Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 07:43   #1
Snyto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
GROSSO PROBLEMA (controller S-ata Silicon Image su A8N-sli Premium)

Salve a tutti
Apro questo thread perchè ho un problema molto grosso con la mia scheda madre.
Ho una a8n-sli premium con il controller s-ata Silicon image.
Il problema si pone all'accensione del pc.
Se attivo il controller silicon image il pc si blocca alla schermata dove indica i vari hard disk, le periferiche e i loro irq.
Se lo disattivo windows parte normalmente (il disco di windows è attaccato all'nforce).
Se lo attivo ma stacco i due WD allora parte normalmente.
Il fatto è che le porte sata sull'nforce son tutte occupate e ho assolutamente bisogno del silicon image per accedere agli altri due hd.
Il problema non è imputabile hai wd dato che li ho attaccati ad un adattatore sata-usb e windows li vede benissimo entrambi.
Se attacco al silicon image uno qualunque degli altri hd il problema si pone comunque.
Sapete aiutarmi?
(bios mobo aggiornato all'ultima versione, athlon 4200+ x2, asus 8800gt, 2gb ram corsair)

EDIT: non funziona neanche la combinazione di tasti ctrl+alt+canc, ma solo lo spegnimento attraverso il pulsante di accensione.

Ultima modifica di Snyto : 10-01-2008 alle 17:38.
Snyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:23   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Immagino che i due wd siano sul silicon.

Credo dia un conflitto di IRQ o un conflitto tra i due bios, cose entrambe non rare.

Nel primo caso entra nel bios della scheda madre e vedi se si riesce ad assegnare un irq manualmente alle periferiche (forse in integrated pheriferical), e prova a vedere anche sul sito della scheda madre se ci sono agiornamenti anche per il silicon.

Nel secondo caso sconnetti i dischi wd e entra nel bios del silicon, e vedi se riesci a disattivare qualcosa, come l'opzione bootable o qualcosa del genere, a volte anche questo va in conflitto.

- CRL -

P.S: La prossima volta sono graditi titoli più significativi.

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 14:30   #3
Snyto
Bannato

Perdonatemi per il titolo e grazie della risposta.
Allora, staccando i dischi ed entrando nel bios del silicon image non c'è niente.
Solo opzioni per i dischi che essendo staccati non mi fa toccare (non sono in raid, anche attaccandone solo uno non parte).
Per il fatto degli irq ho notato che display controller e multimedia device hanno tutti e due il 7.
Questa cosa non mi era mai successa ma pensandoci bene questa è la prima volta che disattivo il controller dopo aver installato la scheda video nuova (a pc spento ma con scheda madre in tensione).
La scheda video è una 8800gt e il multimedia device penso sia la soundblaster audigy.
Dal bios della scheda madre non trovo da nessuna parte un menu per il settaggio degli irq.
Qui c'è la foto della schermata dove si pianta il pc
Vi vengono in mente altre opzioni?

EDIT: ora che guardo bene anche il controller ide e raid (penso sia il silicon) hanno irq uguale

Ultima modifica di Snyto : 10-01-2008 alle 14:35.
Old 10-01-2008, 17:37   #4
Snyto
Bannato

Allora, ho provato a resettare il bios della scheda madre ma niente da fare.
Ho provato a togliere il maxtor ma niente da fare.
Aiutatemi perfavore
Old 10-01-2008, 19:03   #5
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Snyto
EDIT: ora che guardo bene anche il controller ide e raid (penso sia il silicon) hanno irq uguale
Credo sia questo il problema ...
vedi se da bios puoi assegnare l'IRQ 5 in modo univoco in modo da far utilizzare al raid un altro IRQ.
Oppure nel software del silicon ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 19:40   #6
Snyto
Bannato

Niente da fare, ho provato a staccare i lettori cd (gli unici su ide) e niente.
Ho disattivato l'ide e niente.
Ho provato a settare l'irq 5 come reserved (l'unica cosa che posso toccare degli irq è l'opzione reserved).
A quanto pare non è un problema di irq però se tolgo gli hd dal silicon funziona.
Ripeto, non sono gli hard disk perchè li stessi del silicon li o provati via usb e funzionano.
Altre proposte?

EDIT: dal bios del silicon image non posso fare niente, solo operazioni sugli hd, tipo creare/togliere/aggiustare raid.
EDIT2: non c'è nessun software del controller, ho solo i driver che si installano con gli update di windows ma qui windows non centra niente :\

Ultima modifica di Snyto : 10-01-2008 alle 19:42.
Old 11-01-2008, 15:04   #7
Snyto
Bannato

up
Old 11-01-2008, 17:54   #8
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Scusa ... non avevo fatto caso che avevi specificato che se il silicon è attivato ma gli hd staccati il tutto funziona ...
In questo caso non può essere un problema di IRQ legato al controller ...
Molto probabilmente comunque è un problema di conflitto ... questi hd hanno dei jumpers ?? Come sono messi ?? Se colleghi un solo hd come và ??
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:05   #9
Snyto
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
Scusa ... non avevo fatto caso che avevi specificato che se il silicon è attivato ma gli hd staccati il tutto funziona ...
In questo caso non può essere un problema di IRQ legato al controller ...
Molto probabilmente comunque è un problema di conflitto ... questi hd hanno dei jumpers ?? Come sono messi ?? Se colleghi un solo hd come và ??
Nessun hard disk ha dei jumpers.
Se collego solo un hd non funziona ugualmente.
Ricordo comunque che gli harddisk se connessi via usb sono totalmente funzionanti.
Praticamente è da quando ho disattivato per poi riattivare che il controller mi da questo problema, il pc prima era perfettamente funzionante con tutti e 6 gli hd e acceso giorno e notte.
Old 11-01-2008, 19:15   #10
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Snyto Guarda i messaggi
Nessun hard disk ha dei jumpers.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:23   #11
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da eleonora390 Guarda i messaggi
Non capisco di che ti scandalizzi... sono dischi SATA
Old 11-01-2008, 19:26   #12
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Non capisco di che ti scandalizzi... sono dischi SATA
i sata possono avere cmq dei jumpers per settarli a 1,5 o 3 g
Old 11-01-2008, 19:28   #13
Snyto
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da eleonora390 Guarda i messaggi

e dire che prima ce ne erano alcuni però non ricordo su quali hd, mi pare di averli tolti per renderli compatibili con il sata1 ma non ricordo bene.

EDIT: i 4 s-ata bianchi vanno all'nforce e i 2 gialli al silicon image. Gli hd al silicon image sono uguali, due WD da 500gb e cache da 16 perfettamente funzionanti se li collego all'nforce
EDIT2:
Quote:
Originariamente inviato da mcatk Guarda i messaggi
ricordavo bene allora

Ultima modifica di Snyto : 11-01-2008 alle 19:35.
Old 11-01-2008, 19:34   #14
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da mcatk Guarda i messaggi
Infatti possono avere jumper... Per alcuni la modalità STA1/2 si setta con utility sw (Hitachi).
http://www.hitachigst.com/hdd/suppor.../T7k500jum.htm
"Note: Serial-ATA models do not have jumpers. Serial-ATA does not require you to set jumpers and operates without them."
In ogni caso non stiamo aiutando l'autore del thread con faccine e puntualizzazioni, quindi....

La butto lì: da quanti watt è l'alimentatore? Non è che non regge con tutti gli hdd connessi? Hai provato ad alimentare il più possibile separatamente ogni disco?

Ultima modifica di mieto : 11-01-2008 alle 19:42.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:42   #15
Snyto
Bannato

Quote:
Infatti possono avere jumper... Per alcuni la modalità STA1/2 si setta con utility sw (Hitachi).
In ogni caso non stiamo aiutando l'autore del thread con faccine e puntualizzazioni, quindi....

La butto lì: da quanti watt è l'alimentatore? Non è che non regge con tutti gli hdd connessi? Hai provato ad alimentare il più possibile separatamente ogni disco?
è un enermax a 600w ma quando dico che stacco gli hd intendo solo dati, quando riaccendo il pc i dischi partono ma non sono collegati.
I wd sono stati aggiunti verso novembre e sono rimasti sempre attivi 24/24 fino a l'altro ieri (tranne ogni tanto che lo spengo).
Old 11-01-2008, 19:50   #16
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Se il problema è di IRQ prova a fare così (ma prima annota i parametri importanti ch hai settato nel bios)...
Togli la Audigy, accendi, vai nel bios e carichi i default settings. Riavvii. Questo potrebbe forzare il bios riorganizzare la tabella degli IRQ.
Se parte torni nel bios, rimetti i parametri personalizzati che ritieni necessari, riavvii. Se è tutto ok spegni e rimetti l'Audigy.
Tentar non nuoce....
Old 11-01-2008, 19:50   #17
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Finora tutto sembra dire che il controller silicon non funzioni.
Hai un'altra motherboard per poterlo testare?
Old 11-01-2008, 19:56   #18
Snyto
Bannato

Quote:
Se il problema è di IRQ prova a fare così (ma prima annota i parametri importanti ch hai settato nel bios)...
Togli la Audigy, accendi, vai nel bios e carichi i default settings. Riavvii. Questo potrebbe forzare il bios riorganizzare la tabella degli IRQ.
Se parte torni nel bios, rimetti i parametri personalizzati che ritieni necessari, riavvii. Se è tutto ok spegni e rimetti l'Audigy.
Tentar non nuoce....
Già fatto.
Ho pure disattivato tutte le periferiche dal bios lasciando solo il silicon image ma niente.
Da circa 3 anni disattivo sempre tutto prima di un format, questa volta riattivando il silicon image qualcosa è andato storto.
Faccio presente che son perennemente disattivati l'integrato audio, la seriale, la firewire (ieee) e la parallela.
Old 11-01-2008, 19:58   #19
Snyto
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Finora tutto sembra dire che il controller silicon non funzioni.
Hai un'altra motherboard per poterlo testare?
Quote:
Originariamente inviato da Snyto Guarda i messaggi
Ho una a8n-sli premium con il controller s-ata Silicon image.
Non mi definisco un utonto ma non sono abbastanza guru da poter staccare il chip e risaldarlo su un'altra mobo non predisposta.
Old 11-01-2008, 20:02   #20
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Il thread inizia ad essere lungo.
Arrivato in fondo mi ero dimenticato che fosse integrato...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian