|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
GROSSO PROBLEMA (controller S-ata Silicon Image su A8N-sli Premium)
Salve a tutti
Apro questo thread perchè ho un problema molto grosso con la mia scheda madre. Ho una a8n-sli premium con il controller s-ata Silicon image. Il problema si pone all'accensione del pc. Se attivo il controller silicon image il pc si blocca alla schermata dove indica i vari hard disk, le periferiche e i loro irq. Se lo disattivo windows parte normalmente (il disco di windows è attaccato all'nforce). Se lo attivo ma stacco i due WD allora parte normalmente. Il fatto è che le porte sata sull'nforce son tutte occupate e ho assolutamente bisogno del silicon image per accedere agli altri due hd. Il problema non è imputabile hai wd dato che li ho attaccati ad un adattatore sata-usb e windows li vede benissimo entrambi. Se attacco al silicon image uno qualunque degli altri hd il problema si pone comunque. Sapete aiutarmi? (bios mobo aggiornato all'ultima versione, athlon 4200+ x2, asus 8800gt, 2gb ram corsair) EDIT: non funziona neanche la combinazione di tasti ctrl+alt+canc, ma solo lo spegnimento attraverso il pulsante di accensione. Ultima modifica di Snyto : 10-01-2008 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Immagino che i due wd siano sul silicon.
Credo dia un conflitto di IRQ o un conflitto tra i due bios, cose entrambe non rare. Nel primo caso entra nel bios della scheda madre e vedi se si riesce ad assegnare un irq manualmente alle periferiche (forse in integrated pheriferical), e prova a vedere anche sul sito della scheda madre se ci sono agiornamenti anche per il silicon. Nel secondo caso sconnetti i dischi wd e entra nel bios del silicon, e vedi se riesci a disattivare qualcosa, come l'opzione bootable o qualcosa del genere, a volte anche questo va in conflitto. - CRL - P.S: La prossima volta sono graditi titoli più significativi. ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
|
Perdonatemi per il titolo e grazie della risposta.
Allora, staccando i dischi ed entrando nel bios del silicon image non c'è niente. Solo opzioni per i dischi che essendo staccati non mi fa toccare (non sono in raid, anche attaccandone solo uno non parte). Per il fatto degli irq ho notato che display controller e multimedia device hanno tutti e due il 7. Questa cosa non mi era mai successa ma pensandoci bene questa è la prima volta che disattivo il controller dopo aver installato la scheda video nuova (a pc spento ma con scheda madre in tensione). La scheda video è una 8800gt e il multimedia device penso sia la soundblaster audigy. Dal bios della scheda madre non trovo da nessuna parte un menu per il settaggio degli irq. Qui c'è la foto della schermata dove si pianta il pc Vi vengono in mente altre opzioni? EDIT: ora che guardo bene anche il controller ide e raid (penso sia il silicon) hanno irq uguale Ultima modifica di Snyto : 10-01-2008 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Allora, ho provato a resettare il bios della scheda madre ma niente da fare.
Ho provato a togliere il maxtor ma niente da fare. Aiutatemi perfavore |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
vedi se da bios puoi assegnare l'IRQ 5 in modo univoco in modo da far utilizzare al raid un altro IRQ. Oppure nel software del silicon ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Niente da fare, ho provato a staccare i lettori cd (gli unici su ide) e niente.
Ho disattivato l'ide e niente. Ho provato a settare l'irq 5 come reserved (l'unica cosa che posso toccare degli irq è l'opzione reserved). A quanto pare non è un problema di irq però se tolgo gli hd dal silicon funziona. Ripeto, non sono gli hard disk perchè li stessi del silicon li o provati via usb e funzionano. Altre proposte? EDIT: dal bios del silicon image non posso fare niente, solo operazioni sugli hd, tipo creare/togliere/aggiustare raid. EDIT2: non c'è nessun software del controller, ho solo i driver che si installano con gli update di windows ma qui windows non centra niente :\ Ultima modifica di Snyto : 10-01-2008 alle 19:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Scusa ... non avevo fatto caso che avevi specificato che se il silicon è attivato ma gli hd staccati il tutto funziona ...
In questo caso non può essere un problema di IRQ legato al controller ... Molto probabilmente comunque è un problema di conflitto ... questi hd hanno dei jumpers ?? Come sono messi ?? Se colleghi un solo hd come và ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Se collego solo un hd non funziona ugualmente. Ricordo comunque che gli harddisk se connessi via usb sono totalmente funzionanti. Praticamente è da quando ho disattivato per poi riattivare che il controller mi da questo problema, il pc prima era perfettamente funzionante con tutti e 6 gli hd e acceso giorno e notte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
i sata possono avere cmq dei jumpers per settarli a 1,5 o 3 g
![]() |
#13 |
Bannato
|
![]() ![]() e dire che prima ce ne erano alcuni però non ricordo su quali hd, mi pare di averli tolti per renderli compatibili con il sata1 ma non ricordo bene. EDIT: i 4 s-ata bianchi vanno all'nforce e i 2 gialli al silicon image. Gli hd al silicon image sono uguali, due WD da 500gb e cache da 16 perfettamente funzionanti se li collego all'nforce EDIT2: ricordavo bene allora Ultima modifica di Snyto : 11-01-2008 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hitachigst.com/hdd/suppor.../T7k500jum.htm "Note: Serial-ATA models do not have jumpers. Serial-ATA does not require you to set jumpers and operates without them." In ogni caso non stiamo aiutando l'autore del thread con faccine e puntualizzazioni, quindi.... La butto lì: da quanti watt è l'alimentatore? Non è che non regge con tutti gli hdd connessi? Hai provato ad alimentare il più possibile separatamente ogni disco?
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 11-01-2008 alle 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
I wd sono stati aggiunti verso novembre e sono rimasti sempre attivi 24/24 fino a l'altro ieri (tranne ogni tanto che lo spengo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se il problema è di IRQ prova a fare così (ma prima annota i parametri importanti ch hai settato nel bios)...
Togli la Audigy, accendi, vai nel bios e carichi i default settings. Riavvii. Questo potrebbe forzare il bios riorganizzare la tabella degli IRQ. Se parte torni nel bios, rimetti i parametri personalizzati che ritieni necessari, riavvii. Se è tutto ok spegni e rimetti l'Audigy. Tentar non nuoce.... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Finora tutto sembra dire che il controller silicon non funzioni.
Hai un'altra motherboard per poterlo testare?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Ho pure disattivato tutte le periferiche dal bios lasciando solo il silicon image ma niente. Da circa 3 anni disattivo sempre tutto prima di un format, questa volta riattivando il silicon image qualcosa è andato storto. Faccio presente che son perennemente disattivati l'integrato audio, la seriale, la firewire (ieee) e la parallela. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Il thread inizia ad essere lungo.
Arrivato in fondo mi ero dimenticato che fosse integrato...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.