|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
RAGUSA IBLA - GEOMETRIE
prendendo spunto dal thread di Aarn su Ibla, propongo le mie, di un lavoro fatto per l'Unesco
1- Chiesa di S.Francesco ![]() ![]() 2 - Chiesa del Purgatorio ![]() 3 - Cattedrale di S.Giovanni ![]() 4 - Cattedrale di S.Giovanni ![]() ![]() 5 - Palazzo Cosentini ![]() 6 - by night ![]() 7 - by night ![]() 8 - by night ![]() 9 - Duomo di S.Giorgio ![]() Ultima modifica di francesco ferla : 06-01-2008 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
osservo le tue foto, cerco di imparare, di assorbire come una spugna
le prime cinque sono degli ottimi "tagli", in particolare mi piace tantissimo la resa dei bianchi del marmo della 2, nonchè l'inquadratura, la prospettiva nella 3 con delle nuvole spettacolari, l'accoppiamento cromatico tra cielo e stemma nella 4, belle anche 6 e 7, suppur più "comuni", anche la 7 incontra il mio gradimento, con i diversi piani di luce e colore, nella prima non avrei tagliato angoletto in alto (colpa del campo coperto dal mirino?), l'ultima è quella che preferisco di meno, e la cupola mi pare pendere un pochino Ste
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
l'ultima è un sogno
tra i 2 notturni preferisco l'orizzontale, mi piace di + la composizione. le altre sono belle ma non mi entusiasmano, limite mio ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
la 3 è pazzesca!
![]() bellissima l'ultima nei paesaggi notturni forse avrei chiuso un po di + il diaframma!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
E' roba vecchia, 6 mesi fa...ti sei letto tutti i nostri 3d?...probabilmente solo i nomi "interessanti"!!!
![]() Sono tutte scultoree! La 3 e la 4 sono toccanti. Mi piacciono tutte tranne i notturni. La 9, eccezzione, è poetica. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Son tante... Provo a farti qualche commento:
1) Soffocata. Tanto nero (si distingue poco dentro) in basso, quell'angolino tagliato sopra, le colonne che per prospettiva sembrano compresse. 2) Mi piace molto la resa del cielo, il gioco di ombre/luci e la resa del marmo. E' bella se la guardo come rappresentazione puramente grafica; al contrario, mi piace molto poco se mi soffermo sul fatto che il soggetto che e' sottointeso (l'architettura dell'edificio) e' quasi completamente nascosto dal punto di ripresa scelto. 3) Fra tutte la considero la piu' forte, immediata, efficace rappresentazione dell'imponenza delle costruzioni. La mia preferita insieme all'ultima. 4) Come la 2. 5) No. Appare approssimativa, cielo inesistente, dettagli del soggetto che distinguo a fatica a causa del poco contrasto e delle tante zone in ombra. 6) e 7) Molto d'atmosfera. Mi sarebbero piaciute + definite (sembra quasi che soffrano della diffrazione dovuta all'uso di diaframmi chiusi) 8) Ottima composizione, anche se non mi attira piu' di tanto. 9) Enormemente d'atomsfera, con un solo soggetto illuminato in modo suggestivo, il cielo scuro-scuro ad esaltarlo e la luna (complimenti per il momento che hai saputo cogliere!) a fare da spettatrice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
delle piccole precisazioni: 1) sulla 1 va apprezzata la geometria della trabeazione dell'ordine inferiore, volutamente nera. Lo spigoletto in alto è il motivo per il quale abbandonai la Canon D300 per la Nikon D80 (ovvero quando si dice che il mirino non copre il 100% della superficie)...e ora ho risolto con la Nikon D300 che copre il 100%. 5) il cielo è volutamente bianco. I corpi si avvinghiano in maniera convulsa. Il contrasto è volutamente limitato per dare il senso di compenetrazione. la 6 e la 7 sono molto definite, in origine. Non capisco perchè il jpeg le rovina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Spettacolare la 3 e la 5!
La 4 mi pare penda un po'... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Bellissime la 3° 4° 6° 9°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Belle! e non è piaggeria. Apprezzo la tua capacità di dare vita anche con le parole alle tue creazioni. Nonostante la spiegazione la 5 è quella che mi piace meno. Perdona la mia sinteticità nel commentare le tue immagini dovuta ad una modesta competenza tecnica (tu ne sai qualcosa!). Grazie, anche, per gli spaccati della tua terra. Continua così!
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho vissuto tanto fuori, oggi non potrei vivere lontano dalla sicilia. il mio posto è in sicilia. E' troppo bella!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
secondo me il cielo nella 4 è super azzeccato non poteva venire una foto migliore..sempre bellissime foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
bellissime...in particolar modo la 4 e la 9...complimenti!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bellissima la 3 (niente di nuovo) mi piacciono molto anche la 4 e la 9 ma le raddizzerei.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
leggermente, ma proprio poco pende sulla destra, ma l'occhio viene principalmente ingannato dal deterioramento di alcune decorazioni che aggetto + o - delle altre.
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
perchè la colonna di destra interseca la base della foto, mentre l'altra no
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Scusami ma anche con la tua griglia si vede che pende un po' a dx. Ho provato a raddrizzarla e a rifilarla lievemente a dx per renderla simmetrica e mi sembra che ne guadagni, sempre secondo me.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
posso arruolarvi nel nucleo architettonico di Albert Speer delle SS?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
o vabbè, la differenza è minima e trascurabile IMHO
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.