|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Dipinti dall'antichità
Sto provando a usare un po LR in maniera diversa dal solito...
![]() Spero vi piaccia... ![]() Sono graditi i commenti! ![]() EDIT: Ho cambiato l'immagine addrizzandola dato che molti hanno riscontrato giustamente questo difetto... ![]() ![]()
Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto ![]() Ultima modifica di tonike : 12-12-2007 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
![]() io non vedo niente
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ci sei andato pesante con l'elaborazione!. Mi risulta troppo posticcia, non per i miei gusti, riprova con qualcosa di più naturale e cerca di farci venire tutta la struttura, dritta sarebbe un in +
![]() Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
So che l'elaborazione è troppo spinta, ma stavo provando un po LR è ho voluto vedere che effetto facesse...
A me non dispiace... Aspetto però altri vostri pareri! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Le elaborazioni non sono il mio genere e non essendo esperta non so neppure riconoscere il lavoro che ci hai fatto, mi dispiace
![]() ciao p.s. mi riferivo ala prima
![]() Ultima modifica di malja : 11-12-2007 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Non male... Occhio però quando si elabora uno scatto: maglio partire da un'immagine già corretta, raddrizzata e intera. Altrimenti ci si fa prendere la mano, si sperimentano filtri di ogni tipo e alla fine tocca rifare tutto da capo ripartendo da una foto migliore... La 1 andrebbe raddrizzata e le colonne non dovrebbero toccare il bordo del fotogramma. L'effetto comunque mi piace: forse potresti anche accentuarlo di più. Non rende molto bene sulla vegetazione, ma questo è secondario.
La 2 sembra proprio una cartolina d'epoca, di quelle che spesso erano ritoccate a mano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() per me la foto che è fa da base di partenza è importante quanto il fotoritocco per la sua buona riuscita ![]() tra le 2, preferisco nettamente la seconda
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
forse è il fatto che la prima sia colorata a dare l'impressione di "falsità" e "bruttezza"?!
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Tra le due preferisco la 1a, anche se non perfetta nell'inquadratura, con la tua elaborazione sembra un dipinto eseguito a china e acquerello; mentre la seconda ha contrasti troppo accentuati che alla lunga infastidiscono lo sguardo e creano confusione.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto ![]() Ultima modifica di tonike : 12-12-2007 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
"preferisco" vorrebbe dire che tra le varie schifezze la meno schifosa è la seconda o qualcosa si salva?
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
a me non dispiacciono,
hanno l'effetto di antico, sembrano foto degli anni '70 come quelle che trovi sui libri di restauro e archeologia... meglio in BN! e peccato per l'Altare della Patria tagliato nella III.. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() Quote:
![]() no, è che io sono "vecchio stampo", a me il fotoritocco spinto non entusiasma. nonostante ciò, apprezzo un lavoro ben fatto. in questo caso specifico, la prima credo che probabilmente non mi sarebbe piaciuta neanche originale ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
la prima per me è un po' troppo rumorosa, la seconda mi piace
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in effetti è troppo rumorosa, ma è tutta colpa del cielo che quel giorno era proprio "cagoso"... era il classico cielo coperto al 100%, d'un grigio deprimente... infatti in questa foto che si vedeva un micron di cielo azzurro ho voluto lasciare un po di colore rispetto alle altre!
![]() Comunque ecco qua la foto (che a quanto pare non riscuote molto successo) con il rumore rimosso! Ad ogni modo queste varie "dritte" che m'avete dato hanno senza dubbio contribuito a migliorare il lavoro finale... indipendentemente dai gusti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
se posso dire la mia, l'idea di Antonio funziona, anche se è da perfezionare.
La 2 è intanto una foto interessante, perchè la particolare prospettiva confonde il colonnato romano con la chiesa retrostante, come se il colonnato facesse parte della chiesa, e ciò è interessante da un punto di vista ottico. la più bella è la 3, e mi piacerebbe di più se i neri fossero maggiormente amplificati. Addirittura taglierei lo skyline, e ne farei un riquadro più stretto eliminando il Vittoriano e mostrando solo le rovine classiche la 1 non la trovo male ma farei un appunto, non tanto per la distorsione prospettica, ma per i cespugli in basso. Nelle architetture auliche è fondamentale riprendere solo gli aspetti architettonici, evitando alberi, cespugli, rametti e fiori in primo piano. Comunque bravo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per la distorsione prospettica il fatto è che non c'è... la curvatura del colonnato non è una mia idea la curva, ma è proprio così che era fatta l'ara: era circolare... o meglio era circolare quelle che ne rimaneva... ![]() Forse l'unica distorsione che è dovuta all'obiettivo si può notare sulla colonna che sembra un po curva ![]() Sono solo prove, ma accetto comunque i complimenti! ![]() Grassie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.