Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 17:28   #1
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Lettore floppy disk: serve?

Salve a tutti,
dovendo assemblare un nuovo pc, ritenete utile dotarlo di un lettore floppy, che devo acquistare (quello del pc attuale è rotto)?

Grazie.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:30   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
No non serve, io ho questo pc da 1 anno e mezzo senza lettore floppy e non mi è mai capitato di sentirne la necessità

Ma anche prima lo avevo mezzo rotto e non lo usavo mai...
Old 04-02-2008, 17:33   #3
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Non vorrei che un lettore floppy disk servisse per aggiornare il bios della scheda madre alla prima installazione nel caso in cui il processore non sia supportato dalla versione del bios di fabbrica.
Old 04-02-2008, 18:01   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Non vorrei che un lettore floppy disk servisse per aggiornare il bios della scheda madre alla prima installazione nel caso in cui il processore non sia supportato dalla versione del bios di fabbrica.
Per 10€ io il floppy lo metterei sempre... è utile per molte cose:

1° avviare il pc in dos per usare programmi come quello per aggiornare il bios
2° usare qualche floppy di ripristino ad esempio quelli che si creano con partition magic
3° serve il floppy per caricare i driver sata nel caso in cui la scheda madre supporti sata e si vuole installare xp sul sata

Quindi si, mettilo lo stesso
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 18:05   #5
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
3° serve il floppy per caricare i driver sata nel caso in cui la scheda madre supporti sata e si vuole installare xp sul sata
Pensavo che i bios delle schede madri di ultima generazione permettessero di emulare un hard disk SATA come IDE.
Old 04-02-2008, 18:06   #6
Angelus88
Bannato

Quote:
Pensavo che i bios delle schede madri di ultima generazione permettessero di emulare un hard disk SATA come IDE.
Lo permettono infatti ma perché devi far rilevare un hard disk SATA come se fosse un IDE perdendo le prestazioni del SATA? Non c'è alcun motivo
Old 04-02-2008, 18:19   #7
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Lo permettono infatti ma perché devi far rilevare un hard disk SATA come se fosse un IDE perdendo le prestazioni del SATA? Non c'è alcun motivo
Non si può risolvere installando i driver SATA a win xp già installato e cambiando le impostazioni del bios?

Inoltre, come si fanno a creare i floppy prima dell'installazione se ormai le schede madri forniscono i driver solo su cd?
Old 04-02-2008, 18:30   #8
Angelus88
Bannato

Quote:
Non si può risolvere installando i driver SATA a win xp già installato e cambiando le impostazioni del bios?

Inoltre, come si fanno a creare i floppy prima dell'installazione se ormai le schede madri forniscono i driver solo su cd?
Perché sono bastardi

Il problema è che se l'hard disk è SATA, il setup di XP non ti riconosce l'hard disk quindi non hai modo di installare XP. Nel disco dei driver c'è un programmino che crea in automatico il floppy con i driver SATA da usare durante il setup di XP.

Comunque non andiamo OFF TOPIC.
Old 04-02-2008, 18:54   #9
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Nel disco dei driver c'è un programmino che crea in automatico il floppy con i driver SATA da usare durante il setup di XP.
Appunto, qual è l'utilità di un programmino che crea i dischetti sotto Windows quando non è ancora installato Windows?
Old 04-02-2008, 19:03   #10
Angelus88
Bannato

Quote:
Appunto, qual è l'utilità di un programmino che crea i dischetti sotto Windows quando non è ancora installato Windows?
Infatti il programma deve essere avviato da un altro pc con windows e lettore floppy
Old 04-02-2008, 20:29   #11
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Per 10€ io il floppy lo metterei sempre
Sono d'accordo.

p.s. Ciao Angelus, sbaglio o non ti ho visto per un po'?
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 20:34   #12
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Sono d'accordo.

p.s. Ciao Angelus, sbaglio o non ti ho visto per un po'?
Ciao Minneapolis!! Eh si sono mancato per un pò... ero proprio svogliato e mi seccava troppo rimettermi a "lavoro"
Old 04-02-2008, 21:06   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
quoto sopra... ma aggiungo delle cosacce brutte e cattive.

il floppy serve per i programmi dos come quelli per installare il bios, ma in questo caso puoi simularlo usando i cd di boot.

il floppy può servire per installare i driver per il controller sata/scsi/raid... e qui non puoi simularlo con un cd di boot, però si può ovviare :
controlla se il bios della tua scheda madre può usare una chiavetta/hd usb come dispositivo di boot: di solito lo fa apparire come un floppy e quindi potresti risolvere.

sennò puoi crearti un cd di windows preconfigurato coi driver così da non aver bisogno del floppy...

in ultimo puoi sempre valutare un floppy usb ( ma ritorniamo al caso precedente.

il floppy può servire per il ripristino... ma quando devi ripristinare windows da floppy non è ridotto bene ed è meglio reinstallare da zero, senza contare che ci sono cd di boot come erd commander della winterna che sono decisamente meglio del floppy.

conclusione:
in linea di massima non serve anche perchè quando hai il lettore poi il dischetto o non l'hai preparato, oppure non è più leggibile , comunque devi sempre avere un disco di boot funzionante
Old 04-02-2008, 21:19   #14
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quoto sopra... ma aggiungo delle cosacce brutte e cattive.

il floppy serve per i programmi dos come quelli per installare il bios, ma in questo caso puoi simularlo usando i cd di boot.

il floppy può servire per installare i driver per il controller sata/scsi/raid... e qui non puoi simularlo con un cd di boot, però si può ovviare :
controlla se il bios della tua scheda madre può usare una chiavetta/hd usb come dispositivo di boot: di solito lo fa apparire come un floppy e quindi potresti risolvere.

sennò puoi crearti un cd di windows preconfigurato coi driver così da non aver bisogno del floppy...

in ultimo puoi sempre valutare un floppy usb ( ma ritorniamo al caso precedente.

il floppy può servire per il ripristino... ma quando devi ripristinare windows da floppy non è ridotto bene ed è meglio reinstallare da zero, senza contare che ci sono cd di boot come erd commander della winterna che sono decisamente meglio del floppy.

conclusione:
in linea di massima non serve anche perchè quando hai il lettore poi il dischetto o non l'hai preparato, oppure non è più leggibile , comunque devi sempre avere un disco di boot funzionante
Sono d'accordo su tutto ma la maggior parte di queste sono complicazioni inutili... magari per "noi" non sono complicazioni ma per chi andrà ad usare il pc e poi gli servirà fare alcune cose, il lettore floppy può essere sempre utile.

Non c'è un motivo reale per non metterlo!! Ci sono si degli escamotage per farne a meno ma perché quando si può mettere?? Questi escamotage si usano con i notebook che sono appunto sprovvisti ma se si parla di un pc fisso e si ha la possibilità di mettere un lettore floppy, non ha senso non farlo.
Old 04-02-2008, 21:48   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Sono d'accordo su tutto ma la maggior parte di queste sono complicazioni inutili... magari per "noi" non sono complicazioni ma per chi andrà ad usare il pc e poi gli servirà fare alcune cose, il lettore floppy può essere sempre utile.

Non c'è un motivo reale per non metterlo!! Ci sono si degli escamotage per farne a meno ma perché quando si può mettere?? Questi escamotage si usano con i notebook che sono appunto sprovvisti ma se si parla di un pc fisso e si ha la possibilità di mettere un lettore floppy, non ha senso non farlo.
l'avevo detto che erano cose cattive. ma le ho dette solo per completezza di informazione

scherzi a parte se lui pensa che possa servirgli, che lo compri pure, per me è più un vezzo retrò che un accessorio; io da quando ho tolto la configurazione raid il floppy non l'ho più usato e mi trovo meglio.

io l'ho tolto per via della piattina, per via del fatto che rallenta il boot, e perchè windows tutte le volte cerca di leggerlo e si pianta, e quando lo usavo per avviare linux puntualmente il floppy era rotto

certo si può acquistarlo e tenerlo montato, oppure tenerlo smontato e montarlo quando serve, ma a parte l'aggiunta dei driver durante l'installazione di windows non c'è una reale utilità.

per fare un esempio tutti i software di imaging ( quelli per clonare l'hd per intenderci ) usano i cd, per cui a meno di usare le norton utilities del giurassico non mi ricordo un altro software che sfrutti il floppy, al limite può recuperare un vecchio pc, anche un 486 e cannibalizzarlo da li se l'intento è risparmiare 10/15 euri... di solito i negozianti te li tirano dietro i pc vecchi...
Old 04-02-2008, 23:01   #16
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
io da quando ho tolto la configurazione raid il floppy non l'ho più usato e mi trovo meglio.
Come fai ad installare Windows Xp su hd serial ata senza caricare i dischetti?
Old 05-02-2008, 00:09   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
sono stato previdente ho comprato una scheda madre con chip intel

comunque mi sono creato un cd autoinstallante con nlite. così ho i driver per tutto, senza installarli ogni volta ci aggiungo anche qualche software come winrar e via dicendo. così metto sui il cd. lancio l'installazione, e arrivato alla schermata di format non lo tocco più fino a sistema operativo installato

30 min in cui fa tutto da solo
Old 05-02-2008, 00:12   #18
Angelus88
Bannato

Quote:
Si integrano i driver SATA direttamente nel disco di installazione di windows XP

Se togli il floppy dalla sequenza di boot, non rallenta nulla.
Partition Magic ti permette di fare il backup della tabella delle partizioni sul floppy in modo da recuperarla nel caso in cui si fanno danni.

Magari alla fine se ne può fare a meno usando altri programmi e usando altri escamotage ma non credo ci siano assolutamente aspetti negativi nel tenerlo

Ovviamente libero di fare come vuole, è un consiglio
Old 05-02-2008, 00:24   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Se togli il floppy dalla sequenza di boot, non rallenta nulla.
Partition Magic ti permette di fare il backup della tabella delle partizioni sul floppy in modo da recuperarla nel caso in cui si fanno danni.
senza entrare nel merito... partiscion megic è stato acquistato da symantec...

meglio usare acronis
Old 05-02-2008, 01:04   #20
Angelus88
Bannato

Quote:
senza entrare nel merito... partiscion megic è stato acquistato da symantec...

meglio usare acronis
Si si questo è vero era per fare un esempio cmq dato che molti (mi metto anch'io) lo usano ancora... o meglio... usano la vecchia versione
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian