Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2008, 10:35   #1
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
[BREVETTI] Ecco come mi sbarazzo di ClamAV

Premessa

Seguo le vicende legate ai brevetti software da alcuni anni, denunciando le conseguenze e i pericoli nell'apposito thread nella sezione di Programmazione. I brevetti software, non necessari per la tutela del proprio lavoro, sono utilizzati per fini ben diversi rispetto a quello che potete pensare. Esistono negli USA aziende con reparti tecnici vuoti, ma ben fornite di reparti legali, il cui unico scopo nella vita è raccogliere brevetti (da aziende in fallimento, comprandoli, o depositandoli coprendo quanto di più banale possa essere concepito) per poi partire all'attacco con cause di violazione di brevetti contro i malcapitati bersagli. Ed hanno successo, hanno bilanci in attivo per decine di milioni. Altri li usano per impedire la concorrenza, imponendo prima cosiddetti standard all'utenza per poi usare i brevetti in modo che i concorrenti non possano essere interoperabili con i propri prodotti (o in modo da selezionare i concorrenti in base a logiche che non hanno niente a che vedere con il libero mercato). Altri ancora li usano per sbarazzarsi velocemente di potenziali concorrenti, o per controllarli e limitarne la libertà di azione.
Non è il caso di portarvi ora i (numerosi) esempi, il thread in programmazione offre tutti gli spunti necessari. Chi non sa di cosa sto parlando però può dare una veloce occhiata a questa immagine, simbolo di una battaglia di qualche tempo fa:
http://webshop.ffii.org/
Purtroppo denunciare il pericolo dei brevetti software non è azione facile, in quanto il pubblico non informato non percepisce il pericolo. Difficile spiegare ad esempio che buona parte del costo di un software come Windows Vista dipende, direttamente o indirettamente, dai brevetti.

Veniamo all'argomento di questa sezione, la sicurezza.

E' notizia di questi giorni di una azione legale di Trend Micro contro Barracuda, fornitrice di numerosi servizi di sicurezza basati su software quale ClamAV:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=427

e questo è il brevetto, in tutta la sua infausta potenza:
http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-P...S=PN/5,623,600

Questo attacco è particolarmente grave in quanto ha come bersaglio un software libero, open source, rilasciato sotto licenza GPL. I software open source di per se sono partiocolarmente vulnerabili ai brevetti (in quanto non nascondono nulla); non credo sia il caso in questione in quanto il brevetto 5,623,600 è così generale e astratto da colpire il solo fatto che un software fa una certa cosa, indipendentemente da come la fa. Il punto più grave però è questo: per evitare che il proprio lavoro vada ad arricchire indebitamente le tasche di altri, chi rilascia software sotto licenza GPL ha stabilito una clausola secondo la quale se il prodotto non può essere distribuito liberamente (in particolare, se qualche brevetto ne blocca la diffusione o limita il libero uso), il software è "morto", non può più essere distribuito, almeno nelle nazioni dove il brevetto è valido. E' la clausola "liberty or death".

In soldoni, ClamAV stesso - che viene sviluppato negli USA - sta correndo un gravissimo pericolo.

Spero di essere riuscito a rovinare la colazione almeno a qualcuno di voi, vuol dire che non ho sprecato tempo nel fare questa denuncia.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:15   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
caro ilsensine, non posso che essere d'accordo con te. sono una persona che cerca di mantenersi informato il più possibile sul mondo dell'informatica, e più specificatamente, nel campo della sicurezza.
spesso mi son imbattuto in articoli di grandi aziende che brevettano anche l'aria fritta, insomma brevettano anche l'assurdo, quindi, non sai quanto capisco la tua preoccupazione!!!
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 03-02-2008 alle 11:53.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:18   #3
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 21-04-2010 alle 17:27.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:26   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Già che siamo in topic sicurezza, vi segnalo anche questa storia del 2004: Cisco brevetta un security fix!
http://news.zdnet.com/2100-1009_22-5216494.html

che fa parte di un problema più generale: l'interferenza dei brevetti negli standard
https://datatracker.ietf.org/ipr/
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:55   #5
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
[...]

PS
ciò che penso sui brevetti è riassunto nella mia firma
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 09:09   #6
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Intervista al CEO di Barracuda:
http://www.itbusinessedge.com/item/?ci=38489
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v