Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2006, 08:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/19467.html

E' quanto propone G-Skill con le proprie più recenti soluzioni DDR2 667 e 800: 4 Gbytes di memoria per il sistema operativo Windows Vista

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:12   #2
TheZeb
Senior Member
 
L'Avatar di TheZeb
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Messaggi: 9170
Credo che mi terrò uno dei miei due reni....
__________________
Thezeb@PSN "I POTENTI INFINE CADRANNO E DIVENTERANNO POLVERE NEL VENTO" ** GoT
TheZeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:13   #3
masterpol
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
Messaggi: 319
certo che mettere 4 di questi banchi ed andare ad 8 gb nn sarebbe male (con vista)
masterpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:23   #4
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Con Vista non dovrebbero esserci più i limiti di xp con la ram, non è vero?
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:24   #5
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
Io ho installato qualche giorno fa un modulo da 2 GB di DDR2 su un portatile HP
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:27   #6
TheSlug
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 285
vedere 4 giga di ram..su un dualcore sotto linux piu' vmware si tengono in piedi ambienti di sviluppo con db e applicativi pesanti, moltiplicati minimo per 2-3, per un totale di 5-6 macchine virtuali che frullano... non ha prezzo... per vista. c'e' MC!
TheSlug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:27   #7
luca.landi
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Montoggio
Messaggi: 16
Sistemi 32bit allora niente 4Gbyte!!!

Salve,
tralascando le questioni tecniche sui moduli presentati, direi cha fra non molto si dovra' per forza abbandonare i sistemi oprativi a 32bit in favore di quelli a 64bit.

I sistemi Operativi a 32bit in generale non possono indirizzare completamente 4 Gbyte di memeoria. Questo per motivi tecnici e non software.... Esistono delle tecniche avanzate per aggirare in parte il broblema, ma comunque i seguenti sistemi operativi bruciano circa 1Gbye sui 4 installati anche sui piu' recenti PC e processori):

Windows 2000 (tutte le versioni)
Windows XP Home (tutti i service pack)
Windows XP Pro (tutti i service Pack)
Windows 2003 (tutte le versioni tranne due speciali per big server con possibilita' di vedere 32 o 64 gbyte con speciali modalita')

e se non erro anche Linux 32bit incappa nello stesso problema! (mai provato Linux 32bit con macchine con almeno 4GByte).

Non ho mai provato Vista, ma chissa' perche' presuppongo che possa avere lo stesso problema....

Anche a detta della stessa Microsoft il problema e' inseto in questioni tecniche/hardawre. In pratica le peiferiche PCI ed altre necessitano di "mapparsi" nello spazio di indirizzamento della memoria del sistema operativo, il quale a 32 bit puo' indirizzare al massimo 2 alla 32 cioe' proprio 4GByte... quindi se hai gia' installato 4gbyte di memoria si verificano delle sovrapposizioni! I sistemi Operativi decidono quindi di risevare in generale una discreto spazio di inidirizzamento al Kernel ed alle periferiche (ed ai driver), e solitamente scelgono l'ultimo Gbyte!

Nei Sistemi operativi a 64bit il problema esiste sempre ma in uno spazio di inidirizzamento decisamente molto piu' ampio!

(Il probelma e' in parte sismile ai vecchi sistemi 8/16 bit come ms-dos e similari dove lo spazio dove eseguire i programmi era solo i primi 640Kbyte perche' il restante spazio fino al mega serviva per il OS e per le periferiche VGA,EGA, CGA, Hercules, controller ecc....)

Quindi signori se volete esagerare e comprarvi l'ultimo ritrovaoto di PC con 4Gbyte di ram per fare gli sborroni con i vostri amici raccontando che l'ultimo gioco cosi' vi va che e' una bomba..... beh verificate prima
se avete voglia di buttare via 1Gbyte della vostra preziosa ram!.... o se il vostro gioco preferito va su sistemi oerativi a 64Bit!!!

Bye!










luca.landi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:36   #8
VEKTOR
Senior Member
 
L'Avatar di VEKTOR
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Messaggi: 605
Fra l'altro una configurazione con 2 Gb di memoria in dual channel va più che bene... certo un'opinione soggettiva dato che c'è anche chi utilizza superapplicazioni come il wordpad
__________________
iMac 21,5 2010 (o vicchiariell che nun vuleva murì ) – iMac 27 2019 5K i9 ("buattella" da lavoro) – MB Air 2024 16/512 ("razzetiello antibuattella")
IPhone 16 128 Gb - Ipad Air M2 128 Gb Wifi + 5G
VEKTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:36   #9
Firefox_Rulez
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 204
Ottima spiegazione
Firefox_Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:49   #10
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
4 gigabyte sono completamente indirizzabili a livello teorico da sistemi a32 bit e ciò rappresenta appunto il limite teorico
che poi parte sia sprecata per strutture di controllo è tutto un altro discorso ma non è che non siano indirizzabili, a quel che mi risulta

@luca.landi
la tua affermazione è molto interessante
ma sei sicuro che la quantità di memoria persa sia addirittura 1 gigabyte?? da dove ti provengono questi dati, puoi citare la fonte? tra parentesi, mi risultava che ci fossero linee dedicate per interrogare l'hw (tipo schede pci) segnalando che l'indirizzo è per lui e non per la ram tradizionale, mi sono perso un pezzo della storia?

cmq ormai siamo prossimi alla vera necessità di utilizzo dei 64 bit.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:54   #11
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11745
Nientemeno ora escono... stiamo da una vita con i banchi da 1 gb solo sul mercato... sta roba e' sempre trainata da altro (vedi vista)...

Per quanto mi riguarda potevano uscire molto ma molto prima...
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:55   #12
nullsoft
Senior Member
 
L'Avatar di nullsoft
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da luca.landi

Non ho mai provato Vista, ma chissa' perche' presuppongo che possa avere lo stesso problema....

come si fa a basare una teoria con cui convincere altre persone su un forum,
su un pensiero come questo?
nullsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:03   #13
AndreaG.
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaG.
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
Quote:
Originariamente inviato da nullsoft
come si fa a basare una teoria con cui convincere altre persone su un forum,
su un pensiero come questo?
perchè, se ho capito la sua "teoria", un processore a 32bit rimane a 32 bit a prescindere dal so...............................
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:05   #14
ulisss
Senior Member
 
L'Avatar di ulisss
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6504
Quote:
Originariamente inviato da luca.landi
Salve,
tralascando le questioni tecniche sui moduli presentati, direi cha fra non molto si dovra' per forza abbandonare i sistemi oprativi a 32bit in favore di quelli a 64bit.

I sistemi Operativi a 32bit in generale non possono indirizzare completamente 4 Gbyte di memeoria. Questo per motivi tecnici e non software.... Esistono delle tecniche avanzate per aggirare in parte il broblema, ma comunque i seguenti sistemi operativi bruciano circa 1Gbye sui 4 installati anche sui piu' recenti PC e processori):

Windows 2000 (tutte le versioni)
Windows XP Home (tutti i service pack)
Windows XP Pro (tutti i service Pack)
Windows 2003 (tutte le versioni tranne due speciali per big server con possibilita' di vedere 32 o 64 gbyte con speciali modalita')

e se non erro anche Linux 32bit incappa nello stesso problema! (mai provato Linux 32bit con macchine con almeno 4GByte).

Non ho mai provato Vista, ma chissa' perche' presuppongo che possa avere lo stesso problema....

Anche a detta della stessa Microsoft il problema e' inseto in questioni tecniche/hardawre. In pratica le peiferiche PCI ed altre necessitano di "mapparsi" nello spazio di indirizzamento della memoria del sistema operativo, il quale a 32 bit puo' indirizzare al massimo 2 alla 32 cioe' proprio 4GByte... quindi se hai gia' installato 4gbyte di memoria si verificano delle sovrapposizioni! I sistemi Operativi decidono quindi di risevare in generale una discreto spazio di inidirizzamento al Kernel ed alle periferiche (ed ai driver), e solitamente scelgono l'ultimo Gbyte!

Nei Sistemi operativi a 64bit il problema esiste sempre ma in uno spazio di inidirizzamento decisamente molto piu' ampio!

(Il probelma e' in parte sismile ai vecchi sistemi 8/16 bit come ms-dos e similari dove lo spazio dove eseguire i programmi era solo i primi 640Kbyte perche' il restante spazio fino al mega serviva per il OS e per le periferiche VGA,EGA, CGA, Hercules, controller ecc....)

Quindi signori se volete esagerare e comprarvi l'ultimo ritrovaoto di PC con 4Gbyte di ram per fare gli sborroni con i vostri amici raccontando che l'ultimo gioco cosi' vi va che e' una bomba..... beh verificate prima
se avete voglia di buttare via 1Gbyte della vostra preziosa ram!.... o se il vostro gioco preferito va su sistemi oerativi a 64Bit!!!

Bye!
Quoto in pieno, con 4GB installati e qualche artifizio nella modifica del registro di sistema o del Boot.ini si riescono ad utilizzare fino 3.3GB di ram il resto al Kernel (con SO a 32Bit)

Personalmente ho testato i 4GB di ram fisica con Vista beta 32bit e non venivano visti per intero ma solo fino a 3GB.

Per andare oltre servono solo ed unicamente sistemi a 64bit.
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:09   #15
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2587
Confermo la problematica dell'indirizzamento dei 4GB. Infatti uno dei motivi del successo degli Opteron in ambiente server é stata proprio l'architettura a 64 bit che consente senza problemi di indirizzare anche piú di 4GB.
Sui sistemi Windows 32bit, so che esiste un "acrocchio" x processori intel che consente di sfruttare tutti i 4 GB. Ora non ricordo il nome, ma pare sia molto lento e sconsigliato dalla stessa Microsoft (ora che ha os a 64 bit!)
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:09   #16
nullsoft
Senior Member
 
L'Avatar di nullsoft
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 544
ah aspettate, voi state dicendo che dei banchi di ram fatti per sistemi operativi da 64bit sono inutili perchè in quelli da 32bit forse 1\8 non viene usato

mi avete convinto, con vista 64bit credo che venderò il mio secondo banco e rimarrò a 1gb
nullsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:22   #17
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Il discorso è semplice:

Con sistemi a 32bit si indirizzano al massimo 3,3gb sui 4 disponibili

Con sistemi a 64 bit si va tranquilli fino a 128gb.

Vista esce anche a 32 bit per permettere la migrazione graduale dei software a 64bit, ma dalla prox versione di Windows post Vista uscirà solo la versione a 64bit. Alla luce di questo ognuno si faccia i suoi conti in tasca e nella configurazione hardware
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:38   #18
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa
Il discorso è semplice:

Con sistemi a 32bit si indirizzano al massimo 3,3gb sui 4 disponibili

Con sistemi a 64 bit si va tranquilli fino a 128gb.

Vista esce anche a 32 bit per permettere la migrazione graduale dei software a 64bit, ma dalla prox versione di Windows post Vista uscirà solo la versione a 64bit. Alla luce di questo ognuno si faccia i suoi conti in tasca e nella configurazione hardware
C'e' qualcosa che mi sfugge, se i bit indirizzabili con processore a 32bit sono 2^32 (disposizioni di 2 bit presi a gruppi di 32) = 4GB, perche' se ne vedono solo 3,3?
Inoltre volevo sapere se anche Linux ha lo stesso "problema" con le distribuzioni a 32 bit.
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:47   #19
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4371
Ottimo! Un altro passetto versi i miei 8GB che ho preventivato per fine anno prossimo.

xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:48   #20
zancle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da DukeZ
4 gigabyte sono completamente indirizzabili a livello teorico da sistemi a32 bit e ciò rappresenta appunto il limite teorico
che poi parte sia sprecata per strutture di controllo è tutto un altro discorso ma non è che non siano indirizzabili, a quel che mi risulta

@luca.landi
la tua affermazione è molto interessante
ma sei sicuro che la quantità di memoria persa sia addirittura 1 gigabyte?? da dove ti provengono questi dati, puoi citare la fonte? tra parentesi, mi risultava che ci fossero linee dedicate per interrogare l'hw (tipo schede pci) segnalando che l'indirizzo è per lui e non per la ram tradizionale, mi sono perso un pezzo della storia?

cmq ormai siamo prossimi alla vera necessità di utilizzo dei 64 bit.
Ho la vaga impressione che qualcuno confonda il bus indirizzi con il bus dati.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1