|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Perché devo fare Linux? ...convincetemi!
Ciao!
Sono un ex (non ancora) utente Windows, stufo (questo da tanto) dei continui crash, riavvi forzati, schermate blu, rallentamenti e chi piu ne ha piu ne metta del vecchio e rimaneggiato sistema Microsoft. Cosi, ieri, in un momento di poca lucidità ho detto "e perché non linux?"...già, perché no? però poi mi sono chiesto...ma perché si? Quindi eccomi qua...ho letto le faq, ma non hanno tolto tanto dubbi (e poi sono state scritte nel 2006, ho pensato che qualche aggiornamento ci sarà stato)... Le mie piu grandi perplessità sono: 1: Linux farà come windows che dopo 2 mesi (a volte anche meno) che è stato installato ci mette il triplo a fare ogni cosa rispetto al primo giorno d'installazione? 2: discorso virus: ho letto, ho letto, ma sulle faq si parla solo di programmi scaricati! Invece navigando normalmente? 3: Compatibilità...nel mondo (dis)informatico si dice ancora che Linux abbia una marea di problemi di compatibilità! Io non uso stampanti scanner, ma solo un hd esterno della Western, chiavette varie e IPOD! Con Itunes come siamo messi? 4: Problemi con Torrent superati? 5: la mia macchina è lenta, è un portatile con Sempron 3000+, 1gb di ram, 80hd, Ati x1150, avrò problemi? Grazie a tutti per la disponibilità, le rispsote, e tutto quanto! ![]()
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
¹ dico per fortuna, perché se Apple dovesse realizzare una porcheria analoga alla versione per Windows, meglio che se la tenessero. Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-01-2011 alle 11:06. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ora bene non so, ti ho detto che sono un newbie, però ho letto da piu parti che con linux si va molto piu lenti durante il download...non so se ancora accade o se ci sono nuovi programmi... Quote:
piu che altro chiedevo se va lenta l'interfaccia grafica, cose cosi...i giochi, appunto, non mi interessano, anche per questo mi sto avvicnando al mondo di Linux... [/quote] Grazie comunque per le gentili risposte! ![]()
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Quote:
¹ si può comunque adopere alcune release sia di word che di Photoshop tramite wine, cioè un programma che permette di far funzionare alcuni software sviluppati per Windows sotto Linux, però IMHO, per varie ragioni non è una bella soluzione. Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...abbandona windows 98...passa almeno ad xp...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
basta poi andare a guardare le dimensioni del registro di sistema man mano che aumentano per capire dove sta l'inghippo....si ok con vista e 7 hanno migliorato la gestione ecc... ecc..., hanno risolto in parte il problema ma linux da questo punto di vista si comporta molto meglio Quote:
su linux i malware non esistono per motivi di market share e in generale la sfruttabilità delle vulnerabilità è molto inferiore ( lottare con n-mila versioni del kernel, delle libc, ecc... è un bel lavoraccio per un malware ) Quote:
quindi chi vuole usare linux farebbe bene a comprare hardware col pinguino disegnato sulla scatola....realisticamente negli ultimi 3 anni il numero di periferiche non compatibili con linux è diminuito di parecchio, merito del fatto che i produttori stanno convergendo verso standard comuni....un esempio? le webcam moderne usano lo standard usb video class, addirittura le webcam microsoft usano questo standard Quote:
Quote:
una ubuntu è un pò più impegnativa ma la ram c'è, quindi non è il caso di farsi tanti problemi |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Be, tu parli di dual-core con hd da 7200 (presumo), io qui sto con un single core (sempron, fosse Pentium M) e un hd da 5400 e 1gb di ram (che si sa, non basta mai) La lentezza, presumo sia dovuta ai virus che prendo a vagonate perché non uso antivirus...non li uso perché rallentano il sistema in maniera fottuta (ho provato Avira, Norton, AGV...) e ora ho l'antivirus Microsoft, ma praticamente, è come non averlo... Mi importa poco dei virus perché avendo due partizioni formatto sempre C: e cosi non perdo programmi-dati...però se Linux potesse darmi stabilità e velocità pure nel tempo (ovvio, ogni tanto ci sta pure però...) evitandomi di dover formattare ogni 3x2 sarebbe ottimo.. Un altra soluzione sarebbe comprare un pc migliore, ma sono neo-laureato, quindi lavoro (e soldi) manco a parlarne... Pulizia dei temp...abbastanza spesso, defrag quasi mai: io non sarò un guru, ma ho fatto un bel pò di defrag e a volte anche a distanza di anni...da prima a dopo (cronometro alla mano) NON CAMBIAVA nienteeeeeeeeee...ma niente! ...manco 1 decimo nell'apertura di programmi come Photoshop CS2 (abbastanza lento nel mio pc)..
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz Ultima modifica di Verro : 10-01-2011 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Quote:
è logico che c'è chi sa programmare, ma è pur vero che non tutti sappiamo fare i chirurghi ![]() Quote:
negare questo fatto che è noto a tutti ( addetti ai lavori e non ) è come negare la luce del sole sui virus non ne sarei tanto sicuro, a meno che tu non vada in giro a scaricare trojan dropper tutto il giorno ![]() Quote:
logicamente se non scattava appena installato non scatterà mai in ogni caso ![]() però onestamente con quell'hardware puoi metterci una ubuntu, una fedora, una suse e comunque non avrai problemi, però il mio consiglio personale è di provare mandriva che in quanto a reattività è superiore a tutte le altre posso dirti che 4 anni fa installai mandriva ad un mio conoscente su un PIII 900 mhz con 384 mb di ram....ubuntu sulla stessa macchina era un bradipo!!! Quote:
![]() non lasciarti impressionare dal fatto che alla NASA cambiano computer di continuo e raddoppiano il numero core ogni anno, a loro quella potenza serve davvero ......e non per farci girare crysis ![]() Quote:
imho se vuoi provare linux fallo senza esitazione, tanto ti basta masterizzare un livecd e puoi provarlo senza installarlo....ovviamente il livecd è molto molto più lento della versione installata, perchè i cd/dvd sono una decina di volte più lenti degli hard disk detto questo, l'unica accortezza è verificare ( tramite il livecd ) che l'hardware venga riconosciuto tutto e che poi sarà possibile usare i programmi che t'interessano linux è bello e veloce ma photoshop non ci gira....a dirla tutta photoshop cs2 lo fai girare sotto wine senza problemi, quindi tecnicamente ci gira, ma ci sono altri programmi windows che potrebbero crearti problemi quindi è meglio fare una lista dei programmi che ti servono e vedere se ci sono per linux o se hanno delle valide alternative Ultima modifica di pabloski : 10-01-2011 alle 20:09. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
la tua macchina è più che sufficiente per ospitare tutte le migliori distribuzioni linux, basta che tu abbia voglia e tempo di documentarti un poco.
Linux è completamente diverso da win, devi cambiare mentalità, devi imparare a partizionare il disco e installare il sistema, qualche volta usare il terminale, insomma imparare a gestire un pc, cosa che, con win preinstallato, non è necessario fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ora diamo un taglio però a tutte queste chiacchere e passiamo ai fatti: Per il tuo pc e per come ti ho "inquadrato" per te calzerebbe perfettamente una Debian. Non automatizza completamente il tuo modo di usare il pc (in parole povere, non ti imposta quasi nulla in automatico, sei tu che devi sapere come va impostata una stampante ad esempio). Debian è molto leggera e tra non molto (si spera) esce la 6° versione chiamata appunto: Debian Squeeze. Non è assolutamente difficile da installare, i passi sono guidati allo stesso modo di una nuova installazione Windows xp (con più passaggi, ma anche con più dettagli). Ora passiamo al prelievo del sistema: http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.7/i386/iso-cd/ Qui scarichi la versione stabile della 5 che è ancora buona per familiarizzare. Assicurati però di prendere la Netinst. (da 150 mega) e di avere la disponibilità di un cavo ethernet che ti dia accesso a internet. La cosa migliore che potresti fare è togliere tutto dal tuo hard disk e dedicare spazio solo a Debian (così evitiamo passaggi più complessi). L'installazione a mio avviso può risultare molto intuitiva e grazie anche ai dettagli che ti vengono forniti nell'installazione, non dovresti avere problemi. Smanettaci un pò e vedrai che non sarà così difficile e piuttosto, ti si aprirà un mondo completamente nuovo. Dimentica soprattutto, i file .exe Il Software installato, potrà risultare un bel pò datato, ma io ti consiglio Debian proprio per non stressare troppo la tua macchina e quindi rimanere il più fluido possibile. Con altre più rinomate per i novizi di Linux, potresti subire rallentamenti, non per la ram, ma per il processore. Ultima modifica di ErMejo : 12-01-2011 alle 14:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Linux Mint 10 e ti sembrerà di volare
![]()
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...scusate la voce fuori dal coro...ma se non riesci a far funzionare le cosine sotto xp per quale motivo speri di vivere serenamente con linux?...lo skill necessario richiesto dal secondo necessità di un impegno che applicato al primo eliminerebbe qualsiasi problema...in sinto...il 90% dei problemi di un pc sta tra la tastiera e la sedia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Oh, se proprio non mi riesce rimetterò Xp (o passo a 7...)
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Controlla l'hardware già che ci sei, perché avere frequenti crash non è affatto normale.
Comunque su quell'hardware prova Lubuntu o Ubuntu classico ![]() Inoltre non c'è modo migliore per farti un'idea di Linux che provarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma hai provato a fare quello che ti ho detto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Che dirti .. a primo impatto posso dirti che lo rifarei! Già il fatto che non abbia dovuto sbattermi, dopo l'installazione, a rimettere driver e programmi vari è già tanto. Tu mi dirai ke esistono programmi per creare le immagini del sistema ... però leggendo anche questo forum ho sempre preferito reinstallare tutto da capo. Poi adesso non devo sbattermi a configurare Kaspersky e Anti-Malware vari .... non ho messo ne antivirus ne firewall (ke ho nel router) ma ho solo configurato per benino Firefox per navigare in modo più sicuro. Ci sono programmi gratuiti e potenti, li installi con un attimo .. ho configurato la stampante con due secondi e l'ho condivisa in un attimo .. spettacolare .. i pc si avviano e si spengono in brevissimo tempo .. specie il desktop (P4 2 ghz) è resuscitato! Prima era lentissimo con Xp cmq ben configurato .. adesso è 'na scheggia! Poi specie per Ubuntu c'è tantissima documentazione e un bel forum di supporto oltre a questo .. insomma t'ho convinto? ![]() Altrimenti leggi anche questo: Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux Ciao! Ultima modifica di dimmi : 17-01-2011 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.