|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[C] file e istruzioni fprintf fscanf fgets fputs
ciao a tutti..volevo un chiarimento su alcune istruzioni del C. Studiando i file mi sono imbattuto in istruzioni come fgets fputs fprint e fscanf..e fin qui.. la cosa diciamo che va...il problema è:nel momento in cui io scrivo in un file..poi per leggere dallo stesso file e stampare a video ciò che ho letto come faccio?
vi posto un esempio: questo programma riceve da tastiera un testo..il compito è quello di memorizzare il testo nel file e poi rileggerlo e stamparlo a video dalla seconda riga del testo..mi sono fermato dove ci sono i ?..non so che fare.. #include <stdio.h> #include <string.h> main() {char buf[512];FILE *fp; printf("inserisci un testo\n"); gets(buf); if(fp=fopen("prova.mio","w")) fputs(buf,fp); else printf("errore in apertura"); fseek(fp,2L,0); ???????????????? fclose(fp); fflush(stdin); getchar(); } avrei un'ultima domanda..come faccio a terminare la lettura del file scrivendoFINE?..nel caso la spiegazione non sia stata abbastanza esaustiva vi posto la consegna..è un esercizio di allenamento che mi ha passato un collega: Scrivere un programma che acquisisca, riga per riga utilizzando un'unica stringa come buffer, un testo (es. un brano di un libro, un articolo di giornale, una lettera) e la memorizza, sempre riga per riga in un file. Utilizzare per acquisire i dati da tastiera la funzione gets e per memorizzarli su file la funzione fputs. Terminare la lettura inserendo la scritta FINE. Visualizzare il file registrato a partire dalla seconda riga. Modificare il programma facendo terminare la lettura delle righe col comando CTRL+Z. grazie mille per la disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.