|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Gradi di parentela
Con alcuni amici si è sollevata una discussione...ossia(esempio) io con il cugino di mia madre che grado di parentela ho?
io credo si tratti di procugino ma nn tutti la pensano come me; in più vado a vedere sul dizionario e la parola procugino non esiste. Cercando sono solo riuscito a trovare qualcosa che diceva che si tratta di una "linea collaterale di 5°grado" qualcuno sa qualcosa in più? Merri Crismas! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli(provincia)
|
Invece io ho il dubbio:ma il cugino del cugino non è cugino di 2°grado?(tutti mi dicono che non è cosi'
![]() Comunque di solito non ha nessun legame(in senso stretto del termine) il cugino della madre |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
sempre chiamato cugini i figli dei miei cugini......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Io ho sempre chiamato biscugini sia i figli dei miei cugini, sia i figli dei cugini dei miei genitori.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
comunque penso che sarebbero cugini di secondo grado. secondo questo principio con un mio amico siamo ugini di 4° (tipo i nostri bisnonni erano cugini di secondo grado) però siome la parentela è da parte sia di sua madre che di suo padre, siamo arrivati alla conlusione he siamo cugini di 4/2° ioè di 2°.
MacBook Pro 13"- 2.26 GHz Core 2 Duo - 2 GB 1067 MHz DDR3 - OS X 10.6.6 Snow Leopard iPod 5G 30GB Nero Ultima modifica di Hebckoe : 07-12-2007 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Il termine procugino non l'avevo mai sentito prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
il cugino di 2° grado dovrebbe essere il figlio del cugino di 1° grado
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ma sul codice civile nn sono segnati i gradi di parentela?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
dipende di che grado è cugino il cugino di tua madre.
ergo, figli di fratelli sono fra di loro cugini di 1° grado. questi cugini chiamiamoli x e y, se hanno a loro volta figli, i figli di x saranno cugini di 2° grado con y e viceversa. I figli di entrambi i cugini di 1° grado, sono fra di loro cugini di 3° grado. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() secondo me i figli di x saranno nipoti di secondo grado y mentre y sarà zio di secondo grado dei figlio di x.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
chiamo A e B due fratelli. questi fratelli hanno un figlio a testa. X è figlio di A e Y è figlio di B(attenzione a non fare battutacce ![]() X è nipote di B, il quale a sua volta gli viene Zio, idem per Y con A. Y e X sono cugini di primo grado. Y e X a loro volta figliano, sempre uno a testa. Il figlio di Y sarà cugino di 2°grado di X e viceversa. Entrambi i nuovi figli saranno tra di loro cugini di 3° grado. ora è chiaro ?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ok fin qui ci siamo...allora facciamo che x e y sono cugini di 1° grado, x ha un figlio che chiamo x1 quello che voglio sapere x1 che grado a con y?
quello che è certo e che sono parenti in linea collaterale di 5° grado,e quindi saranno cugini di 5°grado? o qualcos'altro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() resta da capire se è giuridicamente così oppure se è un tuo ragionamento. io, per esempio, nel considerare i gradi di parentela ho sempre ragionato così, prendendo come esempio me e mia cugina di primo grado: mio figlio e suo figlio saranno cugini di secondo grado (e li loro figli saranno tra loro ugini di terzo), mentre io sarò zio di secondo grado di suo figlio e viceversa. per fare un altro esempio, la sorella di mia nonna (cioè la zia di primo grado di mia madre) penso sia mia zia di secondo grado o ome tale la considero visto anche che la chiamo zia.
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Parentela con particolare riferimento allo schema, che mostra esattamente quello che dicevo.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Dal punto di vista giuridico invece devi considerare un grado per ogni persona coinvolta nella linea diretta meno una. E' più facile spiegarlo con esempi pratici: io sono parente di primo grado solo con mio padre, mia madre ed eventuali miei figli, perchè la linea di discendenza è diretta. Con mia sorella sono parente di secondo grado ---padre(madre)--- |....................... | io......................sorella Lo stesso dicasi con mio nonno nonno | padre (madre) | io Con mio zio sono parente di 3° grado ---nonno--- |..............| padre.......zio | io Con il cugino di mia madre diventa di 5°grado perchè le linee dirette di discendenza sono: ---bisnonno--- |..................| nonno..........fratello di nonno(prozio?) |..................| madre..........cugino di mia madre | io In pratica basta costruire l'albero genealogico e contare i segmenti che ti separano dall'atra persona.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ho una sorella di secondo grado! ok ora è chiaro anche se preferisco il mio ragionamento ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: SarDiNiA
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.