|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Copiare da Hard disk ad hard disk!
Ciao a tutti sto per comperare un nuovo hard disk sata2 dove vorrei trasferirci tutti i dati del mio vecchio hard disk (ata133!!), compre sistema operativo e programmi.... per un operazione del genere, basta un semplice copia ed incolla o devo seguire un particolare iter??
Ciao e grazie..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non puoi fare copia e incolla di s.o. e programmi ... li devi reinstallare.
Poi colleghi anche il vecchio HD e fai i vari copia e incolla dei dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() mi hai dato una batosta morale!!!!!!!!!! Mi spieghi perchè nn posso??? Non c'è nessuna alternativa ke mi permetta di non dover reinstallare tutto di nuovo per la millesima volta?!?!! Ke ne so qlk software di backup!!!?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per la rete ho trovato questo ke mi dite????
Intendete trasferire il disco fisso del vostro vecchio pc su un pc nuovo ma senza eseguire una nuova reinstallazione di Windows XP SP1, dunque senza la perdita tutti i programmi e impostazioni varie? Esiste una comoda utility nascosta nel cd di installazione di XP SP1 che vi permette di farlo. Veniamo ai fatti: Inserite il cd di installazione di Xp SP1 nel lettore ed esploratelo portandovi nella cartella CD:/SUPPORT/TOOL all'interno di essa vi si trova il file Deploy.cab che estrarrete nella cartella "C:/Windows/SysPrep" se la cartella non è già presente createla. A questo punto eseguite il file Sysprep.exe che si trova in essa, premete OK e nella finestra successiva premete il pulsante SIGILLA. Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registry tutte le voci che identificano l'hardware. Ora potete smontare il vostro disco fisso e spostarlo nel nuovo pc o addirittura con l'aiuto di un'altro pc copiate l'intero contenuto del disco fisso su di un'altro magari più capiente. Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente. TRICK TRATTO DA UNA NOTA RIVISTA DI INFORMATICA. Secondo me un copia ed incolla pari pari dell'hard disk se fosse tra hard disk simili funzionerebbe.... daltro canto si tratterebbe di usare il solito su pc ma su un hard disk diverso.....L'unica cosa ke mi lascia perplesso è ke nel mio caso sto migrando ata133 ad un sata2....... e non son così sicuro ke win lo riconoscerà ke mi dite??????!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Per la rete ho trovato questo ke mi dite????
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Vai sul sito paragon-software.com, dovresti trovare i software adatti per fare quello che ti serve. Leggi attentamente tutte le specifiche tecniche dei vari soft, e poi anche le FAQ, per individuare quello che più fa al caso tuo... ne fanno varie versioni, più o meno sofisticate. E' tutta roba professionale, forse il meglio che c'è in giro.
Comunque, valuta anche l'ipotesi di reinstallare tutto partendo dai CD del O.S., perchè se da un lato è vero che l'operazione richiede un certo tempo, dall'altro hai alcuni vantaggi ineccepibili: una versione "pulita" di windows", molto più performante (perchè non ti sei portato appresso certi file enormi dove sono memorizzate varie attività svolte nel tempo), e senza librerie inutili che magari adesso ci sono perchè avevi installato alcuni software che in seguito hai rimosso. Inoltre non corri rischi di avere qualche libreria/file corrotta, ed è un'ottima occasione per installare solo quello che ti serve, e magari direttamente le ultime versioni. Anche il registry di windows sarà pulito, e non corri il rischio di portarti appresso qualche schifezza che magari è annidata nel tuo vecchio HD. Il vecchio HD lo puoi sempre collegare come secondo HD, e copiare poi con calma direttamente solo i file dati che ti interessano. Io al posto tuo seguirei questa seconda ipotesi ![]() Infine, se segui la seconda ipotesi, terminato tutto il lavoro, quando il PC è pronto per essere usato, per prima cosa farei una bella immagine dell'HD, salvata in una cartella apposita (l'ideale sarebbe in una partizione apposita, se lo sai fare) e anche su CD/DVD. Così, in caso di problemi futuri, con un paio di clic mi rifaccio l'HD in automatico bello vergine e pronto all'uso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai ragione... so benissimo i vantaggi di un'installazione nuova, ma proprio non mi va giù l'idea... anke perchè è da poco che ho formattato e sono sempre attentissimo alla pulizia del pc, del registro e alla disinstallazione di eventuali skifezze
![]() Grazie vi faccio sapere se trovo qlk per me...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I software a cui ti riferisci possono fare questa operazione ma come immagine del disco di partenza ,,, sicuramente non con il copia-incolla.
Infatti la mia risposta era specifica ... non ho messo nemmeno in ipotesi di fare un'immagine del disco per una nuova installazione perchè non ne vedo la necessità e comunque trattandosi di due disco con tecnologia diversa sarebbe stato molto più performante fare un'installazione nuova. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
.., ora mi fate venire dubbi, ma se faccio un immagine del sistema operativo su questo hard disk..... poi quest'immagine può essere installata correttamente anke su un hard disk "con tecnologia diversa" poi è ovvio ke magari avrò un calo di prestazioni ma sarebbe solo una situazione momentanea..... tanto per come va con sti windows tra qlk mese mi troverei sempre a formattare... la mia è solo mancanza di tempo in qst periodo
![]() ultima cosa.... per fare quest'immagine quale software mi consigliate northon ghost, uno della paragon..... o cosa?? Grazie.... Ps: mi faccio gli auguri da me... 100 post per un meraviglioso forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Paragon va bene ... ma ripeto che il tempo che perdi per trovare, scaricare, installare ed usare software immagine ... è lo stesso che utilizzi per reinstallare tutto Windows e relativi programmi base (Office, etc..) ma così è molto meglio ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bo appena mi arriva questo hard disk vi faccio sapere....... grazie a tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dai retta, reinstalla da zero
![]() Se hai poco tempo, puoi fare il lavoro in più sessioni, tanto ci si mette 1 minuto a collegare/scollegare gli HD ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Soluzione attuata personalmente: montato nuovo HD, inserito il CD di WinXP nell'unità ottica avviata l'installazione, 40 min tutto finito pulito e funzionante, non esiste programmino o utility migliore, pialla todos e vai sul sicuro....
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scommetto la paga di un mese che, tra cercare il soft per fare una copia, monta/smonta gli HD, aspetta che la copia sia finita, controlla tutto etc, ci metterà più tempo e il risultato non sarà il migliore ![]() Buon Natale a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E hai fatto bene, il tuo è sicuramente un ottimo suggerimento in relazione alla sua richiesta
![]() Comunque, adesso ha in mano diverse soluzioni, vedrà lui il da farsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ovviamente gente........ il bello di un forum è lo scambio di opinioni anke diverse, io ho chiesto se una soluzione del genere era possibile... poi non è detto ke sia la migliore!! Intanto aspetto ancora l'hard disk nuovo e con le ferie di mezzo kissà quando arriverà
![]() buon Natale a tutti quanti!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Norton ghost penso che sia la soluzione per quello che cercavi....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.