|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Win Xp 32 Vs Win 2003 Server vs Win Xp 64
In vista di un mio prossimo cambio di pc stavo cercando di capire quale windows fosse più adatto confrontando i vari prodotti. Escludendo a priori vista (no flame pls, è una mi scelta liberi o meno di condividerla) quale dei seguenti prodotti consigliate (la macchina sarà destinata a in momenti differenti a rendering, game, grafica 2d, server pl-sql di sviluppo stressato da mono utente)?
(Precisazione... ho pieno accesso alla MSDNAA, quindi ho potenzale accesso ad ogni prodotto e ogni seriale) Win Xp 32: è sicuramente il più rodato e compatibile, ma in vista di 4 gb di ram il vincolo di indicizzazione a 32 bit è veramente un'angoscia (specie per rendering, grafica, e db). Win Xp 64: è sempre un Xp, quindi massima compatibilità anche con driver, giochi ecc, non ha il limite dei 3 Gb, ma pare instabilissimo, e comunque strutturalmente inadatto ai 64 bit non itanium o opteron (e il mio pc sarebbe penryn quad a 45 nm). Win 2003 Server 32 bit: a sentire quello che dicono in giro ha come unica inconveniente il costo della licenza (problematica che non ho), funziona perfettamente con 4 e + Gb di ram, unico inconveniente non so se per definizione qualsiasi prodotto per win xp possa girare anche su Win 2003 server (in particolare ho dubbi sui giochi e prodotti DirectX 9). In teoria avendo esattamente lo stesso kernel (anzi win Xp ha il kerner Win2003 castrato) non vedo grossi problemi, ma attendo pareri autorevoli. Voi cosa ne dite? ![]() Grazie per l'aiuto Ultima modifica di Zande : 17-01-2008 alle 15:06. Motivo: edit Win 2003 Server -> Win 2003 Server 32 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se W2003 Server è la standard edition credo che il limite dei 4gb rimanga come per XP.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
non per farmi i cavoli tuoi, ma hai realmente bisogno dei 4gb di memoria?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io sto provando Windows XP Professional x64 Edition e non ho notato instabilità di nessun tipo, i driver non mancano (almeno per le periferiche di cui dispongo). Inoltre il kernel di questa versione di Windows è strettamente derivato da quello di Windows Server 2003 x64 Edition quindi non credo ci siano reali problemi di instabilità.
Sicuramente Windows Server 2003 è una soluzione valida ma ricorda che ti serve la versione Enterprise per oltrepassare il limite dei 4 GB di RAM e soprattutto ti serve dell'hardware che disponga di tutte le tecnologie necessarie per superare i limiti con un sistema operativo x32 (ben poche schede madri per desktop lo permettono). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
il problema dei 4 gb è relativo... detto in una parola probabilmente avrò una partizione linux per quando programmo, e per debuggare avrei sicuramente aperto mille cose tra cui oracle server per provare quello che sviluppo. Ok, quando passo a win per divertimento potrei anche "buttare via" 800 mb, però un po mi scoccia.
Fare di base un sistema a 2 Gb non sarebbe una follia, ma già che cambio vorrei un minimo di longevità visto che usando il pc anche a livello professionale credo mi dia più fastidio un blackout di servizio per upgrade piuttosto che spendere 100€ in + di ram. Grazie mille per le risposte molto solerti. P.S. Sul bug del Xp 64 posso garantirtelo al 90% ... basta che stressi un po il sistema e vedrai che si pianta se non hai itanium (almeno così era con i processori costruiti fino a 8-10 mesi fa) Edit: Piccolo conto per chiarire quanta ram mi serve quando non gioco: SO: circa 250 Mb eclipse(ambiente di sviluppo Java): da 250 a 500 Mb (e chi lo conosce sa che è già sottostimato) Ram da dedicare a JVM mentre debuggo il prodotto: almeno 250 Mb -> 500 Mb Ram richiesta a un'istallazione per quanto ridotta di Oracle 10.g Server-> un degenero (purtroppo è l'ambiente del cliente e lo devo riprodurre) Come se non bastasse il progetto su cui lavoro attualmente manipola spesso dei Blob che null'altro sono che matrici a 4 o 5 dimensioni di double dal peso complessivo massimo di circa 500 Mb Capite che se devo simulare anche solo il confronto tra 2 di questi Blob, 4 Gb di ram mi farebbero molto comodo, purtroppo non è solo un vezzo Ultima modifica di Zande : 18-01-2008 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.