|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Documenti: chi li può chiedere?
Quali sono le persone autorizzate ad ESIGERE di visionare un mio documento di identità in qualsiasi momento e senza preavviso? Intendo per strada, a casa, in macchina, dovunque.... a chi ho il DOVERE di mostrare la mia carta di identità? Ovviamente polizia, carabinieri, finanza... e poi chi altro? (es. controllore sul treno? omino della vigilanza? ausiliario del traffico?)
Mi interessa sapere solo quelli per cui un mio rifiuto causerebbe reato, o comunque violazione di qualche norma. Sarebbe interessante leggere uno stralcio di legge e non basarsi sulle proprie credenze. Si parla tanto di privacy e vorrei capirne qualcosa. Ultima modifica di kappa85 : 07-02-2008 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
edit: letto dopo che volevi uno stralcio di legge. scusa.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Già i controllori no, ma stai sicuro che chiamano la POLFER se non gli dai i documenti, e alla prima fermata ti buttano giù dal treno
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
non ho tempo per cercare la legge ma "credo" che ti possa chiedere un documento d'identita' solo che viene identificato come "pubblico ufficiale".
pero' attento che la voce "pubblico ufficiale" comprende persone che non penseresti mai, tipo i professori di scuola o i medici ospedalieri. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
i controllori a bordo di treni e autobus sono pubblici ufficiali e, credo, possono esigere un documento d'identita'. e anche questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Capotreno Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Esempio,il controllore del treno,o dell'autobus,o altro,nell'esercizio delle sue funzioni,diventa pubblico ufficiale.Certo,non puo' prelevarti in maniera coatta,quindi chiama la forza pubblica.Carabinieri,polizia,Finanza,vigili urbani,possono,in mancanza di documento di riconoscimento,o per altri motivi(ordine pubblico,o pubblica sicurezza)prelevarti di forza per il controllo .Se ci si rifiuta,scatta "resistenza a pubblico ufficiale",come minimo(c.p.p.)
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Quando il controllo del treno mi ha beccata senza biglietto mi ha chiesto i documenti e gli ho risposto che non ne avevo.
Mi ha portato dalla polfer che "li ha fatti saltar fuori". La mia conclusione è che può chiederti il documento, ma non perquisirti, nel qual caso deve chiamare una forza dell'ordine. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.