|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
XP, partizioni che marciscono, scandisk continuo
Buonasera a tutti.
![]() Possiedo un pc con diverse partizioni affidate a due HD; in una delle tante ho un windows xp dedicato ai giochi e in un'altra ho un windows xp dedicato alla produzione audio/video. Queste due interagiscono liberamente con le partizioni rimanenti, create appositamente per tenere dati e programmi. Da qualche mese i tempi di spegnimento di XP audio/video sono aumentati notevolmente, in concomitanza di un scandisk ad ogni avvio su due partizioni per i dati (sullo stesso hd), correzione di una miriade di errori, link persi ma nessun cluster danneggiato + saltuaria scomparsa delle partizioni in questione da risorse del computer. La cosa più incredibile è che non ho modificato nessuna mia "abitudine informatica" negli ultimi tempi! ![]() Chiedo gentilmente il vostro aiuto, dato che ho esaurito qualsiasi faq, tutorial e oracolo disponibile. Possibile che i dischi stiano per morire? ![]() Vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la noia mortale di queste faccende. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Chiedi a qualcuno un hdd esternom, salva tutti dati e formatta tutto HDD unendo le partizione.Se il tuo hdd e almeno di 80 gb consigliabile di farlo in NTFS.
Poi installa S.O. e con programmi di creazione partizione ricrea tutto come era prima. Comunque su un HDD formattato in NTFS e sconsigliabile avere piu di 4 partizioni. In piu la partizione che contiene il sistema operativo deve essere al inizio del HDD e non alla fine - crea molti problemi e rallenta il sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ottimi consigli Zesser, in effetti io ho più di 4 partizioni NTFS sul mio HD. E inoltre credo che la partizione del sistema operativo non sia nemmeno all'inizio.
Intraprendo la scalata format epico ![]() Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Tanto per aggiungere carne al fuoco: riscontro anche un'enorme lentezza della lettura dei dati da queste partizioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ovviamente per prima cosa il test dei dischi, ma poi verifica l'alimentazione ed i connettori dei cavi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao MM, ho già testato più volte con HDtune le partizioni senza ottenere nessun alert di alcun genere; intendi dire testare il disco una volta formattato e non partizionato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.