|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
|
La complessità di ogni singola persona
Ogni tanto mi fermo a considerare un fatto: viviamo in un modo dove si parla al plurale, praticamente di tutto, ma non esiste alcun soggetto vivente plurale, siamo tutti singolari.
Se ci si ferma a pensare, si riesce a capire che ogni persona fa storia a sé, ed è in buona sostanza inclassificabile - ci hanno provato in tanti, dalla psicoanalisi alla criminologia, ma niente, alla fine si scappa sempre fuori dalle "gabbie" costruite per catalogarci. Ogni persona è singolare, e pertanto unica: mi chiedevo se voi, pensando a questa cosa, credete di riuscire a rapportarvi con gli altri in modo corretto, cioè vedendoli come unici e non solo come "parte" di un gruppo di vostri simili, divisi in insieme A, insieme B, insieme C, eccetera. L'argomento mi è venuto in mente pensando che tantissime discussioni qui sono sul modello "le donne sono stronze", "le polacche sono belle", "gli americani sono imperialisti"... E vedo gente davvero convinta delle sue idee generali, quando le afferma. Un mondo dove tutti guardano gli altri come esseri singolari sarebbe magari più lento (richiederebbe parecchia riflessione in più), ma sicuramente più vivibile, secondo me. Voi che ne dite?
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
io sono introverso come deniro
no ultimamente ho iniziato a pensarla così.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
mi trovo d'accordo con te, infondo all'interno degli insiemi in cui vengono catalogati diversi gruppi di persone, ci sono profonde differenze fra i singoli individui che li compongono, e spesso un pò per "comodità", un pò per stupidità nascono dei pregiudizi, appunto cose del tipo: gli americani sono dei guerrafondai (quando vai poi a vedere che QUEI guerrafondai non rappresentano assolutamente le idee degli americani, o addirittura rappresentano le idee di una minoranza), oppure robe tipo le polacche sono porche, le polacche non sono tutte porche, magari alcune si, ma magari lo sono anche le italiane, le francesi ecc.
alla fine si tratta di leggende per il mio modo di vedere, a cui viene data troppa importanza, fino a farle sembrare una realtà, cosa che a mio modo di vedere non è, ci sono polacche e polacche, ci sono americani e americani ecc. ogni individuo è diverso e va catalogato singolarmente, a seconda delle proprie esperienze, diffidando completamente da pregiudizi o falsi miti |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
perdonami, ma il tuo discorso mi sembra talmente tanto ovvio da non dover essere neanche commentato...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
IMHO anche se siamo tutti diversi, abbiamo molte cose in comune, più di quanto si pensi...
Ovviamente la vita è vissuta in modo diverso da tutti, i gusti sono diversi così come i modi di pensare.. ma abbiamo qualcosa in comune come la paura o magari i sogni, le ambizioni anche se ovviamente ognuno ne darà un peso, valore diverso (esempio per alcuni è importante fare successo, per altri invece no) Generalizzare è comunque impossibile (per es. le donne sono tutte troie) in quanto queste considerazioni sono solo dettate dalla nostra esperienza, qualcun altro avrà avuto un'esperienza diversa, allora chi ha ragione?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
è proprio questo il problema.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Francavilla al Mare
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuri che sia cosa ovvia? Forse lo è per voi, ma mi sembra che la stragrande maggioranza delle persone ragioni generalizzando, per categorie mentali, per sua comodità. Ovvio, sto generalizzando!
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Francavilla al Mare
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=32
qui avevo gia' espresso la stessa ovvietà... poi ovvio, rispetto i pareri altrui...ma non penso nessuno salterà fuori a dirti che ci sono delle categorie nette e che è giusto dire questi tutti così questi tutti cosà uomini stronzi donne troie qui era tutta campagna non ci sono piu' le mezzestagioni e compagnia danzante..
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Ogni persona è differente, ma esiste una cosa chiamata STATISTICA. Io valuto ogni persona singolarmente, ma quando si parla di categorie di persone non ho alcun remore a esternare la mia opinione e, se caso, criticare.
È verissimo, ad esempio, che non tutti gli stranieri presenti in Svizzera son criminali, ma quando vado a vedere le statistiche mi accorgo però che essi (in quanto categoria) delinquono di più rispetto agli Svizzeri, specialmente in alcuni tipi di reati (stupro, furto, violenza,...). Quindi sono, giustamente, critico riguardo ad un aumento del loro numero. Ciò non toglie che non mi permetterò mai di dare del criminale ad una persona soltanto perchè non di nazionalità Svizzera. Ergo i giudizi su categorie di persone, se fondati, vanno benissimo. Sta poi ai singoli membri di queste categorie cercare di dimostrare (se caso) il contrario. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per dire...uno scappa dall'albania, arriva in italia, se trova un lavoro ok...se no con cosa campa? per forza poi uno si trova disperato e va a rubare... (per questo poi penso che bisognerebbe fare entrare gli immigrati in conformità al lavoro che gli si puo' dare, e non alla maniera "prego venite tutti, qui è la terra del bengodi")
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, è la dimostrazione di quanto dico: devi dimostrare il contrario? Quindi, praticamente, siamo alla presunzione di colpevolezza, al dare per giusta la categoria generale, facendo salve le debite eccezioni Ognuno (ogni appartenente a una categoria statisticamente "bacata") è colpevole fino a prova contraria?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Credo che alla fine il vero punto sia come guardiamo queste persone o cose e come le leghiamo in un certo insieme.....
Nessuno è uguale ogni individuo è 1 mondo a se stante, ma se prendiamo poche caratteristiche e diciamo tipo: "a tutte queste persone piace il calcio" A "a queste persone piace il basket" B e così via..... Nulla vieta ad una persona dell'insieme A di avere altre cose in comune con una persona dell'insieme B come nulla vieta che tutte le altre caratterstiche degli elementi di un insieme siano diverse dai suoi "colleghi". In pratica diciamo tutto dipende da quanto siamo stringenti nel racchiudere le persone cercando di descriverle, più siamo stringenti più si va nell'assurdo chiaramente.... Detto questo per poter mettere d'accordo almeno una buona parte di gente è obbligatorio generalizzare, non si possono fare ad esempio le leggi ad personam ne gestire alcun altro tipo di personalizzazione.... Un mondo ipoteticamente perfetto dovrebbe tenere conto di tutte le singole necessità/tendenze, ma in un mondo pratico e funzionale non è possibile.... purtroppo non si può prescindere dalle classificazioni, certo se ne abusa ma non si possono eliminare di sicuro! ciao ps Periodo di domande esistenziali? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Finalmente una persona che non fa finti moralismi.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
il discorso non è ovvio per niente.
si è talmente bombardati da stimoli esterni e si ha talmente paura dei giudizi altrui da perdere di vista perfino l' essenza di sè stessi, prima ancora di quella degli altri. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.