|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
5.1 per portatile
Salve ragazzi,
probabilmente ne avete parlato a bizzeffe in altre discussioni, ma dato che non sono un grande intenditore, volevo sottoporvi un piccolo quesito. Avevo intenzione di comprare degli altoparlantini per il dolby s. 5.1 da applicare al mio portatile e migliorare la resa audio rispetto agli altec lansing integrati; mi è stato detto che necessito di una scheda audio esterna 5.1. Se è così, mi sapreste indicare un modello di scheda economico e comunque affidabile? Grazie infinite e buon Natale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Esatto. Ti serve una scheda audio esterna (a meno che tu non abbia un rarissimo portatile con uscite 5.1 per fare il collegamento in analogico).
Anzi, rettifico: 1) se vuoi fare un collegamento analogico, ti serve una scheda esterna; 2) se vuoi fare un collegamento digitale, forse già il tuo portatile va bene (se dispone di uscita digitale). Domande: a) hai l'uscita digitale? b) a che sistema di casse hai intenzione di collegare il portatile? c) che uso ne farai? Giochi? Film? Musica?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Grazie Kewell delle precisazioni... siccome me ne intendo davvero poco di audio, cercherò di parlare da profano, ma essere chiaro. Diciamo che ho un bonus da regalo di Natale di circa 40 euro... volevo vedere se riuscivo a migliorare l'audio del mio portatile, in particolar modo ottenere l'effetto surround (il 5.1 basta e avanza). L'utilizzo è semplicemente quello di ascoltare musica, vedere film e far girare giochi; il tutto, però, sia chiaro, senza pretese... più che altro è uno sfizio. Avevo visto un set di casse da pochi quattrini (35 euro o giù di lì, forse un logitech 5.1) e mi chiedevo se valeva la pena di investire il bonus per un piccolo miglioramento al mio pc portatile (HP Pavilion dv6000), comprando io, poi, a parte la scheda audio esterna necessaria (rimanendo sempre su cifre basse). Ecco che salta fuori la mia ignoranza... non ho idea di come sia fatta la presa digitale, ma credo che il mio notebook non ne disponga: ho tre prese frontali per microfono e cuffie, mentre il resto della connettività non credo sia audio. Detto questo, ringrazio chi sta avendo la pazienza di ascoltarmi e rispondermi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Visto il budget ristretto il problema di sistemi di casse con decoder non si pone (in altre parole non utilizzeresti comunque l'uscita digitale).
Detto questo: 1) come scheda audio potresti pensare ad una Terratec MKII USB. Qui la recensione: http://www.terratec.it/prodotti/sche...on5_1_mk.shtml (a destra dello schermo trovi i link). Non so se siano disponibili driver per Vista (sempre che tua abbia questo sistema operativo). 2) come sistema di casse in quella fascia di prezzo trovare differenze è dura (in altre parole i sistemi, sostanzialmente, si equivalgono). Mi sento comunque di sconsigliarti sistemi Trust, NGS e simili. Se li trovi prendi Creative o Logitech.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.