|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mi piace come inquadratura
![]() ma: a) pende a sinistra, di poco, ma pende, in questi scatti dove la geometria la fa da padrona bisogna starci attenti, b) la vedo poco luminosa e poco contrastata, c) la volevi con questa tonalità rosacea? (ameno sul mio lcd la vedo così) altrimenti dovresti fare il WB Ste
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao,
bella immagine geometrica. Concordo con il codice 010101 sui punti evidenziati, aggiungo che forse non si tratta di pendenza della ripresa, quanto da una lieve distorsione ottica del fuji 28/300... se si osservano le linee del pavimento e del soffitto, a me sembra che vadano in direzioni differenti... ![]() ma forse è un effetto visivo.. cialbus
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
foto molto interessante. hai avuto un ottimo colpo d'occhio a vedere una situazione fotograficamente interessante. concordo con Simalan che concorda con Stefano che il bilanciamento del bianco andrebbe aggiustato.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
concordo sul punto b) di code; dopodichè convertirei in BN .... chissà .....
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Comunque anch'io la vedo decisamente rosa. Ma più che altro mi chiedo se giovi alla composizione quel tratto di pavimento orizzontale in basso, o se non fosse preferibile tagliarlo fuori e lasciare l'immagine stretta in verticale fra i due muri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
la foto è molto bella, bel colpo d'occhio: due quinte, un corridio, un'opera d'arte e due tizi che completano la scena. la foto pende un pò? macchè.... per il WB la vedo meglio da casa questa sera ![]() p.s. solo 6 commenti? dai urugg aggiungi un tramonto che tira di + ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ci avevo pensato anche io ma non ne sono sicuro, la parte di pavimento sotto mi sembra dia un po' di movimento alla scena
![]() ella, che è archidetto, dovrebbe avere l'occhio allenato... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se prendo come riferimento il bordo superiore orizzontale del quadro in fondo mi sembra dritta. per il wb confermo, è sballato ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
![]() ![]() Se la foto è fatta in prospettiva (non frontalmente) è chiaro che le linee orizzontali non saranno tali ma convergeranno in un punto. In quei casi è meglio prendere come riferimento le linee verticali (possibilmente più al centro dell'immagine possibile, in modo da evitare le eventuali distorzioni della lente), lo spigolo del muro di sinistra ad esempio. In questo caso, dato che la foto non mi sembra frontale, se la linea da te individuata risulta orizzontale direi che ovviamente la foto è storta. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
non c'è dubbio che il bianco vada sistemato...prometto che lo farò... ![]() più che in commenti tecnici (ottimi e utili..come sempre) speravo in qualche commento sulla inquadratura e la situazione in sè...foto fatta al volo in un museo.(il più importante del mondo per l'arte Moderna! dietro qulle parete ci sono le lattine di Warhol!)..in piedi e senza appoggi...scatto rubato e secondo me non male... ne aggiungerò un po'.(forse anche qualche grattacielo)..col WB regolato e rigorosamente dritte! ![]() ![]() sperando in qualche commento in più... grazie a tutti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ho dato l'esame di geometria descrittiva a firenze con il famigerato prof. corazzi ![]() ![]() basta ruotare la macchina verso l'alto o verso il basso per crare una prospettiva piano inclinato mio caro. (le famose linee cadenti) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Si dovrebbe però sapere se la foto è stata scattata con una leggera rotazione verso l'alto (e di quanto poi?). E allora non è più comodo prendere il riferimento verticale che è sicuramente buono (dato che sulla "dimensione" verticale la foto è frontale)? ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
indipendentemente da altre considerazioni, quando osservo questa foto,
l'occhio mi cade sempre sullo spigolo interno della parete di sinistra che mi fa appartire l'immagine "come se" pendesse verso sinistra, le linee sul soffitto "aiutano" il cervello (almeno il mio) verso questa interpretazione, ergo se la foto sosse mia la ruoterei CW di 0.5-1.0 gradi...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Le due pareti in primo piano sono verticali e quindi la macchina non è ruotata verso il basso e verso l'alto. Allo stesso tempo però il mio riferimento è orizzontale ma pare non esserlo in fondo la linea di congiunzione tra parete e soffitto, ma potrebbe essere che il solaio superiore sia inclunato. Non è detto che le stanze siano rettangoli regolari e non è da escludere che non abbiamo realizzato allestimenti virtuosi. Cmq per me come colpo d'occhio la foto è dritta. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi mi pare trascurabile. la foto secondo me è interessante e meritevole anche di altre considerazioni, oltre che pendenza di 1 grado scarso. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
a parte la leggera distorsione eventualmente recuperabile ma che non disturba troppo e la leggerissima nonchè trascurabile inclinazione di 0,5 gradi CW fatta osservare da code ![]() a livello tecnico mi sembra perfetta perchè: - la "L" specchiata che fa il parquet ha lo stasso spessore sia alla base che lungo la fuga tra le 2 pareti che arriva allo sfondo - il quadro che raffigura cerchi concentrici è perfettamente al centro della foto - le 2 figure umane sono in tono scuro che contrasta bene con i toni caldi dell'ambiente - la parte di soffitto che si vede occupa un 1/3 della foto - le 2 pareti hanno lo stesso spessore - la composizione è fatta da linee minimali che la rendono molto pulita senza oggetti di disturbo Quindi se fosse mia l'unica cosa che farei è correggere il WB attenuando la dominante e proverei anche la versione in BN bruciando i bianchi ed aumentando il contrasto.
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - Ultima modifica di continuiamocosì : 10-01-2008 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Teeeeennuuuueee.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.