|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Lavoro e paure tipicamente italiane
Premessa: L'UE ha reso obbligatorio il eprmesso di alvoro per due paesi comunitari: Romania e Bulgaria
naturalmente il 90% degli italiani è daccordo con questa legge perchè non vogliono che il loro povero mercato del lavoro venga sommerso da quesi nuovi entrati... a me sinceramente non frega una beneamata ceppa... ma va bhè.. se trovo un idraulico che mi fa il lavoro a meno sono solo contento... magari se è rumeno paga pure le tasse... va bhè.. ma non era questa polemica che volevo innescare.... Venerdì ero ad un recruitng day e sembrava un' inzio di barzelletta: un cinese, un rumeno, un italiano, un greco e uno svizzero si incontrano in una stanza d'albergo....... Va bhè, facciamo tutto il nostro recruiting poi ci dirigiamo verso l'areoporto. Passo circa 4 ore con Gabriel ragazzo rumeno di 25 anni. Ha finito da poco il politecnico, ha studiato a Torino per 6 mesi ( per preparare la tesi). mentre era in italia ha lavorato per replay ( oltre che studiare) (tralascio i suoi commenti su questa "bellissima azienda" e su come è stato trattato). Il ragazzo ha rifiutato la borsa per un phd al polito perchè voleva anche lavorare, ma il polito non l' ha aiutato a prendere il permesso di lavoro. Adesso lavora a bucarest (It di un istituto di credito) e a bucarest prende la bellezza di 1400€ al mese. Mi faccio due conti in tasca e dico.. cazzolina questo a bucarest prende 80 euro in meno di me... con il piccolo problema che li un operaio prende 400 euro al mese... quindi se vogliamo fare un paragone è come se io qua ne prendessi 4500..... il nostro mercato del lavoro ha qualcosa che non va? che dobbiamo temere dai rumeni?? che vengano qua a cercare lavoro per prendere addirittura meno di quello che prendono a casa? poi la figata ( rispetto alla nsotroa ideologia colettiva che i rumeni siano morti di fame) di rifiutare un phd perchè apgato troppo poco.... ahhahahahahahah così era solo per informazione. Ciao Alessio Ultima modifica di Pot : 20-01-2008 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
la cosa fa veramente riflettere...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Mi stupisce veramente che IT in una banca paghi cosi' tanto, nel benelux it è la cenerentola in termini di stipendi. boh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
1400 euro ti paiono tanti???
bah.... poi io non so che intendi per IT tu. Io faccio il business analyst e coordino team di sviluppo. Ogni tanto mi capita anche di programmare per risucire a rispettare le deadline. Gabriel invece è sulla programmazione secca, è abbastanza indipendente e da quello che sono risucito a capire lavora su progetti abbastanza grossi e non mi sembra proprio l'ultimo arrivato, quindi rpobabilmente i suoi soldi se li merita tutti. Diciamo che nessuno li al recruing era proprio l'ultimo arrivato... anche perchè quando una società da 170k impiegati cerca per R&D non paga volo e spese agli utlimi 5 pirla in europa ( almeno spero) ciao alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
io li rapportavo agli stipendi italiani. in benelux sono circa il 50% piu' alti, ma alla fine valgono piu' o meno quello. Che paghino quei soldi in romania mi pare irrealistico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
pure a me.. ma alla fine così è... non vedo il motivo di dirmi una cazzata....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo me non esiste proporzionalità tra gli stipendi in italia: ieri sera parlavo con un ingegnere aerospaziale (110 e lode , laureato a 25 anni) che lavora in un'azienda italiana di automobili da competizione: e' una TUTA BLU anche lui (nel senso che ha un CCNL 5° livello) e guadagna 1400-1450 euro al mese.
Meno del rumeno a Bucarest. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ferrari o maserati sono note per pagare da fame...
tanto vale fare i nomi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
...e prova ad immaginare le condizioni al centrosud qui da me...... e che lo dico a fare.... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mah, tu dici?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vi segnalo questo 3d....
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...056053&page=93 c'è una mio post sulla differenza italia-francia .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
prova a spifferare qua che i loro orari d'ufficio laggiù sono considerati part-time e ne riparliamo
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
le ditte cercano di abbassare sempre i prezzi
a volte anceh all'assurdo l'informatico in italia guadagna meno di un commesso di negozi eppure studia di più!!!
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
oppure 8:00-18:00....
![]() ![]() cmq quoto Quote:
oppure l'elettricista, l'idraulico etc..... cmq a volte però è facile cadere in luoghi comuni, non è che tutti quelli li guadagnino per forza più di altri che hanno studiato di più
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
mi da solo fastidio che vengo visto come uno che digita tasti su una tastiera, e che il mio stesso lavoro potrebbe essere fatto da un ragazzino di 16 anni ![]() "aaaah fai l'informatico...pure mio figlio sa usare il pc" oppure "aaah fai l'informatico.... il pc mi da errore :'not system disk or not found..." ah no asp senti questa: "aaah fai l'informatico....mi converti un mp3 in..." ok ok l'ultima giuro!! "aaah fai l'informatico....e come mai non hai tanti soldi?" sembrerà strano, eppure sono tutte battute che mi hanno fatto!!! come se io fossi li' a giocherellare con mp3, oppure che faccio robetta che pure un pischello riesce a sbrigare con il pc
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.