|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pendici dell'Etna
|
Gestione Account Aula Informatica tramite server!
Salve a tutti, non so se è esattamente la sezione del forum adatta, se non fosse così prego i moderatori di spostare la discussione nella sezione corretta!
veniamo a noi ora! Dunque, io lavoro in un aula informatica (per privacy non dico dove). Quest'aula è dotata di 22 postazione con sistema operativo WinXP Home (i pc sono abbastanza scarsi, ma per il loro scopo vanno benone) + una postazione Docente con WinXP Pro, stampante di rete tutto cablato tramite switch 3com e connessione in fibar fastweb dedicata! attualmente l'ingresso è consentito tramite un form da compilare in un banale foglio di carta sul quale mettere nome cognome matricola orario di ingresso/uscita etc etc....insomma una gran rottura di scatole, sia perchè l'accesso ai pc non è specifico, cioè molto spesso l'orario viene arrotondato, quindi se qualcuno magari entra alle 11.32, scrive sul foglio 11.35 e nei 3minuti "bui" combina danni, potrebbe anche passarla liscia, sia perchè abbiamo un gran spreco di carta...per non parlare del fatto che spesso il pc viene cambiato per problemi tecnici senza aggiornare il foglio presenze... ora io vorrei creare un sistema di autenticazione gestito tramite pc e account per ogni studente, cioè lo studente si siede davanti ad una delle 22 postazioni, si troverà davanti un'interfaccia grafica che chiederà username e password, inserirà le sue credenziali e incomincerà a svolgere il suo "lavoro" (tutto registrato esattamente in un LOG)... avete idea di come si possa creare un sistema del genere? penso ci sia bisogno di un server su cui sia inserito un DB con account personale username e password, magari ogni account abbia anche uno spazio su un hd locale limitato sul quale salvare i propri dati! insomma vorrei rendere l'utilizzo dell'aula informatica più "professionale"
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D Ultima modifica di Pedro80 : 19-01-2010 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
crea una rete a dominio sotto windows. Ogni studente verrà registrato e potrà accedere mediante le proprie credenziali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm ok, ma avere qualche spiegazione più dettaglata aiuterebbe!
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Come alternativa potresti mettere su un server proxy e demandare a esso l'autenticazione degli utenti per l'accesso a Internet. Occorrono comunque delle competenze tecniche di un certo livello. In ogni caso la sezione più appropriata per questo argomento è Amministrazione e configurazione server
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie per la risposta...
bhe, le competenze tecniche ci sono, e se ci fosse qualche lacuna esistono sempre i manuali e il web... l'autenticazione tramite proxy della sola navigazione internete, é un'alternativa che abbiamo vagliato con i miei colleghi, ma che cmq abbiamo scartato perché, anche se provvisti di proxy e software adeguato, non soddisferebbe le nostre esigenze...sarebbe limitata alla sola navigazione, noi invece vogliamo ampliare a tutto l'account! mi sa che serve obbligatoriamente Win server 2003 e sono sicuro che l'amministrazione non approverá la spesa... invece utilizzando linux?
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
veramente da circa 2 anni esiste windows 2008 Server.
E' possibile utilizzare un controller di dominio linux grazie all' utilizzo di Samba, ma la configurazione non è delle più semplici. Ma come ti è stato già detto i client con Xp home non possono essere joinati ad un dominio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la storia del Pro al posto dell'XP speravo non fosse vera, già questo è un problema insormontabile....bisognerebbe aggiornare TUTTI i SO ad un costo eccessivo! EDIT: problema Win Pro risolto...è possibile utilizzare le 16 licenze del lab linguistuco, a cui verrà installata la versione HOME della sala. quindi ora avrei bisogno di sapere esattamente cosa fare per cominciare a creare la rete! esiste qualche guida online, che anche sommariamente, spieghi la procedura?
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D Ultima modifica di Pedro80 : 19-01-2010 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tale complessità mal si coniuga con la tua richiesta di guide sommarie. Ti consiglio quindi di approfondire l'argomento partendo da un buon manuale su Active Directory (ce ne sono a decine in libreria). Ti sconsiglio di basare la tua preparazione iniziale su materiale disponibile online. Al limite potresti fare riferimento alla documentazione online Microsoft, io la trovo mal strutturata e dispersiva ma è pur sempre la fonte autoritativa sull'argomento.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2-con "conoscenze ci sono" intendo dire che ho a che fare con SO dalla mattina alla sera, ma non ho mai utilizzato un server per gestire queste situazioni, quindi chiedevo consiglio... se peró devo leggere commenti sicuramente poco "istruttivi" da parte tua, preferisco chiedere ad altri, quindi cortesemente evita di lasciarli Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Spero che non te la prenda se ti faccio notare un paio di cose. Non so cosa tu intenda con "ho a che fare con SO dalla mattina alla sera", ma è evidente che ciò non ha contribuito a darti una solida formazione sulle soluzioni di networking di casa Microsoft. Hai mostrato palesemente di ignorare alcuni concetti e fatti di base sull'argomento (per esempio cos'è un dominio AD) che ne costituiscono l'ABC. Inoltre, ti permetti persino di lanciare un flame contro il 50% delle persone che ti hanno risposto, e di confutare senza ragione alcune affermazioni dell'altro 50% (cito testualmente: "la storia del Pro al posto dell'XP speravo non fosse vera"). Tutto ciò premesso, io considero chiusa la mia partecipazione al trhead e passo ai saluti. P.S.: Se davvero il costo della soluzione da implementare è da contenere al massimo, l'unica soluzione praticabile è l'implementazione di un dominio con l'accoppiata Linux+Samba.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quando si usano SO dalla mattina alla sera non per forza bisogna usarli in ambito server e networking, ci si può specializzare in altre funzioni...
ho aperto questo thread solo per sapere in che modo mi sarei dovuto muovere per risolvere il mio "problema"... per la cronaca, non sono stato di certo io a "lanciare" flame....speravo solo di trovare persone più disposte ad aiutare...siamo su un forum pubblico, frequentato da mezza Italia, dove non TUTTI hanno a che fare con server domini e roba varia, siamo qua per imparare, nessuno ha il dono dell'onniscienza...quindi invito ad abbassare i toni (me compreso) e SE e solo SE ne avete voglia (e parlo con tutti) di, magari, costruire un thread che possa essere utile anche a tante altre persone ben venga, altrimenti meglio chiudere...troverò le risposte altrove! discorso chiuso, anzi prego un moderatore di cancellare eventuali post inutili in modo tale da mantenere il 3d pulito!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora vediamo se ho capito un pò del software di cui bisogna dotarsi per una configurazione ad accesso remoto per gli account tramie server - client...
server dotato di OS Win2003/2008 server client dotati minimo di OS Win XP Pro ora, io vorrei che gli studenti:
spero solo di riuscire ad avere qualche risposta, magari qualche link, qualche titolo di manuale, insomma qualcosa di "concreto" su cui iniziare a lavorare!
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D Ultima modifica di Pedro80 : 20-01-2010 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Ciao, credo che la tua iniziale richiesta si sia semplicemente "evoluta" ed ora andrebbe spostata nella sezione "Amministrazione e Configurazione Server ".
Prova a postarla lì ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quello che vuoi fare è l'optimum dal punto di vista teorico, ma una soluzione molto (troppo) evoluta per quello che è un ambiente scolastico (peggio poi se parliamo di scuole pubbliche)..
Soprattutto perchè ti troverai a gestire una cosa come almeno 500 utenti (e che a fine ciclo scolastico dovranno essere eliminati, creati nuovi utenti ad inizio anno, etc)... immagina un'azienda che ha 500 dipendenti quali sistemi informativi abbia, e ti renderai conto di cosa ti serve per mettere su quello che cerchi.. Oltre alla difficoltà di mettere su una tale struttura (aggravata dalle poche/nulle competenze in campo client/server), ci dovrà essere del personale adibito a tempo pieno solo alla manutenzione di una struttura così complessa..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
ciao,
per spostare il 3d fai prima a sentire un moderatore. in ogni caso, per tirar su un sistema come il tuo non è semplice ed immediato, ma comunque non impossibile, e se pianifichi bene fin dall'inizio, risulta anche comodo da gestire nel lungo periodo. per le scuole, la licenza windows server dovrebbe stare sui 100/150 euro + le CAL (tante quante sono i pc che vuoi contemporaneamente connessi al server) indicativamente 8/15 euro ogni una + le licenze XP prof (o a questo punto Seven professional/ultimate) per ogni computer poi, per avere la navigazione internet tracciata e con relativa autenticazione trasparente o meno, puoi optare su prodotti a pagamento o gratuiti io ti consiglio: IPCOP ENDIAN community per questi due ti serve un computer dedicato (piii 1000mhz con 512MB/1GB di ram) almeno 2 schede di rete In ogni caso, per prendere famigliarità coi prodotti server/client, nulla ti vieta di utilizzare delle virtual machine per dei test "casalinghi" Valuta anche server linux, risparmi la licenza server microsoft e le CAL... ma qui devi sbatterti di più per avere certe cose che tu desideri P.S.: valuta anche, ma la butto li, di proporre accesso ai computer/sala da parte di studenti/docenti/personale vario, attraverso l'uso di badge magnetici
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
le CAL costano circa 30€ l'una e fortunatamente abbiamo a disposizione 16 licenze di xp pro da poter utilizzare al posto della home! attualmente il traffico internet viene gestito tramite proxy con 2 schede di rete giga... con un mio collega stiamo guardando anche alcune distribuzioni linux di ubuntu server e fedora con tool Samba, ma è un bagno di sangue per noi che mai abbiamo usato linux!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho risolto il mio problema usando linux+samba+ldap con una particolare distribuzione linux "EBOX", questo di certo non grazie a "slowped" e "nuovoutente86"...alla fine avevo bisogno di qualche consiglio, niente di piú, avevo bisogno di qualcuno che mi indicasse la strada giusta senza cominciare ad punzecchiare facendo il superiore!
comunque grazie lo stesso, grazie a voi posso dire di aver trovato un'altra community dove fortunatamente ci sono utenti piú "gentili"... il thread si puó chiudere! PS: non ho avuto bisogno che nessuno mi imboccasse nulla nel mio lavoro, ho risolto anche questo problema con le mie forze e qualche tutorial online! PS2: consiglio vivamente a chiunque abbia un problema simile al mio, di dare un'occhiata a EBOX...al 90% risolverá con un pó di ingegno e qualche click!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.