|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
l evoluzione
l' uomo ,tutti gli esseri e l ambiente circostante si sono evoluti nel corso di milioni di anni. pur rappresentando una parentesi temporale infinitesimale, da un secolo a questa parte e da qui in poi, con progressi tecnici/medici/genetici, l evoluzione naturale non rischia di bloccarsi? se non siamo più soggetti a fattori esterni che ci portano ad evolveci, tra una milionata d anni ( se non ci estinguiamo prima per qualche cazzata) non si rischia di restare sempre gli stessi?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Prendiamo i disabili ad esempio: da un punto di vista strettamente selettivo dovrebbero morire perché non sono in grado di sopravvivere nell'ambiente che li circonda. Questo però non avviene perché la specie umana è l'unica, sulla Terra almeno, ad essere cosciente della propria esistenza, del propria esistenza su questo pianeta e nell'universo e quindi le diamo un valore superiore alla semplice selezione naturale. Io non sto dicendo che gli esseri umani abbiano terminato di evolversi: potrebbero benissimo apparire degli esseri più sviluppati di noi (su un qualsiasi piano) sia partendo da altre specie che dalla nostra stessa specie umana. Dico solo che abbiamo smesso di ubbidire alle leggi della selezione naturale, almeno nelle aree più ricche del pianeta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e non potrebbe essere un limite?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Secondo i ricercatori, nonostante la mancanza di selezione naturale, l'evoluzione dell'uomo si è accelerata:
http://lescienze.espresso.repubblica...celera/1319565 Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se a questo ci aggiungi l'ingegneria genetica allora è ovvio che noi la selezione naturale l'abbiamo abbandonata da un pezzo. Un domani potremmo arrivare al punto da poter "progettare" esseri umani destinati a particolari compiti come l'esplorazione spaziale ad esempio: questi esseri umani potrebbero essere progettati per avere una minore necessità di cibo e di acqua, i cinque sensi più accentuati, una ridotta necessità di sonno, un'aspettativa di vita più lunga e via dicendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se hai fatto caso ho scritto "potremmo": ovviamente nel mio discorso non ho preso in considerazione l'aspetto etico della questione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Per evoluzione però s'intende il cambiamento nel tempo, e tale cambiamento nn è per forza adattattativo (quindi un adattamento positivo all'ambiente di appartenenza). All'evoluzione appartengono anche mutazioni deleterie, come possono essere ad esempio malattie genetiche ed anche questa è evoluzione.
Nn credo ad esempio che si possa evitare in qualche maniera la comparsa di mutazioni che portano a malattie autoimmuni.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Chiaramente non si tratta più di evoluzione naturale nel senso classico del termine. Probabilmente si può classificare più come evoluzione sociale, ma in un certo senso ancora evoluzione è.
La domanda è: tutto questo ci renderà "migliori", qualunque cosa voglia dire? Ci renderà più felici, che in fondo è il nostro fine ultimo? ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.