|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
|
[Petrolio&Autotrasporti] Sapete di qlc che non sostiene più i costi del pieno?
Voglio fare una sorta di sondaggio.
Che voi sappiate, personalmente o discutendone con conoscenti, si comincia (in italia) a far fatica a pagare i rifornimenti? Si viaggia di meno? Si adotta il piede leggero...? Si va più in treno? Cosa altro....? Datemi le vostre opinioni... soprattutto sarei curioso di capire qual è la soglia in euro/litro dopo il quale ci sarebbe uno sfoltimento visibile dei mezzi in strada.. CIAO! PS: NELL AMBITO PRIVATO
Il mio Sys: AThlon 64 3200+ Venice, Asus A8n-Sli Premium, 1024 Mb Corsair twinxx Platinum LL, Galaxy 6600 Gt, WD Raptor 74 Gb,WD 160 Gb, Nec 3450a, Case SilentMaxx Ultima modifica di Prometeo_AF : 04-01-2008 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
credevo ti riferissi all'autotrasporto di merci.......
per uso privato ognuno ha una soglia di indifferenza.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
mio zio che ha il camion e ditta propria
riesce a scaricarsi il 50% del carburante quindi immagino che per loro non esiste piu di tanto il problema ameno che non facciano tratte molto lunghe
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io ho ripiegato su autobus e ho rifiutato una macchinetta di seconda mano per non dissanguarmi in benzina
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vedo sempre tanta gente che fa il pieno di VPower al distributore, per cui il prezzo della benza è ancora troppo basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
5 euro al litro e persone in piazza per avere trasporti pubblici efficienti, oggi l'autobus aveva 20 minuti di ritardo, ma l'euro per 3 chilometri l'ha voluto...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
si, ma scaricare non vuol dire che te lo regalano.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
personalmente con la mia utilitaria ho fatto circa 20000 km nel 2006 (più 15000 in moto), mentre 12000 nel 2007 (un migliaio in moto).
Ho fatto circa 6000-8000 km in treno in compenso. ho risparmiato 200-300 € solo di autostrada credo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ormai l'auto in famiglia la usiamo solo quando serve e non per piacere ( fare spesa , portare qualcuno all'ospedale o altrove ).
La moto , da marzo a novembre , la uso per tutto anche se mi sa la usero' meno ( infatti , prima volta dopo anni , quest'inverno l'ho messa in garage da fine novembre e ci resta fino a marzo , cosi' rispiarmio sulla benza ) Camlzmla
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli (80123)
|
Quote:
Per uso privato non esiste proprio che risparmio di prendere l'automobile, neanche 100mt a piedi faccio. E' una cosa sulla quale non mi smuove nessuno. E poi amo stare in macchina, pomeriggi interi a girare giare girare...85mila km in due anni e mezzo non sono pochi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq... beh... forse qualcuno mi tirerà le orecchie.. ma sono contento che il barile di greggio corra verso i 150.. anzi... se devo essere sincero (per lo stesso motivo di fondo) son stato contento pure del blocco di 4 gg dei TIR. Così forse noi italiani ci siamo resi conto che la benzina non sgorga dal terreno sottostante alla pompa magicamente, e (per fare un es) l'insalata non cresce nei sacchetti di plastica sugli scaffali dei supermarket.. Noi italiani (e ormai siamo un po tutti..cioè.. non viziati..diciamo diamo alcune cose troppo scontate senza pensare ciò che sta dietro) abbiamo bisogno di uno schiaffone di questo tipo... un bel blocco degli autottrasportatori, una mancanza di rifornimenti ai rifornitori (scusate il gioco di parole ![]() cosi forse ci risvegliamo un po dal nostro torpore consumistico....
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Non si tratta, a mio avviso, di una questione di costi ma di una questione di coscienza.
Per motivi personali viaggio molto e quasi sempre in macchina, per un totale di 25-30000 km all'anno. Se penso che sto bruciando in una macchina termica che rende il 35% (se va bene) la più grande risorsa che abbiamo mi vengono i brividi. Non sono certo i trasporti il problema quando finirà il petrolio: bisogna invece preoccuparsi della mancanza di materie prime per la sintesi chimica... ...Non abbiamo molte fonti così ricche e versatili di carbonio ridotto: i nostri figli ci biasimeranno pesantemente per aver fatto del petrolio la cosa in assoluto più stupida. Bruciarlo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Una cosa che ho notato dalle mie parti è che se per i giovani il prezzo della benzina non sembra ancora essere un problema (girano in macchina anche per fare solo 100m), molti quarantenni invece hanno scoperto la bicicletta (sono pochi ma prima non esistevano proprio)
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
e' come inaffiare le piante con lo champagne! Cnkakznkla
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
nel mio piccolo vedo tantissimi riesumare la bici (mi viene da piangere pensando alle fumatone che facevamo fare al ciao 10 anni fa
![]() per il resto, quotone a lucrezio. anche se, parlando con un po' di chimici/fisici, a quanto pare la possibilita' di sintetizzare plastiche partendo da altri materiali c'e', e non e' neppure cosi' remota o costosa. ma finche' ci sono le lobby ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
io spero che trovino in fretta qualcosa x sostituirlo a livello mondiale perche se sballano le cifre e se invece di 40 anni , sono in realta 30 e il giorno x non ce piu 1 goccia succede 1 caos che non ha precendenti
immettere 1 nuova energia che sostituisca il petrolio a livello mondiale non è certo 1 passeggiata boh la vedo nera |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Porca miseria, ma perchè non rendono obbligatorio i dispositivi di stop&star sugli automezzi immatricolati... chennesò... per stare larghi dal 2012?? Sarebbe una manna dal cielo per le città.. conoscendo l'italiano medio si sentirebbero tutti castrati a non fare VOM WOM ![]() O un altra cosa interessante sarebbe dare due anni per gli automobilisti possessori di euro 2 (perche le 0 e 1 direi è proprio il caso di rottamarle) di tempo per convertirle a gas gpl o metano... con incentivi ovviam un poco piu alti dei 600 euro... chenneso 800-900 euro....BAH.... invece solo incentivi a comprare auto nuove....
Il mio Sys: AThlon 64 3200+ Venice, Asus A8n-Sli Premium, 1024 Mb Corsair twinxx Platinum LL, Galaxy 6600 Gt, WD Raptor 74 Gb,WD 160 Gb, Nec 3450a, Case SilentMaxx Ultima modifica di Prometeo_AF : 04-01-2008 alle 22:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.