|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 169
|
Problema con la Gigabyte GA-P35-DQ6
buon giorno e buon Natale!!
Premetto che ho una DQ6 e un dissipatore con ventola base della Intel, inoltre ho un alimentatore da 400W di vecchia generazione con connettore 20pin, la MB ha il connettore a 24 pin ma funziona anche con il 20pin (non ho ancora trovato l'adattatore 20-24pin -.-°) ho un piccolo problema fastidiosissimo con la mia nuova MB, quando accendo il PC la ventola non gira e incomincia a suonare l'allarme assordante che mi informa del malfunzionamento della ventola, dopo pochi sec la ventola incomincia a girare e si risolve il problema!! fosse solo per questi pochi sec ogni volta che lo accendo me la terrei così, se non fosse che una volta entrato in XP dopo 2-3 minuti la ventola si ferma e non riparte più!!!! con annesso il bel rumorino fastidioso! c'è inoltre una stranezza, se avvio iCool (programmino della Gigabyte presente nei tool del CD) per qualche secondo si riavvia la ventola, iCool mi indica la velocità di rotazione etc e dopo qualche secondo si riferma tutto. chiudendo e riaprendo continuamente il programma mi da gli stessi problemi, si avvia la ventola per pochi sec e poi si rispegne etc etc.. ho pensato quindi che non sia un problema della ventola ma della MB che la fa girare quando gli pare a lei!!! qualcuno mi sa dire come mai? o se ha già avuto questo problema??? o se è legato al fatto che non ho un ali a 24pin?? in effetti in quei 4 pin ci sono 1 pin da 12v, 1 da 5v e 1 da 3.3v... PS: non consigliatemi di togliere l'allarme ventola, sapete che è pericoloso ![]() ho smanettato con lo Smart Fan, e disabilitandolo non mi da + il problema! ora però mi da il problema opposto, cioè si ferma la ventola quando apro iCool lol, ma non è vitale... ![]()
__________________
1st PC:Lian Li A16//Intel Q9450 @3.20GHz+Tuniq Tower//Asus Maximus Formula x38//4x2GB Corsair Dominator DDR2 1066 cl5//GTX 970 Gainward//Corsair HX 650W//2xSeagate 320GB 7200.11//WD 1T green//T240HD Ultima modifica di jacopoide : 27-12-2007 alle 16:24. Motivo: problema risolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 169
|
risolto un problema se ne presenta un altro...
per fortuna che il titolo non è univoco ![]() ho disabilitato la funzione SpeedStep, impostato il moltiplicatore a 8x ma quando apro cpu-z e EasyTune5 mi danno entrambi un moltiplicatore 6x con una frequenza risultante di 2GHz anzichè 2.66GHz...come mai?????? ogni tanto per frazioni di sec il moltiplicatore va a 8x senza motivo apparente per poi tornare a 6x!!
__________________
1st PC:Lian Li A16//Intel Q9450 @3.20GHz+Tuniq Tower//Asus Maximus Formula x38//4x2GB Corsair Dominator DDR2 1066 cl5//GTX 970 Gainward//Corsair HX 650W//2xSeagate 320GB 7200.11//WD 1T green//T240HD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.