|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
|
Overclokkare il Macbook!!!
Si può?
Oggi mi è venuto questo pallino e stavo pensando se fosse possibile dare un pò di birretta al mio Macbook. Pensavo tipo portarlo da 1,83Ghz a 2Ghz tondi, aumentare il clock della VGA integrata (ovvio si aumenterebbe anche quello delle ram). Magari qualche setFSB sotto windows.. non penso esistano software sotto MAC che facciano queste cose. Insomma: qualcuno sa o vuole impegnarsi con me a scoprire qualcosa a riguardo? CIAUZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
che io sappia niente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
rilassati......
hai un Mac, tutto il resto e' ansia da prestazione (cit. Mauna Kea)
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, si... l'avevo già sentita
![]() A dire la verità la condivido in pieno: vivere nel mondo MAC mi ha fatto godere un OS al pari di un gioco, ma... resto sempre un appassionato di hardware! Mi piace sapere di poter fare quello che voglio col mio PC, impostare il max quando mi serve, farlo andare al minimo quando devo solo vedere film... Cercavo dei programmini (magari per MAC ma è difficile) che possano fare ciò. Regolare il FSB, la GPU, il voltaggio del processore, etc... Nessuno sa niente?!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
basterebbe che zio steve non down clocckasse le VGA ...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
wow! si conviene overclocckare il macbook, tanto è un notebook fresco. E cmq i vantaggi sarebbero netti!! pensa, guadagneresti ben 1,5 secondi nel superpi, un vantaggio incredibile!!! per non parlare della gma, overclocckandola di qualche mhz avrai una scheda grafica velocissima!!
Certo, dopo 10 minuti il portatile ti si scioglie, ma vuoi mettere!!! ![]() E te lo dice uno che ha sul fisso un e4300 che di default è a 1.8 mentre io lo tengo a 2.8 daily.... non fare cazzate, tienilo così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Che la cosa non interessi a te nessuno te lo critica.. ma il fatto che poter settare i paramentri di funzionamento del proprio portatile non porti ad enormi benefici mi sembra un eresia! ![]() Pensa solo alla possibilità di vedere un film col procio quasi spento: dalle 4 ore di autonomia arriverei magari anche a 5 ore! ![]() E poi se si riuscisse ad alzare la frequenza della GMA magari quei 5fps in più a PES6 mi farebbero giocare un pò più fluido! ![]() Ma che ne può capire uno sborone coem te che ha un portatile ed un fisso per fare quello che gli pare?!?!?! ![]() Sappi che c'è gente che ha il solo portatile e con quello ci deve fare tutto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
lascia perdere, su un portatile non è come su un fisso, se vai ad alterare i parametri comprometti tutto il sistema. l'ironia poi non era tanta, se anche alzi di qualche decina di Mhz i settaggi base nell'uso non ne ricavi nulla se non problemi su un portatile, in primis tieni conto delle temperature, anche minimi aumenti di prestazioni portano a notevoli aumenti di temperatura per cui il tuo hardware non è stato tarato. poi ovviamente sei libero di voler provare e sperimentare ma l'importante è che tu sappia i rischi che corri a fronte di pochissimi o nulli benefici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() se non mi interessava non rispondevo no? ![]() Ti sembra un eresia? secondo te alzare la cpu di 100mhz porta benefici reali? stai scherzano spero! ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ti ripeto il succo del mio discorso che mi sembrava chiaro: non fare cazzate, tienilo così ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Quindi si può downclokkare con risultati positivi sull'autonomia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
L'overclock sui notebook è una pratica molto scorretta IMHO. Inoltre non mi pare esistano programmi per modificare i parametri necessari.
Piuttosto downvolt e downclock sono pratiche più utili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok, ok.. magari occare no, ma undercloccare è utile!
E poi la mia era una curiosità dettata dalla voglia di poter mettere mano... una prova! Comunque.. esistono programmi per gestire questi parametri? Coolbook mi sembra sia a pagamento... e poi controlla solo la CPU se non erro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
nei tempi migliori con una media di 150/200$ al mese non ci ho messo tantissimo
![]() Quote:
per il resto quello che consuma è l'lcd e qui si può far poco, ram è inutile toccarla, la vga meno di così scatta pure il mouse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.