|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
studio di fattibilità per aereo civile bisonico
http://www.repubblica.it/2006/05/gal...r-aereo/1.html
![]() ipersonico, più che supersonico. Due volte la velocità del Concorde. Sfrecciando in cielo a 4,800 km all'ora, permetterà di viaggiare da Bruxelles a Sydney in quattro ore e 40 minuti. In attesa di un nome più immaginifico, per ora si chiama A2 ed è solo un progetto su carta. Ma già tra 20 anni potrebbe entrare in commercio, rivoluzionando il trasporto aereo. Questo almeno è l'obiettivo dell'Agenzia spaziale europea che ha finanziato lo studio di fattibilità alla britannica Reaction Building. Per poter raggiungere la velocità massima di 5 mach, il motore dovrebbe impiegare idrogeno liquido. (Valeria Fraschetti) vaccata o realtà? e se realtà, perche l' ESA spende soldi così visto il fallimento del concorde?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Sinceramente mi meraviglio che non esista già un progetto del genere.
Europa-Oceania in meno di 5 ore.... mamma mia che sogno!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
costa troppo. inquina troppo. erano questi i problemi fisiologici del concorde, no?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Che si decidano però:o bisonico o ipersonico.
![]() Già per quello bisonico ci sono ostacoli non indifferenti,pensare q quello ipersonico attualmente è decisamente troppo presto
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
mi è stato detto che il concorde è stato castrato più che altro per una questione politica. Il concorde, per via dell'ala a delta, in atterraggio necessita di un elevato angolo di incidenza e di cosenguenza l'aereo in atterraggio ha una resistenza nettamente maggiore di un'aereo subsonico. Quindi in atterraggio si doveva dare più gas e l'aereo è più rumoroso. Da quel che mi è stato detto per questo motivo in molti aeroporti americano non si poteva atterrare con il concorde, decretando il fallimento commerciale dell'aero.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
il concorde aveva anche problemi di sicurezza...che fortunatamente a parte un caso solo...non ha mai dato grossi problemi...
Però c'erano grossissimi costi di sicurezza e manutenzione...e per questo è stato affossato
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Da un punto di vista squisitamente tecnico, che problemi di sicurezza avrebbe avuto?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
parremi di ricordare problemi di fatica al carrello, ma è da prendere con le pinze.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
si...ricordo problemi di resistenza del carrello che poteva cedere...e soprattutto le crepe sulle ali sono state la principale causa per cui è stato messo fuori uso..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ah...allora mi hanno detto una cavolata?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.