|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Crolla Cima Una, nelle Dolomiti di Sesto
Non ho parole.
E' una delle montagne che più adoro, e ai suoi piedi sono passato tante e tante volte. Spero non ci siano vittime, i sentieri sotto Cima Una sono fra i più frequentati della zona. http://www.repubblica.it/2007/10/sez...-dolomiti.html Gigantesca frana di sassi sulle Dolomiti la Val Fiscalina immersa nella polvere BOLZANO - Una enorme frana di sassi si è abbattuta questa mattina sulle Dolomiti dalla Cima Una (2.598 metri), in val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria. Per il momento non si hanno notizie di vittime. E' stata messa in moto la macchina della protezione civile. Sul posto si stanno recando gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il soccorso alpino. Secondo il racconto fatto all'agenzia Ansa da un testimone, Christian Villgrater, il gestore del rifugio Fondovalle, "tutta la valle è piena di polvere, non si vede più nulla". "Una prima frana - ha raccontato ancora - si è staccata dalla cima della montagna verso le ore 9. Da allora la montagna non si è più calmata. Non vediamo più niente ma sentiamo di continuo cadere dei massi". "Una geologa si sta recando in val Fiscalina con un elicottero", ha detto Guenther Walcher dell'ufficio della Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano. "Solo dopo un primo sopralluogo possiamo dare delle informazioni più dettagliate sull'accaduto. Per il momento non abbiamo notizia di vittime", ha aggiunto Walcher. (12 ottobre 2007) Ho appena chiamato su, dei miei amici, e dice che in tutta la valle, ma anche su Moos e Sexten, non si vede nulla per la polvere. Potrebbe essere rimasto sepolto anche l rifugio fondovalle. Mi piange il cuore, per me quelle cime sono come fratelli. La parete nord di Cima Una è una delle più alte (era LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Questo è un periodaccio, la mattina comincia a far freddo e il ghiaccio spacca la roccia.
La cima est, dello stesso gruppo, ha una fenditura che, la prima volta che la superai, saltando (su un abisso di diverse centinaia di metri) era larga due metri, ora si dice sia sui 3 metri (si diceva, forse è venuta giù pure lei). Nel 1990, più o meno nello stesso periodo sono rimasto sepolto e mi sono rotto tutte le ossa sotto una frana, su una cima poco lontano. Cima Una è quella che sbucava fra le nuvole. ![]() 1200 metri di parete nord, nera e difficile. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
A Cima Una non ci sono mai stato, ma le dolomiti sono stupende!
Che brutta notizia...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Tu che conosci la zona ...potrebbe essere questa webcam
http://www.neveitalia.it/ski/altapus...locationId=171
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cima Una, o quello che rimane, è dietro quella nuvola nera. LuVi
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
altro link con più cam http://www.val-pusteria.eu/it/webcam...alto-adige.asp
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Da questa si comincia a intravedere qualche ombra:
http://www.val-pusteria.eu/new-windo...ams/gruber.htm Pare che manchi la punta, 200-300 metri di parete. O forse è venuta giù proprio la punta est, quella di cui parlavo sopra. LuVi
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ecco la CAM più aggiornata, ora si riesce a capire cosa è crollato.
http://www.val-pusteria.eu/new-windo...-sonnenuhr.htm LuVi
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
la frana ha preso un parcheggio ma in teoria era vuoto
si stanno ricercando eventuali escursionisti
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
COSTONE CROLLATO SU AREA PARCHEGGIO - E' crollato tutto un grosso costone di Cima Una, ha raccontato un poliziotto arrivato sul posto. La grande massa di detriti è finita nell'area di un parcheggio al momento ritenuto vuoto. Vista l'ora - il fenomeno franoso è iniziato poco prima delle ore 9 del mattino - e il periodo dell'anno, con scarsa presenza turistica, si presuppone che non vi siano state vittime anche se le ricerche continuano nella possibilità che un qualche escursionista sia stato travolto. Ma al momento, ha confermato il comando provinciale dei carabinieri, non si ha notizia di persone, auto o abitazioni investite dalla frana.
Paura in val Fiscalina, una laterale dell'alta val Pusteria. Un intero costone di montagna è crollato. Si tratta della Cima Uno La zona è inaccessibile a partire dall'abitato di Moso. Secondo i carabinieri della zona non vi sarebbero vittime. I rifugi Comici, Pian di Cengia e Fondovalle non sarebbero stati coinvolti
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sta cosa del parcheggio non ha alcun senso.
Il parcheggio turistico è 6 km più a valle, sotto al circo lavinico della cima Dei Tre Scarperi. Forse si riferiscono al parcheggio del rifugio fondovalle, che non è turistico e che non definirei "parcheggio", ma più spiazzo dove parcheggiano i veicoli di servizio. Comunque se è arrivata fino a la penso che la testa della Val Fiscalina ha cambiato aspetto. LuVi
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi sa che è crollato tutto il pilastro dell'anticima est. In questo caso l'alta Val Fiscalina e la Val Sassovecchio potrebbero essere diventate impraticabili.
![]() Una sequenza: ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 12-10-2007 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
pazzesco!
i miei ci sono stati da poco e pure io volevo andarci prossimamente |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
avete sentito alle 12.30 la zoccola del TG su italia1 ?
era li che chiedeva: "Sò che ci sono dei paesi isolati lì...". E l'interlocutore: "NO! Non è vero! Nessun paese è isolato!" quanto mi sta in culo quella... Lei Sà !
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho estrapolato un fotogramma recente e l'ho messo a confronto con una mia foto. Sembra che a crollare sia stata la punta di Cima Una e l'anticima Est.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Finalmente ho capito cos'è crollato. Grazie LUVI.
Ultima modifica di Enel : 12-10-2007 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
allucinante dovevo venire prima o poi in quei bei posti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.