|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Prime foto digitali....ARAD (RO)
Queste sono le primissime foto digitali che faccio ed è la prima volta che posto delle foto su un forum...le foto non sono ne ritoccate ne tagliate, sono solo ridimensionate con photoshop a 800 x 600 con l'opzione Bicubica più nitida (per riduzioni)...paragonata con le altre questa mi è sembrata la scelta migliore per passare a 800 x 600 , quella che rimane più "fedele" , anche se con alcune foto fatte in notturna dalla nave a Civitavecchia mi stanno facendo impazzire.
Queste foto sono scattate ad Arad in Romania; purtroppo son rimasto la pochissimo e gli scatti decenti o quasi sono pochi (praticamente fatte al volo per avere dei ricordi) anche perchè non conoscevo la macchina e stavo studiando (fotografare guardando un display è ancora strano per me). Accetto tutti i tipi di critica e sono graditissimi suggerimenti per potermi migliorare. 1. Strada Tram ![]() 2. Chiesa Cattolica ![]() 3. Cupola Chiesa Cattolica ![]() 4. Chiesa Ortodossa ![]() 5. Particolare Campanile Chiesa Ortodossa ![]() 6. Monumento Eroi di Guerra ![]() 7. Comune di Arad ![]() 8. Particolare del Comune ![]() 9. Albero di Natale ![]() 10. Presepe ![]() 11. Palazzo Culturale (di lato) ![]() 12. Palazzo Culturale (frontale) ![]() 13. Vino Caldo ![]() 14. Mici (sono troppo buoniiiiiiii) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao,
secondo me senza utilizzare bicubica o altre, puoi ridimensionare senza problemi tutte le foto utilizzando sempre l'opzione ricalcola con la qualità migliore, predefinita. settando ovviamente l'impostazione di mantenimento delle proporzioni, dopo che selezioni 800 per la larghezza sei a posto. Mi piacciono le foto n° 3 e n°8. peccato per la "cima" tagliata nella 4 e per la bandiera tagliata sulla punta del comune nella 7
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
A mio parere sembrano delle buone foto...non ci sono colori eccezzionali ma credo sia dovuto akl fatto che la giornata non era delle migliori...le tue inquadrature non sono scontate e secondo me questo è bene..mi piacciono la 3, la 7 e la 8..nella 9 avrei cercato di non prendere quella "insegna" in alto a sinistra ..ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte, le vostre parole sono di incoraggiamento.
Ad Arad ho visto il sole una sola volta, eccolo, questa era una giornata soleggiata...croppata perchè sotto c'erano alcune cime di alberi che davano fastidio. ![]() Il cielo era sempre nuvoloso e il solo non lo si vedeva mai, di giorno quando c'era caldo eravamo a -1, di notte sempre da -6 in giù, non nevicava per via del freddo ma la neve che c'èra non si scioglieva e cristallizzava e in certi punti si scivolava molto bene a causa degli straterelli di ghiaccio. Per quanto riguarda le inquadrature mi fido di quanto dice francesco, a me sembra troppo strano fare le foto guardando il display, devo concentrarmi di più per stare più fermo, a mio parere col mirino si lavora meglio perchè le braccia non sono distese ed è più facile stare fermi, ma magari è solo questione di abitudine. Per l'insegna lo so purtroppo, ma avevo già il "grandangolo" e in più e avevo fatto anche dei passi indietro per far rientrare tutto nella foto...ci sarebbe anche qualche altra foto, non le ho messe per via della presenza di elementi di disturbo. Per quanto riguarda Photoshop: di default c'è Bicubica (per sfumature più omogenee) MA in genere con tutte la foto peggiora e viene non a fuoco tranne che con Vicina più prossima e Bicubica più nitida (nel senso che sono il meno peggio)...la prima aiuta nelle linee di contorno mentre la seconda per i dettagli (ad esempio se guardiamo una finestra e la confrontiamo con la foto originale vediamo che con Bicubica più nitida si ottiene un risultato più fedele)...ho provato anche ad usare la Maschera di contrasto ma la foto aumenta subito di luminosità ![]() Se non chiedo troppo mi piacerebbe sapere come ritoccate le vostre foto (foto che ho visto e che mi piacciono molto, praticamente ho visto quasi tutta la gallery, mi mancano poche pagine per arrivare all'inizio) dato che comunque di Photoshop so pochissimo. Grazie ancora per i commenti e scusate se sono stato lungo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
niente male per essere le prime foto....davvero belle!!!
in alcune forse troppi cavi elettrici a rovinare i soggetti delle foto...cmq belle ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ciao aries, bhe, ti do il mio personale pare, non credo che tecnicamente ci sia molto da aggiungere, sono scatto abbastanza semplici, senza troppe pretese di messe a fuoco particolari, profondità di campo, effetti di luce strani, dinamismo o che so io, i cieli erano bianchi e te non ci potevi fare niente, l'unica cosa che poteva migliorare questi scatti e senz'ombra di dubbio la composizione (mi sento una maestrina e mi viene anche un pò da ridere
![]() quindi: 1: pende a dx, la banchina del tram mi sembra in più, avrei usato solo i binari come via di fuga dell'immagine, cercando di inquadrare più verso dx. 2:la foto sembra scatta ai magazzini aradul, non alla chiesa, è poco interessante. 3:la migliore della serie, sarebbe stato da tenere l'immagine più stretta sulla cupola o più larga in modo da non tagliare tutte le statue in gesso che ci sono nell'immagine, ps:quella statua sotto l'arcangelo gabriele (credo sia lui... ![]() 4:la chiesa ortodossa oltre al fatto che sembra una sopressa ingabbiata di fili, ha il campanile tagliato (poi i fili elettrici, sono tutti seghettati colpa non tua, credo, ma non ne sono sicura, compressione jpeg o qualcosa di simile) 5: ![]() 6: niente male, come la 3 sta tra una delle migliori, è pulita, una bella immagine, la statua più alta è scura e il cielo completamente bianco...ma questo è un altro discorso... 7:te le punte dei campanili nelle foto proprio non ce le volevi, pende anche questa a dx (scusa sono in fissa di immagini perfettamente dritte) e bho, avrei cercato un angolazione un pò più aperta, un pò meno opprimente, non lo so a dire il vero.. 8:evvai!!! c'è tutto per intero...ma è storto ![]() 9:bho stessi problemucci detti sopra, e molta confusione, l'albero di natale si perde 10:easy, tranquilla....non male 11:io vedo due alberi che in tutti i modi cercano di coprire il palazzo della cultura 12 ![]() 13:è abbastanza fine a se stessa, fosse stato del salubre vin brullè ti dicevo che era fantastica, per un affettività esagerata che ho con il brullè, ma quella brodaglia calda non mi ispira... ![]() 14:mentre i mici, sono già più interessanti, e mettono appettito, se stavi più basso alla loro altezza, li prendevi da un angolazione un pò più ricercata, diventano caratteristi e una bella foto, chissà se code mangerebbe delle salsicce che si chiamamo Mici ok credo di averti detto tutto, ovvio che da oggi in poi puoi liberamente odiarmi....questo è sottointeso ![]() PS ![]() PS2:scusa ho scritto tantissimo!!!! ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di homeless in rome : 15-01-2008 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Complimenti,a me sono piaciute.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ma senza cazziate non si migliora!!! ![]() ![]() ![]() ciao! per le foto ti quoto! salvo la 3! posta altro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() A me sono state fatte, mi hanno insegnato parecchio e in pochissimo tempo, ora faccio quello che posso, passo le informazioni che mi sono state date, in modo che non siano sempre li stessi a doverle rifare, ovvio posso parlare solo di quel poco che so, e spero che per quanto poco vi possa essere utile, che non vi confonda ulteriormente le idee e che non siano inutili ridondanze. Ovvio che....vale quello che vale...prendetelo con le pinze... ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di homeless in rome : 15-01-2008 alle 19:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Aggiungo altre due foto della chiesa cattolica, una fatta da vicino e una fatta dall'altro lato della strada con un sacco di elementi di disturbo in mezzo...so che la composizione delle foto fa pena e infatti un po mi sono vergognato a pubblicarle, specie se vado a vedere le altre foto postate sul forum da tutti voi, ma a parte il fatto che ho fatto tutto al volo c'è anche da dire che gli spazi per poter fare una buona composizione erano abbastanza limitati, e spesso per cercare di far rientrare l'elemento principale nell'immagine si dovevano prendere per forza anche i fili, i cartelli o altro...se poi teniamo conto del fatto che mi devo abituare a fotografare da un display il quadro è completo...ma conto di rifarmi molto presto
![]() 15. Una visuale un po migliore ma con tanta roba in mezzo...l'alternativa erano i grandi magazzini ![]() ![]() 16. Un po obliqua e un po tagliata ![]() ![]() Ho anche un particolare del palazzo culturale ma pure la c'è un cavo che passa attaccato alla parete...per gli alberi pensavo dessero un tocco in più alla foto, tipo qualcosa che si intravede fra i rami...boh mi sembrava carina come idea. @ homeless in rome tranquilla, ora ho un'idea più precisa di come avrei potuto fare...vediamo se le foto naturalistiche fatte al mio rientro a Monte Urpinu (Cagliari) son venute meglio...come finisco di ridimensionarle apro l'altro post. P.S.: una domanda forse ingenua: le macchine digitali più evolute della mia hanno la possibilità di scattare in bianco e nero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ci sono tutte le punte tagliate
![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Toscana
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io sarei stato + cattivo visto che si tratta di tue foto ricordo.. andrebbero bene in un forum di viaggi ![]() personalmente tengo la 3, con la statua che guarda in camera ed una geometria definita. le altre sono caotiche. ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 17-01-2008 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() se ti va sii cattivo con me! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
scusate l'errore del quote
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.