Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 15:03   #1
Zande
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Win Xp 32 Vs Win 2003 Server vs Win Xp 64

In vista di un mio prossimo cambio di pc stavo cercando di capire quale windows fosse più adatto confrontando i vari prodotti. Escludendo a priori vista (no flame pls, è una mi scelta liberi o meno di condividerla) quale dei seguenti prodotti consigliate (la macchina sarà destinata a in momenti differenti a rendering, game, grafica 2d, server pl-sql di sviluppo stressato da mono utente)?

(Precisazione... ho pieno accesso alla MSDNAA, quindi ho potenzale accesso ad ogni prodotto e ogni seriale)

Win Xp 32: è sicuramente il più rodato e compatibile, ma in vista di 4 gb di ram il vincolo di indicizzazione a 32 bit è veramente un'angoscia (specie per rendering, grafica, e db).

Win Xp 64: è sempre un Xp, quindi massima compatibilità anche con driver, giochi ecc, non ha il limite dei 3 Gb, ma pare instabilissimo, e comunque strutturalmente inadatto ai 64 bit non itanium o opteron (e il mio pc sarebbe penryn quad a 45 nm).

Win 2003 Server 32 bit: a sentire quello che dicono in giro ha come unica inconveniente il costo della licenza (problematica che non ho), funziona perfettamente con 4 e + Gb di ram, unico inconveniente non so se per definizione qualsiasi prodotto per win xp possa girare anche su Win 2003 server (in particolare ho dubbi sui giochi e prodotti DirectX 9). In teoria avendo esattamente lo stesso kernel (anzi win Xp ha il kerner Win2003 castrato) non vedo grossi problemi, ma attendo pareri autorevoli.

Voi cosa ne dite?

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Zande : 17-01-2008 alle 15:06. Motivo: edit Win 2003 Server -> Win 2003 Server 32 bit
Zande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 15:45   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Se W2003 Server è la standard edition credo che il limite dei 4gb rimanga come per XP.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 16:09   #3
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zande Guarda i messaggi
In vista di un mio prossimo cambio di pc stavo cercando di capire quale windows fosse più adatto confrontando i vari prodotti. Escludendo a priori vista (no flame pls, è una mi scelta liberi o meno di condividerla) quale dei seguenti prodotti consigliate (la macchina sarà destinata a in momenti differenti a rendering, game, grafica 2d, server pl-sql di sviluppo stressato da mono utente)?

(Precisazione... ho pieno accesso alla MSDNAA, quindi ho potenzale accesso ad ogni prodotto e ogni seriale)

Win Xp 32: è sicuramente il più rodato e compatibile, ma in vista di 4 gb di ram il vincolo di indicizzazione a 32 bit è veramente un'angoscia (specie per rendering, grafica, e db).

Win Xp 64: è sempre un Xp, quindi massima compatibilità anche con driver, giochi ecc, non ha il limite dei 3 Gb, ma pare instabilissimo, e comunque strutturalmente inadatto ai 64 bit non itanium o opteron (e il mio pc sarebbe penryn quad a 45 nm).

Win 2003 Server 32 bit: a sentire quello che dicono in giro ha come unica inconveniente il costo della licenza (problematica che non ho), funziona perfettamente con 4 e + Gb di ram, unico inconveniente non so se per definizione qualsiasi prodotto per win xp possa girare anche su Win 2003 server (in particolare ho dubbi sui giochi e prodotti DirectX 9). In teoria avendo esattamente lo stesso kernel (anzi win Xp ha il kerner Win2003 castrato) non vedo grossi problemi, ma attendo pareri autorevoli.

Voi cosa ne dite?

Grazie per l'aiuto
sono daccordo con l'analisi eseguita da te.
non per farmi i cavoli tuoi, ma hai realmente bisogno dei 4gb di memoria?
Old 17-01-2008, 22:17   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io sto provando Windows XP Professional x64 Edition e non ho notato instabilità di nessun tipo, i driver non mancano (almeno per le periferiche di cui dispongo). Inoltre il kernel di questa versione di Windows è strettamente derivato da quello di Windows Server 2003 x64 Edition quindi non credo ci siano reali problemi di instabilità.
Sicuramente Windows Server 2003 è una soluzione valida ma ricorda che ti serve la versione Enterprise per oltrepassare il limite dei 4 GB di RAM e soprattutto ti serve dell'hardware che disponga di tutte le tecnologie necessarie per superare i limiti con un sistema operativo x32 (ben poche schede madri per desktop lo permettono).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:51   #5
Zande
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
il problema dei 4 gb è relativo... detto in una parola probabilmente avrò una partizione linux per quando programmo, e per debuggare avrei sicuramente aperto mille cose tra cui oracle server per provare quello che sviluppo. Ok, quando passo a win per divertimento potrei anche "buttare via" 800 mb, però un po mi scoccia.
Fare di base un sistema a 2 Gb non sarebbe una follia, ma già che cambio vorrei un minimo di longevità visto che usando il pc anche a livello professionale credo mi dia più fastidio un blackout di servizio per upgrade piuttosto che spendere 100€ in + di ram.

Grazie mille per le risposte molto solerti.

P.S.
Sul bug del Xp 64 posso garantirtelo al 90% ... basta che stressi un po il sistema e vedrai che si pianta se non hai itanium (almeno così era con i processori costruiti fino a 8-10 mesi fa)

Edit:
Piccolo conto per chiarire quanta ram mi serve quando non gioco:
SO: circa 250 Mb
eclipse(ambiente di sviluppo Java): da 250 a 500 Mb (e chi lo conosce sa che è già sottostimato)
Ram da dedicare a JVM mentre debuggo il prodotto: almeno 250 Mb -> 500 Mb
Ram richiesta a un'istallazione per quanto ridotta di Oracle 10.g Server-> un degenero (purtroppo è l'ambiente del cliente e lo devo riprodurre)

Come se non bastasse il progetto su cui lavoro attualmente manipola spesso dei Blob che null'altro sono che matrici a 4 o 5 dimensioni di double dal peso complessivo massimo di circa 500 Mb

Capite che se devo simulare anche solo il confronto tra 2 di questi Blob, 4 Gb di ram mi farebbero molto comodo, purtroppo non è solo un vezzo

Ultima modifica di Zande : 18-01-2008 alle 14:35.
Zande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian