti se non di +, mentre prima ci stava nemmeno 1 minuto. ho pensato: sarà un virus? ho fatto le migliori ricerche ma non ha trovato nulla. fatto questo ho provato a ripristinare i file di windows inserendo il cd di win e farlo partire da boot, ma anche questa volta lento lento lento.. da fare crescere la barba bianca... qualsiasi cd di boot che provo a fare partire.. da la stessa storia.
Ora penso: non è che mi ritrovo un virus nel bios? O magari si è fottuto completamente il bios??

PS: in 2 anni che ho questo pc.. mai avuto un problema... solo 2 giorni fa ho installato Comodo FW non è che magari le 2 cose (rallentamento del pc e installazione di comodo) sono correlate?

Ultima modifica di ninoalcamo : 10-02-2008 alle 21:58.
ninoalcamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 22:04   #2
IG0R
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninoalcamo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, proprio ieri il mio pc ha cominciato a funzionare stranamente, per avviare windows ci mette 5minuti se non di +, mentre prima ci stava nemmeno 1 minuto. ho pensato: sarà un virus? ho fatto le migliori ricerche ma non ha trovato nulla. fatto questo ho provato a ripristinare i file di windows inserendo il cd di win e farlo partire da boot, ma anche questa volta lento lento lento.. da fare crescere la barba bianca... qualsiasi cd di boot che provo a fare partire.. da la stessa storia.
Ora penso: non è che mi ritrovo un virus nel bios? O magari si è fottuto completamente il bios??

PS: in 2 anni che ho questo pc.. mai avuto un problema... solo 2 giorni fa ho installato Comodo FW non è che magari le 2 cose (rallentamento del pc e installazione di comodo) sono correlate?
non penso ci sono danni al bios,forse non ti partirebbe nemmeno win,almeno credo
se dici che il problema ti si sia presentato dopo l'installazione di comodo allora potrebbe essere qualche conflitto con altri programmi in fase di avvio,ma è solo un'ipotesi la mia...
potresti provare bootvis per velocizzare l'avvio del pc
IG0R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 22:15   #3
ninoalcamo
Senior Member

all'inizio comodo girava liscio e win xp non dava alcun cenno di rallentamento, era perfetto!

cmq io sto notando altre cose brutte
sto copiando tutte le mie cose su un altro hard disk perchè presto il portatile parte per l'assistenza asus per un difetto allo chassis e nella copia è piuttosto lento,controllo il lavoro della cpu da task manager e ogni tanto noto che si riposa, nel senso che ogni tanto la copia rimane in attesa e lo spekro dell'utilizzo della cpu si abbassa, è normale?

ma perchè utilizzare bootvis per velocizzare il boot, se prima andava liscio come l'olio? vorrei capire il perchè...
Old 10-02-2008, 22:38   #4
IG0R
Member

Quote:
all'inizio comodo girava liscio e win xp non dava alcun cenno di rallentamento, era perfetto!

cmq io sto notando altre cose brutte
sto copiando tutte le mie cose su un altro hard disk perchè presto il portatile parte per l'assistenza asus per un difetto allo chassis e nella copia è piuttosto lento,controllo il lavoro della cpu da task manager e ogni tanto noto che si riposa, nel senso che ogni tanto la copia rimane in attesa e lo spekro dell'utilizzo della cpu si abbassa, è normale?

ma perchè utilizzare bootvis per velocizzare il boot, se prima andava liscio come l'olio? vorrei capire il perchè...
ah..leggendo il tuo primo post,dato che non l'avevi specificato,pensavo fosse dipeso esclusivamente da comodo,ma se dici all'inizio ti funzionava allora il problema non è dovuto a comodo,per questo ti avevo suggerito bootvis per recuperare qualcosa all'avvio.
hai provato a fare delle scansioni coi tuoi programmi?
oppure posta un log di hackjthis per vedere se c'è qualche strano processo
ciao
Old 10-02-2008, 22:46   #5
ninoalcamo
Senior Member

ma non è windows il problema, almeno credo.
se provo a far partire da boot windows xp lite ci sta 3 ore pure lui a caricare, quindi i processi di windows xp non c'entrano.. è qualcosa che riguarda l'hardware, l'harddisk che sta partendo?
Old 10-02-2008, 22:57   #6
IG0R
Member

Quote:
ma non è windows il problema, almeno credo.
se provo a far partire da boot windows xp lite ci sta 3 ore pure lui a caricare, quindi i processi di windows xp non c'entrano.. è qualcosa che riguarda l'hardware, l'harddisk che sta partendo?
se hai difficoltà nella copia e scrittura dei file il problema potrebbe essere hardware a questo punto,di piu non so dirti
Old 10-02-2008, 23:15   #7
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
ciao nino

in visualizzatore eventi -> sistema c sono icone rosse? se si, che dicono?

posta un log di hijackthis, eventualmente, x poter escludere sia un problema di virus, segui la guida alla disinfezione
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 23:30   #8
ninoalcamo
Senior Member

parli di comodo? se si l'ho disinstallato non appena ho sentito la storia di connessioni segrete.. e bla bla bla..

in questo momento non posso far partire programmi, è gia incasinato di suo per via della sua lentezza.. preferisco prima copiare tutto..e ancora c'e' ne da copiare
Old 10-02-2008, 23:42   #9
murack83pa
Bannato

Quote:
parli di comodo? se si l'ho disinstallato non appena ho sentito la storia di connessioni segrete.. e bla bla bla..

in questo momento non posso far partire programmi, è gia incasinato di suo per via della sua lentezza.. preferisco prima copiare tutto..e ancora c'e' ne da copiare
no, mi riferivo al visualizzatore eventi di windows:

pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> visualizzatore eventi -> sistema e vedi se nell'elenco che ti compare c sono icone rosse e che tipo di errori vengono segnalati

cosa è sta storia di comodo? a cosa ti riferisci? quali sono ste connessioni nascoste?
Old 10-02-2008, 23:50   #10
ninoalcamo
Senior Member

si ci sono un bel pò di icone rosse di errore di varia origine... ma perchè? a cosa si riferiscono?

per comodo: vai nel thread ufficiale.. se n'e' parlato fin troppo
Old 10-02-2008, 23:53   #11
murack83pa
Bannato

Quote:
si ci sono un bel pò di icone rosse... ma perchè? a cosa si riferiscono?

per comodo: vai nel thread ufficiale.. se n'e' parlato fin troppo
sarebbe interessante sapere cosa riportano quei errori, che sono errori di windows e che possono essere la causa dei tuoi rallentamenti

porta quelli piu frequenti...

ora controlla la cosa di comodo, anche se credo che tu ti riferisca alla versione 3..io ho ancora la 2.4
Old 11-02-2008, 00:00   #12
ninoalcamo
Senior Member

allora.. ce ne sono un bel po da origine "atapi" (La periferica \Device\ide\ideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa) e "service control manager"
poi parecchie icone di avviso (gialle) da origine "disk" (errore nella periferica \device\harddisk0\D durante un operazione di paging)

comincio a preoccuparmi sull'integrità dell'hard disk

OT: per comodo la storia delle connesioni segrete si riferiva proprio alla vecchia versione, non so quale. nella v3 le cose sono cambiate.. ma il mistero rimane cmq
CHIUSO OT

Ultima modifica di ninoalcamo : 11-02-2008 alle 00:15. Motivo: aggiunti dettagli errori
Old 11-02-2008, 10:16   #13
murack83pa
Bannato

Quote:
......

credo proprio sia un problema relativo al tuo hard disk.....da quello che è riportato, un errore del tuo hard disk impedisce il paging....il che spiegherebbe i tuoi rallentamenti.....elimina il file di paging e vediamo come si comporta il pc, xò il problema è proprio il tuo hard disk secondo me
Old 11-02-2008, 11:34   #14
ninoalcamo
Senior Member

mmmm belle cose

appena finisco di copiare ste cose faccio una prima prova con uno scandisk...

oppure ancora proverei a spostare il file di paging da D: a C:

vediamo vediamo...
Old 11-02-2008, 13:11   #15
IG0R
Member

potresti deframmentarlo il page file usando l'utility pagedefrag
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian