|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Configurazione lan errata (forse)
Ho un pc fisso con un modem aethra strabridge Eu a suo tempo fornitomi da Infostrada collegato a un router Sitecom Wireless WL143. Ho impostato l'ip del mio pc fisso come 192.168.1.101 e del portatile come 192.168.1.102. Il gateway è 192.168.1.1. Con questo entravo nella pagina di configurazione del router dove mi ero aperta le mie portarelle per l'utilizzo di emule di altri programmi. in più mi collego da remoto con VLC utilizzando il portatile quando sono su un altro piano. Ho sempre utilizzato la pagina appunto di configurazione per vedere l'IP che mi è assegnato dal provider e digitarlo per cnnettermi appunto in remoto. Ma veniamo al problema, quando ho avuto problemi di linea la ragazza dell'assistenza mi ha fatto staccare il router e collegare solo il modem per capire da dove arrivavail problema (che si è poi rivelato essere sulla linea esterna), tra i vari cambiamenti mi ha fatto variare l'ip per poter accedere alla configurazione del modem (che è anche questo router) con l'jindirizzo. 10.0.0.2, successivamente credo di aver rimesso tutto a posto ma ho notato un anomalia. Quando accedo alla solita pagina l'ip assegnato non è + quello classico che cambia ad ogni connessione (ad esempio poco fa era 151.57.132.11) ma sempre lo stesso, cioè 10.0.0.8. questo nonostante se vado sul sito showmyip io veda un ip assegnato diverso (che se digito in vlc però no nsi connette) . Anche il gateway risulta essere 10.0.0.2 e inoltre se digito questa pagina accedo ancora alla configurazione del modem, cosa che prima invece non era possibile. NOn so se sono stata chiara, di fatto in internert riesco ad andare ma ad esempio emule mi da un id basso e se testo le porte mi dice che non èstato possibile raggiungerle. Non so se sono collegati i due problemi. A dire il vero non so se tutto questo è casuale, ma qualcosa è cambiato nella configurazione e non è + corretta.
Metto una foto della pagina di cofigurazione del mio router: ![]() scusate il lenuzuolo, grazie a chi è arrivato fini a qui. Ultima modifica di mickymouse70 : 03-11-2008 alle 19:22. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
hai detto che è un router anche lo starbridge giusto? è quello che ha ip 10.0.0.2? il sitecom invece è solo un router (non modem)?
se la situazione è questa, come è collegato il sitecom allo starbridge? alla porta WAN del sitecom? mi sembra abbastanza chiaro che tu debba aprire le porte del mulo su entrambi i router, sia sul sitecom che sullo starbridge
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 Ultima modifica di rob66 : 04-11-2008 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
si esatto, il cavo di rete collega lo starbridge al sitecom (chè è solo router se no eliminavo l'altro), e da queto poi partono i cavi di rete dei due pc. Stamattina ho pensato la stessa cosa e ho aperto le porte anche dello starbridge ma la situazione non è cambiata. Quello però che non capisco è che questa configurazione ce l'ho ormai da tre anni e non ne ho mai avuto bisogno (di aprire le porte allo starbridge). Deve essere cambiato qualcosa quando mi hanno fatto escludere il router ma non riesco a capire cosa ![]() Rimane poi il fatto dell'ip in uscita 10.0.0.8 che pare non cambiare mai, ma io ho una connessione con ip dinamico ![]() Ultima modifica di mickymouse70 : 04-11-2008 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ragazzi ce l'ho fatta! Mi sono ricordata che quando avevo installato il modem avevo trovato un' opzione che disabilita la funzione router e lo fa comportare solo come un modem. Dato che la tipa dell'assistenza me l'aveva fatto resettare questa funzione era tornata attiva. Esatamente questa opzione è
Enable PPP Half Bridge mode adesso l'ho rimessa a posto ed è tornato tutto ok. L'ip nella pagina del router è ritornato quello della conessione e il muletto viaggia con id alto. ![]() Grazie mille comunque rob66. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
NP
![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.