|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
UN SEMPLICE PROBLEMA DIFFICILE IN MATHEMATICA
Supponete di dover risolvere un'equazione con determinati coefficienti (a1, a2, a3,...an) con il comando findrood di mathematica per trovare la variabile xa. Ipotizzate di dover calcolare anche xb, xc, xd,... xm in modo automatico ovvero senza dover ogni volta sostituire i valori accanto alle variabili a1,... ,an con quelle di b1, ...,bn per il calcolo della variabile xb e via di seguito fino a xm. Secondo lo schema da me preposto quale tipo di listato potrebbe avere questo programma?
Avete qualche altro software che potrebbe fare a caso mio? Ciao e grazie Se riuscite risolvete il problema su mathematica oppure excel grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
forse dovresti specificare meglio , perchè non capisco cosa cerchi di fare.
l'equazione è lineare a N variabili ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No l'equazione non é lineare e la soluzione x la si può determinare solo ed esclusivamente con FINDROOT (se ragoniamo in campo mathematica). Invece di impostare le variabili numeriche e premere invio ogni volta per il calcolo iterativo di x vorrei definire in testa al programma tutte le variabili in modo da calcolare tutte le x con un solo INVIO della tastiera.
ESEMPIO Programma attuale: a=2, b=3, c=-2 x=FindRoot(a=2, b=3, c=-2)=-23 a=4, b=5, c=-7 x=FindRoot(a=4, b=5, c=-7)=81 a=12, b=-83, c=-0.5 x=FindRoot(a=12, b=-83, c=-0.5)=-0.45 Programma che vorrei realizzare: a=2, b=3, c=-2 a=4, b=5, c=-7 a=12, b=-83, c=-0.5 ??????????????????????? x=[-23, 81, -0.45] IL PROBLEMA NON E' N MA M! N=5 M=250 Ciao e grazie Ultima modifica di Doremi : 14-01-2008 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie Tommy! A volte un consiglio é più utile della soluzione!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.